VIBRA!! VIBRA!!!!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

VIBRA!! VIBRA!!!!

Messaggio da ena81 »

Dopo dubbi, consigli, ancora dubbi, errori, risate (assolutamente bonarie) del mio insegnante, serate passate a cercare di ammorbidire il braccio e il pollice :joy: , pensieri, riflessioni... :dho:
OGGI VIBRA!!!! E non per sbaglio!! Sono riuscita a ripetere e continua a vibrare!!! :1:
Grazie a tutti per i consigli e i commenti! :pray:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il giorno in cui ti accorgi di essere capace di produrre qualcosa di simile ad un vibrato è meraviglioso, a me è sembrato davvero toccare il cielo.
Complimenti! :)
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Grazie!!! Infatti non capivo come mai mi venisse: "mah... sbaglio qualcosa?", "come mai vibra?", "perché ieri no e oggi sì...?", "ma vibra di dito o di polso... di braccio no... magari!"
Quindi oltre che liutaio sei anche violinista?
Che bello! Oggi ci riprovo e vedo se vibra ancora!! :ciao2:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Definire me "violinista" è un'esagerazione, diciamo che amo strimpellare di tanto in tanto. Ricordo di avere scoperto il vibrato mentre studiavo un brano del Curci. Una volta che si è scoperto come funziona il giochino, anche se non si riesce a spiegarselo, di solito non lo si dimentica più. La cosa importante è comunque cercare di affinare il più possibile la tecnica del vibrato e dell'arco, in un tempo ragionevole anche se non si è in grado di eseguire pezzi troppo difficili, si è almeno capaci di produrre un bel suono, che nel violino è la cosa più importante.
Avatar utente
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Claus »

claudio ha scritto:Definire me "violinista" è un'esagerazione, diciamo che amo strimpellare di tanto in tanto. Ricordo di avere scoperto il vibrato mentre studiavo un brano del Curci. Una volta che si è scoperto come funziona il giochino, anche se non si riesce a spiegarselo, di solito non lo si dimentica più. La cosa importante è comunque cercare di affinare il più possibile la tecnica del vibrato e dell'arco, in un tempo ragionevole anche se non si è in grado di eseguire pezzi troppo difficili, si è almeno capaci di produrre un bel suono, che nel violino è la cosa più importante.
io ancora non ci riesco... :-(
mi viene quel vibrato stitico e nervoso e si muove tutto il violino, di conseguenza l'archetto rimbalza sulle corde fa di-diridin-din-din-deng :D
"I don't mind falling down... what i dont' like is ALMOST falling down! You DO something or you DON'T do it!" - Itzhak Perlman
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Come dicevo, non ho capito perché all'improvviso, io sia riuscita a vibrare.
Ma è tanto che ci provo.

A me è venuto molto semplice ammorbidire del tutto e piegare il polso sinistro sotto la tastiera. A quel punto, se muovi un po' il braccio imitando il movimento di chi vibra "seriamente", vibri anche tu.

Poi, quando hai focalizzato questo movimento (sbagliato e molto scomodo, perché da quando suoni a quando vibri, piegare il polso ti fa perdere un sacco di tempo), sempre tenendo morbido, provi a non piegare più il polso e a vibrare con il braccio nella stessa posizione di quando suoni.

Quanto al vibrato isterico, ne so qualcosa!
Anche per questo aspetto, quando riesci a tenere morbidi braccio e mano, riesci anche a controllarne la velocità. Ma deve tutto partire da te, prima dal corpo e poi dalla testa (come ti dico: da un momento all'altro, ti viene e non te ne accorgi). Ti sto ripetendo esattamente quello che mi ha detto il mio insegnante e che per settimane ho guardato con sospetto pensando "bella forza, il controllo... a lui riesce! E PER GIUNTA DI BRACCIO!!" :inca: .
Ma quando ti viene, poi ti accorgi che è proprio così che devi fare: colleghi corpo e mente e viene.

Ce ne vuole... :dho: Però poi riesci. Non ti so dire se il mio vibrato si possa definire di polso. Sicuramente non di braccio (troppa grazia...). Probabilmente neanche di dito. Ergo, forse di polso... :joy:
Ultima modifica di ena81 il domenica 3 dicembre 2006, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Claus »

ena81 ha scritto:Come dicevo, non ho capito perché all'improvviso, io sia riuscita a vibrare.
Ma è tanto che ci provo.

A me è venuto molto semplice ammorbidire del tutto e piegare il polso sinistro sotto la tastiera. A quel punto, se muovi un po' il braccio imitando il movimento di chi vibra "seriamente", vibri anche tu.

Poi, sempre tenendo morbido, provi a non piegare più il polso e a vibrare con il braccio nella stessa posizione di quando suoni.

Ce ne vuole... Però poi riesci. Non ti so dire se il mio vibrato si possa definire di polso. Sicuramente non di braccio (troppa grazia...). Probabilmente neanche di dito. Ergo, forse di polso...
sara' di unghia...
:D :roll: 8O
"I don't mind falling down... what i dont' like is ALMOST falling down! You DO something or you DON'T do it!" - Itzhak Perlman
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Non credo... Me le mangio!!! :mrgreen:
Avatar utente
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Claus »

ena81 ha scritto:Non credo... Me le mangio!!! :mrgreen:
fai bene!
io a 18 anni smisi di mangiarmi le unghie ed iniziai a fumare! :-(
"I don't mind falling down... what i dont' like is ALMOST falling down! You DO something or you DON'T do it!" - Itzhak Perlman
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

No, no... per carità!
Ne ho abbastanza già delle unghie... Basta vizi!
Avatar utente
Salvo78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00

Messaggio da Salvo78 »

Claus ha scritto:
claudio ha scritto:Definire me "violinista" è un'esagerazione, diciamo che amo strimpellare di tanto in tanto. Ricordo di avere scoperto il vibrato mentre studiavo un brano del Curci. Una volta che si è scoperto come funziona il giochino, anche se non si riesce a spiegarselo, di solito non lo si dimentica più. La cosa importante è comunque cercare di affinare il più possibile la tecnica del vibrato e dell'arco, in un tempo ragionevole anche se non si è in grado di eseguire pezzi troppo difficili, si è almeno capaci di produrre un bel suono, che nel violino è la cosa più importante.
io ancora non ci riesco... :-(
mi viene quel vibrato stitico e nervoso e si muove tutto il violino, di conseguenza l'archetto rimbalza sulle corde fa di-diridin-din-din-deng :D
Eseguire un bending chitarristico è una cosa, vibrare tutta un'altra i movimenti sono completamente diversi ti ci devi un po' abituare e fare esercizio.
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

ena81 ha scritto: A me è venuto molto semplice ammorbidire del tutto e piegare il polso sinistro sotto la tastiera. A quel punto, se muovi un po' il braccio imitando il movimento di chi vibra "seriamente", vibri anche tu.
Ciao,
per sviluppare il vibrato di polso puoi utilizzare il metodo della mia insegnante:
suona puntando il violino contro il muro (fasciando la chiocciola con un panno, per non rovinarla) in modo che il violino stia orizzontale; in questo modo non dovrai sostenerlo. A questo punto suona (per es. delle scale molto lentamente) appoggiando le dita con leggerezza, quel tanto che basta per "tenere" la nota e cerca di vibrare facendo oscillare il polso il più possibile, cercando di tenere rilassato il braccio. Posso dirti che funziona! :-)
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Grazie per il consiglio!
Comunque vi farà ridere, ma io sono impeditissima nell'appoggiare il riccio al muro! :cry2: Mi sembra che mi complichi la vita...
Proverò, in ogni caso! Grazie mille!
Avatar utente
Aubrey
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 0:00
Località: Luino (VA)

Messaggio da Aubrey »

per ena81: ma da quanto tempo è che cerchi di vibrare ? Si tratta di settimane o di mesi ? Eppoi il segreto consiste nel cercare di stare il più rilassata/o possibile. Appoggia il violino contro il muro, come ha detto più che correttamente Lore75, e rilassati ! E vedrai che il movimento verrà da se ! Ciao ! :wink:
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Per Aubrey. No... E' solo qualche settimana.
Ho iniziato da... boh... Diciamo 20 gg.
Qualcosa di simile ad un vibrato mi è venuto l'altroieri sera.
Rispondi