Trapezio sinistro piu' grosso

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
joyride
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Trapezio sinistro piu' grosso

Messaggio da joyride »

Ciao,

dopo 8 mesi di violino con una media di 1-2 ore al giorno mi sono accorto di una cosa particolare. Allo specchio e' evidente che il trapezio sinistro e' piu' grosso, piu' sviluppato.
Anche se le spalle sono allo stesso livello, mi chiedo se e' un problema di postura.

E' normale? e' sinonimo del fatto che ho una postura errata? magari stringo troppo con la spalla sul violino?

Anche se ho 32 anni vorrei evitare che la cosa mi dia problemi con il tempo.

Grazie in anticipo saluti

Stefano
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Re: Trapezio sinistro piu' grosso

Messaggio da LeFeu »

Ciao joyride,
è la prima volta che sento una cosa del genere.
Forse, come tu supponi, stringi un pò troppo il violino per sostenerlo con la spalla, attendiamo il parere di musicisti più esperti (io suono da due anni scarsi).
Mi sento però di consigliarti un testo che può aiutarti a capire come lavora il corpo di un violinsta e quale è la corretta postura da tenere:
Anatomia violinistica di Edoardo Oddone, sul forum se è già parlato qui.
Un saluto
Avatar utente
joyride
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Re: Trapezio sinistro piu' grosso

Messaggio da joyride »

LeFeu ha scritto:
è la prima volta che sento una cosa del genere.
Forse, come tu supponi, stringi un pò troppo il violino per sostenerlo con la spalla, attendiamo il parere di musicisti più esperti (io suono da due anni
Chissa' che questa cosa non sia fisiologica... magari me ne sono sono accorto solo ora. Purtroppo le lezioni le riprendero' solo a settembre con il mio maestro non potro' chiarire il dubbio prima di allora.

Grazie per il testo consigliato
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Se è un problema che ha a che fare con il violino, secondo il mio modesto parere non è tanto un problema di postura, ma è proprio la forza che usi nel tenere il violino appoggiato al mento.

Mi sembra più che ovvio che se contrai il muscolo per 2 ore al giorno per 8 mesi, questo non può far altro che aumentare di dimensione.
Anche se ho 32 anni vorrei evitare che la cosa mi dia problemi con il tempo.
Che vuol dire questa affermazione? 8O
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
joyride
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da joyride »

RE_NER0 ha scritto:
Anche se ho 32 anni vorrei evitare che la cosa mi dia problemi con il tempo.
Che vuol dire questa affermazione? 8O
immagino che la postura per un bambino sia particolarmente delicata in quanto puo' recare danni durante la crescita. A 32 credo che gli effetti collaterali si presentino in maniera diversa...
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

...come per esempio dolori alla colonna vertebrale e tendiniti varie....
Avatar utente
joyride
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da joyride »

hsj ha scritto:...come per esempio dolori alla colonna vertebrale e tendiniti varie....
zona lombare :) a ognuno la sua
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

In una attività asimmetrica l'ipertrofia ( ingrossamento ) di una zona anatomica determinata è normale e puo essere dvuta sia ad una eccessiva pressione sulla zona sia ad una eccessiva ed innaturale contrazione muscolare ( in questo caso il trapezio dorsale) : nel caso del violinista si tratta in entrambe i casi comunque di un errore di postura che porta anche alle lombalgie e tendiniti di cui si parlava prima.
Avatar utente
joyride
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da joyride »

zappa57 ha scritto:... nel caso del violinista si tratta in entrambe i casi comunque di un errore di postura che porta anche alle lombalgie e tendiniti di cui si parlava prima.
quindi dai per certo che ci sai qualche errore, qualche contrazione di troppo?
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

joyride ha scritto:
zappa57 ha scritto:... nel caso del violinista si tratta in entrambe i casi comunque di un errore di postura che porta anche alle lombalgie e tendiniti di cui si parlava prima.
quindi dai per certo che ci sai qualche errore, qualche contrazione di troppo?
Sicuramente. Bisogna chiedere al maestro di avere le soluzioni tecniche per evitare l'inconveniente, qualora sia in grado di farlo. Mi meraviglio infatti di come siano così pochi gli insegnanti che spieghino bene tutti quei meccanismi che possano portare ad eseguire sia il gesto tecnico con naturalezza e senza sovraccarico, sia esso di muscoli(trapezio), tendini ed articolazioni sia la corretta postura che a 32 anni produce come hai detto bene solo problemi transitori ma che in giovane età, fino ai 16-17 anni nei ragazzi e 11-12 anni nelle ragazze e con lo studio prolungato problemi ben più importanti di scoliosi, cifosi, e asimmetrie.
Rispondi