La colla giusta per i filetti

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Onorino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

La colla giusta per i filetti

Messaggio da Onorino »

Ciao a tutti, vorrei iniziare a cortruirmi i filetti in casa ma ho alcuni dubbi che spero qualche amico potrà chiarire. Ho comperato delle striscioline di mogano e di acero presso un negozio di modellismo navale, ne ho presi solo dei campioni per fare delle prove, secondo voi che colla dovrei usare per incollare gli strati? Non credo che si possa usare la colla a caldo, per piegare i filetti poi dovrò scaldari (o forse anche inumidirli) e allora poi mi si aprono! Se usassi la colla alifatica??
Un altro quesito è legato alle dimensioni, per la filettatura di una viola è corretto lo spessore finale di 1.4 mm? :roll:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Ciao Onorino,
per quanto riguarda i filetti, hai provato a comprarli gia' fatti?
Personalmente io gli ho sempre comprati gia' fatti.........pero' se provassi a farli,proverei a curvarli prima a caldo uno alla volta, per poi incollarli con un filo di colla di pesce , o normale,a questo punto se usi la colla alifatica puoi sicuramente usare la colla vinilica che e' anche piu' elastica rispetto all'alifatica e asciuga prima,il problema che dovresti tenerli fermi con delle mollette come quanto incolli le controfasce avendo molta cautela a farli coincidere, ti devi munire di tanta pazienza, in questo mestiere come sai, ne devi avere tanta ,oppure, ci saranno altri metodi sicuramente ,per questo io almeno per i filetti se sono gia' preparati e' sono buoni vanno benissimo gia' pronti,tanto comunque dovresti lavorare minuziosamente il contorno.
In commercio ci sono buoni filetti molto flessibili anche senza calore ho addirittura gia' curvate, anche se io quest'ultimi non te li consiglio visto che costano molto di piu' dei filetti non curvati,poi e' questione di portafoglio.......Per quanto riguarda lo spessore dei filetti va bene 1,4mm-1,5mm ovviamente se vuoi fare dei filetti personalizzati puoi apportare qualsiasi variazione sempre pero' fatta con criterio e un pizzico di estro artisico............non dimenticare l'eleganza delle forme................Comunque questo e' solo il mio punto di vista ,
ti consiglio di chiedere all'esperienza del grande Maestro Claudio!!!
Ciao e' buon lavoro!!! :lol: :lol: :lol:
Onorino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

La colla giusta per i filetti

Messaggio da Onorino »

Bach76 hai ragione, ma perchè non me li compro già fatti?
Vorrei farli io perchè quelli che ho visto mi sembrano dozzinali, poco eleganti ed anche perchè nella liuteria a livello estetico non è che ci si possa sbizzarrire più di tanto, la nostra prorompente personalità artistica dovremo frenarla se vogliamo che i nostri strumenti trovino un acquirente; come diceva giustamente Manfio oggi tutti parlano di fare uscire la personalità e poi quando vediamo un violino con lo scudo invece del riccio (come tra l'altro faceva Strad.) già non ci sembra più un vero violino. A livello estetico quindi il filetto, il riccio, il colore della vernice e il taglio delle effe rispecchiano la personalità dell'esecutore, trascurando ovviamente il timbro dello strumento. Mi sembra buona l'idea del vinavil, addirittura pensando di sovrapporre e incollare gli strati già in piega su una controforma.
Il tuo consiglio lo tengo in grande considerazione e se potrò contraccambiare ... volentieri!
Per adesso ti faccio tanti auguri di Buon Natale e ti auguro un 2006 pieno di soddisfazioni.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Ciao Onorino,
io penso che se costruiamo uno strumento per il piacere e' il gusto e la passione di fare ARTE e' meraviglioso,quindi se si decide di personalizzare uno strumento sempre mantenendoci nel buon gusto verremo sempre premiati dal punto di vista della nostra anima sentendoci ricchi dentro...........se poi dobbiamo costruire anche per un po' di soldini, allora ci distaccheremo dal nostro istinto e creativita' e facciamo cio' che piace alla gente........tanto un vero artista si distinguera' comunque.
Ricambio a te gli auguri di buon Natale e un felice anno nuovo.Grazie.
bach76. :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Scusate se sono un pò latitante dal forum, ma in questi giorni sono in viaggio e ho poca opportunità di seguire il tutto. Mi riprometto di rispondere alle varie in domande con più calma nei prossimi giorni, jet lag permettendo.
Ciao a tutti.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Ciao Maestro!!!!
Finalmente attendiamo come sempre i vostri consigli o pareri........ciao.
bach76. :lol: :lol: :lol: :wink:
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

claudio ha scritto:... jet lag permettendo.....
In giro per il mondo eh? Dacci tue notizie e, intanto, buon viaggio!
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

In viaggio ?Vacanze? :horn: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi