Lo chiamo Stromboli?

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Lo chiamo Stromboli?

Messaggio da edo »

Visto che il Vesuvio c'è già :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

Bello!! Ho notato che hai pitturato di nero l'interno della cassetta
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Bello! Mi piace molto, soprattutto il colore. Complimenti :)
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

molto bello!!!

Il suono com'è?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

metallofono ha scritto:molto bello!!!

Il suono com'è?
Grazie, il suono non lo so, l'ho montato oggi e io non so suonare. Appena posso registro qualcosa e vedo di farlo sentire.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Edo, che cosa dire? E' un bellissimo violino! I complimenti sono scontati.

Nell'ottica positiva di dire quello che è migliorabile e nella filosofia che io stesso ho inaugurato valutando criticamente i miei stessi violini, se permetti, ti dico quello che in questo violino non va proprio! :(

Non ti allarmare! Si tratta solo di un capello storto su una capigliatura perfetta. :lol:

La corda del MI è eccessivamente incassata all'interno del capotasto superiore, e non solo il MI. :(
Non dovrebbe mai superare la metà della circonferenza della corda.
La cura dei particolari, lo sai benissimo, è importantissima.
Ma in questo caso basta una limatina, sono sicuro che l'hai trascurata per la fretta di montare il violino! :roll:

Per il resto, tutto a posto! :wink:

Hai superato bene la critica, non credi? :D
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Complimenti veramente Edo, i tuoi strumenti mi piacciono proprio :D
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto: La corda del MI è eccessivamente incassata all'interno del capotasto superiore, e non solo il MI. :(
Non dovrebbe mai superare la metà della circonferenza della corda.
La cura dei particolari, lo sai benissimo, è importantissima.
Ma in questo caso basta una limatina, sono sicuro che l'hai trascurata per la fretta di montare il violino! :roll:
Grazie Lino, ricordo a tutti che comunque nelle foto sembra meglio che dal vivo.
Va bene così?

Immagine

Adesso dalla foto mi accorgo che non ho pulito bene la parte anteriore del capotasto :evil:

Ciao

edo
Avatar utente
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Complimenti Edo, sei un artista!
Montatura di prim'ordine: bosso o pernabucco?
La verniciatura credo che sia ad olio: hai utilizzato lo stesso procedimento illustrato nel tuo post "impariamo a verniciare"?
La larghezza delle fasce dalle foto sembra omogenea e non a scalare verso l'attacco del manico, mi sbaglio?
Il nome che hai scelto sottintende una potenza dormiente che viene fuori a sorpresa?
Ciao
per aspera ad astra
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Redsky ha scritto:Complimenti Edo, sei un artista!
Montatura di prim'ordine: bosso o pernabucco?
Bosso, il pernambuco è molto più scuro, di solito

Redsky ha scritto:La verniciatura credo che sia ad olio: hai utilizzato lo stesso procedimento illustrato nel tuo post "impariamo a verniciare"?
Il procedimento di verniciatura è lo stesso, in questo caso cambia la preparazione, non ho passato la paste di vernice e tripoli prima della verniciatura. Il fondo è stato preparato con qualche passata di gelatina colorata con tè e curcuma.
Redsky ha scritto:La larghezza delle fasce dalle foto sembra omogenea e non a scalare verso l'attacco del manico, mi sbaglio?
Il nome che hai scelto sottintende una potenza dormiente che viene fuori a sorpresa?
Ciao
In effetti tra le punte e il manico c'è solo 1mm e 0,5 calante tra le punte e il bottone. L'andamento è circa come nel modello a cui è ispirato, il Guarneri del Gesù Alard 1742.
Il nome è ispirato dal colore tendente al rosso, ma è un giochino, finora non ho dato nomi agli strumenti, per ora questo resta il 14.

Ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Complimenti Edo, lo strumento mi sembra fatto molto bene, solo la vernice mi sembra un pò troppo arancio. E' la vernice nuova? Curerei un pò di più la tastiera che sembra un pò spessa e il capotasto.
Come sarebbe a dire che non sai come suona? hai tuo padre che suona il violino e poi anche solo al pizzico dovresti essere bene in grado di individuare alcune caratteristiche salienti del tuo strumento.
Se vorrai chiamarlo Stromboli credo che un minimo di aspettativa sul suono ce l'hai. :lol:
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto:solo la vernice mi sembra un pò troppo arancio. E' la vernice nuova? Curerei un pò di più la tastiera che sembra un pò spessa e il capotasto.
La vernice è quella che ho cotto io, ricetta Marciana, e i coloranti utilizzati sono stati solamente alizarina in olio e asfalto, proprio come Manfio più o meno.
Nelle foto in effetti il colore è più vivo che in realtà, dal vero non è eccessivamente carico. Mi dicono che quello che ho verniciato qualche mese fà si sta scurendo e smorzando come intensità di colore, speriamo che succeda anche con questo.
In effetti la tastiera nei fianchi fa 5,8.
claudio ha scritto:Come sarebbe a dire che non sai come suona? hai tuo padre che suona il violino e poi anche solo al pizzico dovresti essere bene in grado di individuare alcune caratteristiche salienti del tuo strumento.
Purtroppo no. So che per chi è dotato di orecchio allenato è difficile capire, ma io riesco a malapena a capire le differenze tra un cinese entry level e uno strumento da concerto. Forse dipende dall'esperienza o forse proprio da un orecchio che non funziona come dovrebbe..non lo so.

Ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non penso che sia possibile non riconoscere un buon suono da un cattivo suono, è che spesso non si riescono ad elaborare concetti attorno ad esso, lasciando tutto ad una sfera istintiva, il più possibilmente "stromboliana" :)
E forse è meglio così.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:
violino7 ha scritto: La corda del MI è eccessivamente incassata all'interno del capotasto superiore, e non solo il MI. :(
Non dovrebbe mai superare la metà della circonferenza della corda.
La cura dei particolari, lo sai benissimo, è importantissima.
Ma in questo caso basta una limatina, sono sicuro che l'hai trascurata per la fretta di montare il violino! :roll:
Grazie Lino, ricordo a tutti che comunque nelle foto sembra meglio che dal vivo.
Va bene così?

Immagine

Adesso dalla foto mi accorgo che non ho pulito bene la parte anteriore del capotasto :evil:

Ciao

edo
Ora è quasi perfetto! Bravo Edo!
Dico "quasi" perchè la "perfezione assoluta" sulla terra, riferita all'opera dell'uomo, non esiste ed affermarlo sarebbe blasfemo! :roll:
(anche su questo ci sono alcune eccezioni con le quali l'artista comunque, pur non riuscendoci, ci si è avvicinato molto!)

Questa ultima mi ricorda una anologa fotografia di uno strumento del M° Bissolotti!

Guarda che con questo ti ho fatto non uno, ma due complimenti! :wink:
...mettendoti a raffronto con due personaggi non da poco!

A parte le battute....ed anche per confermare il "quasi",.......guarda che devi abbassare ancora il SOL sul capotasto!
Almeno, mi sembra...vedo troppa luce! Ma lo dico per davvero, questa volta. :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Che bello, che dire è fantastico, su che modello è stato realizzato?
Rispondi