Decoupage e violini dipinti

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Federica79
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2020, 20:01

Decoupage e violini dipinti

Messaggio da Federica79 »

Buona sera a tutti, una curiosità estetica, rifinire il retro del violino prima della verniciatura con la tecnica del decoupage, usando il "tovagliolo" ossia uno strato sottilissimo di carta per decorare con un soggetto particolarmente bello e significativo. Tale applicazione insolita ha ripercussioni sul suono? Ho letto anche di un artista che incide i versi della divina commedia e trovo molto originale ed eclettico realizzazione un violino così peculiare. Ripeto il mio dubbio che possa influenzare in qualche modo il suono, è possibile?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Decoupage e violini dipinti

Messaggio da claudio »

La pratica non ha necessariamente ripercussioni sul suono, ma nessun liutaio che io conosca usa simili decorazioni sui propri strumenti. In questo caso sono stati usati strumenti di fabbrica. Ricordo che la pratica della decorazione dei violini è nata con i violini stessi, anche se gli antichi liutai lo facevano sicuramente in modo più avveduto e rispettoso per i loro strumenti. Ad esempio gli Amati decoravano spesso i loro strumenti con motivi e lettere a foglia d'oro, sul fondo degli strumenti spesso vi erano raffigurate in pittura scene di carattere religioso. Le più belle decorazioni a mio parere restano quelle che Stradivari fece su alcuni suoi strumenti, come ad esempio il violino "Hellier" del 1679, in questo caso si trattava di vere e proprie opere di ebanisteria a base di stucco di polvere d'ebano e avorio, nonché di grande maestria nell'incidere motivi vegetali sulle fasce e sul riccio.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Decoupage e violini dipinti

Messaggio da claudio »

Ecco un paio di immagini di un violino di Andrea Amati e dell'Hellier di Stradivari, si cui ho parlato nel messaggio precedente.
Allegati
DSC_7616_00001.jpg
DSC_7523_00001.jpg
andante con fuoco
Rispondi