Suono non ottimo dopo cambio corde/ponte/cordiera

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Suono non ottimo dopo cambio corde/ponte/cordiera

Messaggio da Miata »

Torno a scrivere dopo parecchio tempo perché ho bisogno di un parere.

Allo scopo di migliorarlo un po', ho deciso di cambiare corde (c'erano ancora quelle di fabbrica), ponticello (dove ormai il MI stava affogando) e cordiera (alluminio?plastica?) del mio violino un super economico Monnich - Gewa.

Le corde montate sono delle D'Addario Prelude (media tensione), il ponticello è un Teller e la cordiera è in legno con 4 tiracantini.

Il suono è decisamente migliorato come volume e qualitù (in particolare noto la differenza sulle corde LA e MI), ma mi sto ritrovando ad avere qualche problema in suonata, ovvero l'arco stride un po'.
Tra le mie teorie farneticanti ci sono:
1)la necessità di dover prendere il polso su queste corde nuove (quindi magari devo fare meno o più pressione di prima).
2)il fatto che la corda, nella parte in cui si suona, debba "sporcarsi" per bene di colofonia
3)una inclinazione differente delle corde dovuta forse ad una maggiore altezza del ponticello e quindi la necessità di adattamento da parte mia
Inoltre ho appena letto che i 4 tiracantini potrebbero appesantire la cordiera peggiorando il suono.. ma sarebbe questo il tipo di peggiormamento che potrei aspettarmi? In effetti potrei fare a meno di almeno due dei tiracantini.

Sono tutte ipotesi da novellina autodidatta, lo chiarisco.
Vi allego qualche foto, nel caso possa esserVi d'aiuto nell'aiutarmi a trovare una soluzione.

Immagine

Immagine

Immagine

Ringrazio in anticipo chi avrà troverà il tempo di dedicarmi due minuti per tentare di darmi qualche consiglio e chiedo scusa se ho detto qualche castroneria.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Approfittane per farti un po' di cultura sul ponticello. Così è troppo spesso e i piedini non appoggiano bene sulla tavola. Anche l'inclinazione va rivista.
Leggiti qualcosa, poi decidi se provarci da sola a lavorarlo (in questo caso metti in conto di scartare un numero consistente di ponticelli...).
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Ananasso ha scritto:Approfittane per farti un po' di cultura sul ponticello. Così è troppo spesso e i piedini non appoggiano bene sulla tavola. Anche l'inclinazione va rivista.
Leggiti qualcosa, poi decidi se provarci da sola a lavorarlo (in questo caso metti in conto di scartare un numero consistente di ponticelli...).
Ecco, lo spessore del ponticello! Non l'avevo considerato.

Questi che ho preso (on line) li ho comprati come "pre-fitted", ma ovviamente ho dovuto lavorarci un po' su . Ho risagomato sia i piedini (ehm..evidentemente non abbastanza bene, ma nemmeno il ponticello originale calzava benissimo) e sopratutto l'andatura dell'arco superiore, poiché non c'era quasi dislivello tra le corde e inevitabilmente toccavo due corde contemporaneamente per errore.

Mi metto alla ricerca di tutto quello che c'è da sapere sul ponticello! Grazie Ananasso.
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

In effetti il ponticello sembra un po' "massiccio"! :wink:

Approfitto del post di Miata per porre anch'io una domanda riguardante un cambiamento del mio violino. Ho potuto notare che cambiando mentoniera da una laterale ad una centrale Varga il Sol soprattutto e un poco il Re diventano meno risonanti e il suono è meno rotondo. Da cosa può dipendere? Con la Guarneri il problema è simile.Il suono cambia a seconda della mentoniera e della posizione in cui si trova sullo strumento. Per fare una prova ho montato la Varga lateralmente e il suono migliora. Ora sono curiosa. E' una questione di tensione o di peso su un determinato punto ? Ho il fatto di posizionare la mentoniera sopra la cordiera e bottone possono in qualche modo bloccare delle vibrazioni?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12665
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

In entrambe i casi presentati da Miata e Stefania, credo sia il caso di sottoporre lo strumento ad un buon liutaio e quindi esaminare la possibilità di far fare una messa a punto ad hoc. Oppure seguendo le indicazioni del sito o del liutaio stesso, di cimentarsi personalmente alla bisogna, sicuramente rovinare qualche ponticello aiuta ad imparare e si risparmia.

Nel caso di Stefania, le mentoniere influiscono sul suono, così come pure la cordiera e tutto ciò che è montato sullo strumento, tuttavia si deve sempre partire da una messa a punto e una resa sonora ottimale, a prescindere dal tipo di montatura usata.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Io eliminerei a solo scopo di eleganza ed austerità 3 dei 4 tiracantini.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Stefania83 ha scritto:
Ho potuto notare che cambiando mentoniera da una laterale ad una centrale Varga il Sol soprattutto e un poco il Re diventano meno risonanti e il suono è meno rotondo. Da cosa può dipendere? Con la Guarneri il problema è simile.Il suono cambia a seconda della mentoniera e della posizione in cui si trova sullo strumento. Per fare una prova ho montato la Varga lateralmente e il suono migliora. Ora sono curiosa. E' una questione di tensione o di peso su un determinato punto ? Ho il fatto di posizionare la mentoniera sopra la cordiera e bottone possono in qualche modo bloccare delle vibrazioni?
Quanto pesano le mentoniere che hai provato?

