E' MORTO FRANCO ROSSI, SIGNORE DEL VIOLONCELLO

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

E' MORTO FRANCO ROSSI, SIGNORE DEL VIOLONCELLO

Messaggio da marce »

MUSICA: E' MORTO FRANCO ROSSI, SIGNORE DEL VIOLONCELLO
Il musicista Franco Rossi, uno dei grandi violoncellisti italiani, e' morto in una clinica di Firenze all'eta' di 85 anni. Veneziano di nascita ma fiorentino di adozione, classe 1921, Rossi e' stato uno dei grandi rinnovatori della musica da camera italiana dell'ultimo mezzo secolo, forgiando con dedizione generazioni di strumentisti ad arco. Franco Rossi e' stato un maestro sublime del violoncello, componente del leggendario Quartetto Italiano che per 35 anni ha dato lustro all'Italia nel mondo con una straordinaria rivisitazione della musica da camera. Rossi e' stato anche un insegnante esigente e infaticabile, che e' stato a lungo docente di violoncello al conservatorio Cherubini di Firenze. Quasi alla soglia degli 80 anni, Rossi aveva avviato una seconda carriera, quella di direttore d'orchestra. Alla concertazione e' arrivato di recente grazie alla Camerata di Prato.

Fonte: Adnkronos
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12665
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tristissima notizia, un pensiero grato a Franco Rossi e per tutta la meravigliosa musica del Quartetto Italiano.
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Mi unisco con un grandissimo dispiacere, per la persona, che ho conosciuto a Città di Castello, e per quello che ha rappresentato per la musica. Alfredo (mio fratello) è stato suo allievo e immagino che, se non fosse senza computer, scriverebbe qualcosa.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

sono stato suo allievo nel 1990 in un corso di quartetto che teneva a Venezia e posso sinceramente dire che mi piange veramente il cuore.
Allora come adesso posso solo che inchinarmi di fronte alla sua grandezza come musicista e insegnante.
Avatar utente
Preludio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Preludio »

Mi dispiace, so che è stato anche il maestro del mio maestro, Luca Simoncini..L'ho letto solo oggi perchè è venuta a mancare anche mia nonna e ieri c'erano i suoi funerali.. :cry:
Rispondi