Assestamento delle corde

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Assestamento delle corde

Messaggio da ciri »

Ho una domanda per tutti coloro che hanno un po' di esperienza con il violino.
Esiste una procedura da seguire quando si mettono nuove corde al violino?
Per esempio quando cambio muta alla chitarra ho l'abitudine di tenere ogni corda moderatamente in tensione con una mano mentre avvolgo la porzione in eccesso con l'altra per far assestare la corda.
Mi chiedevo se anche per il violino si fa qualcosa del genere o altro.
Grazie :)

PS: Lo chiedo perchè l'ultima volta mi si è spezzato il MI mentre lo accordavo per la prima volta (e non auguro a nessuno di riceverlo su un dito :cry2: ) forse per una manovra errata da parte mia...
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 846
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Io le cambio una ad una, prima le interne (LA e RE) dopo la SOL e la MI. Quandl le sostituisco già tento portarle al suono giusto. Faccia atenzione al ponticello, in generale si movimenta un può e dovrà essere messo nuovamente nella posizione normale. La corda MI non soporta molta tensione più del Mi normale (ciò acade anche con la cord LA del cello).
stringbrass
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00

Messaggio da stringbrass »

Prova anche a sfergare la punta di una matita sui solchi del ponticello e del capotasto, prima di montare le corde. La grafite fa da lubrificante e consente alle corde di scorrere mentre le tendi, così puoi evitare maggiormente le rotture.
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Io invece prima le arrotolo al pirolo e poi le innesto sulla cordiera, questo per evitare torsioni della corda, che possono influire sul suono e sulla resistenza meccanica della medesima
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Grazie mille per i preziosi consigli. :D
Rispondi