Davide
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

davidesora ha scritto:
Quanto pesano le mentoniere che hai provato?

Davide
Mentoniera laterale: 61g
M. Guarneri : 61g
M. Varga : 74g

Grazie Claudio ,farò un salto dal liutaio come consigliato!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Stefania83 ha scritto:
Mentoniera laterale: 61g
M. Guarneri : 61g
M. Varga : 74g
Te lo chiedevo perchè solitamente le mentoniere laterali sono più leggere delle cavalcanti (possono pesare anche solo una trentina di grammi) e spesso la differenza la fa il peso.
Anche la posizione però è determinante, quelle laterali a volte funzionano meglio acusticamente a volte no, basta provare e trarre le proprie conclusioni (il suono è soggettivo).
La mentoniera appesantisce inevitabilmente lo strumento spostando le frequenze di risonanza dei modi di vibrazione e modificando il loro rapporto, ma qui andiamo un po' troppo sul tecnico/scientifico......
Comunque cambiando la mentoniera con una di peso o posizione diversa ci sono sempre dei cambiamenti, in meglio o in peggio.
Per provare non serve il liutaio, però devi essere sicura che il resto del set up sia a posto per fare le prove con le mentoniere, quindi un liutaio che sappia fare una messa a punto (non è così scontato) è fortemente consigliato.
Se poi vuoi capire il perchè le cose cambiano non ti resta che studiare i modi di vibrazione del violino (A0,A1,B0,B-1,B1-.B1+,CBR, e chi più ne ha più ne metta) sul web trovi ampia documentazione, anche se quasi esclusivamente in inglese.

Davide
meridionale
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 0:00

Messaggio da meridionale »

Le mentoniere con il cavalcante spesso necessitano di una modifica al sughero ad hoc in quanto bloccano le vibrazioni e possono essere pericolose (pericolo di lesioni alla tavola armonica) se premono sul vuoto anziché sulle controfasce e zocchetto inferiore. Meglio rivolgersi ad un liutaio professionista.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

meridionale ha scritto:Le mentoniere con il cavalcante spesso necessitano di una modifica al sughero ad hoc in quanto bloccano le vibrazioni e possono essere pericolose (pericolo di lesioni alla tavola armonica) se premono sul vuoto anziché sulle controfasce e zocchetto inferiore. Meglio rivolgersi ad un liutaio professionista.
Hai ragione, praticamente tutte le mentoniere per essere installate bene hanno bisogno di piccole modifiche ai sugheri di appoggio, a volte anche alla mentoniera stessa, per lavorare correttamente e non danneggiare lo strumento.
Anche saper trovare la giusta tensione delle viti senza "stritolare" i bordi (o piegare le viti in alcuni casi) non è così scontato e richiede molta attenzione.

In effetti prima di istigare alla libera prova di mentoniere in assenza di liutaio avrei dovuto chiedere che violino era........qualora si trattasse di violini di valore il ricorso all'esperto è sempre imperativo, ma se è un cinese economico direi che si può fare pratica, sempre a rischio e pericolo del proprietario.

Credo però che un musicista dovrebbe essere in grado di fare questo tipo di (in fondo semplici) interventi se vuole sperimentare con il suono del suo strumento, anche se apprezzare e capire tali possibili differenze presume un grado abbastanza avanzato di sensibilità e tecnica esecutiva, cosa che di solito esclude gli strumenti economici cinesi..... :) :)

Per i miei strumenti io assicuro assistenza gratuita per questo genere di cose proprio per evitare il più possibile che qualcun altro ci metta le mani, anche se professionista......:wink:

Davide
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

talus ha scritto:Io eliminerei a solo scopo di eleganza ed austerità 3 dei 4 tiracantini.
Anche acusticamente sortirebbe il suo bell'effetto, la cordiera si alleggerirebbe di 15 grammi di sovrappeso.....
Altrimenti si possono sostituire con 4 bei tiracantini in titanio, ma poi valgono più dello strumento :D :D :D

Davide
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

davidesora ha scritto:
talus ha scritto:Io eliminerei a solo scopo di eleganza ed austerità 3 dei 4 tiracantini.
Anche acusticamente sortirebbe il suo bell'effetto, la cordiera si alleggerirebbe di 15 grammi di sovrappeso.....
Altrimenti si possono sostituire con 4 bei tiracantini in titanio, ma poi valgono più dello strumento :D :D :D

Davide
ahahah, nono niente titanio.

Più tardi ne tolgo almeno due. Ahimè anche quello sul LA mi è piuttosto comodo per via del pirolo non proprio facile da modulare.

E poi mi dedico al ponticello. Vorrei riuscire da sola sia per piacere/soddisfazione personale sia perché andare a spendere per la messa a punto di uno strumento immagino quasi la metà del suo stesso valore, mi sembra un po' uno spreco. Anche perchè il violino, per quel che faccio io, suona, non è mica fastidioso nè ho problemi particolari (cambiando la cordiera è anche sparita una una fastidiosa vibrazione simil "lupo" quindi mi ritengo soddisfatta).
Vi faccio sapere e grazie dei consigli ^_^
Rispondi