Consiglio mentoniera

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Artika
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Consiglio mentoniera

Messaggio da Artika »

Buona sera a tutti, sono una nuova forumista ma ho avuto modo di leggere molti posti che ho ritenuto molto interessanti.
Così mi prodigo a chiedervi un parere riguardante la mentoniera;
sono una violinista in erba, nonostante la mia età sia già oltre i 5 lustri, ma nonostante la posizione corretta (sono seguita da un maestro di musica) ho fortissimi dolori alla mandibola,
soprattutto nella parte posteriore (si, sono delicatina ed essendo di corporatura magra non ho adiposità che attutisca).

Facendo qualche ricerca ho visto che esistono delle mentoniere della wolf che sono fatte in stile "morbido" diciamo, ma non ho trovato nessuna informazione sulla reale prestazione
(ovvero funzioneranno per il mio problema oppure è uno sfarzo?)
Qui il link con i diversi modelli: http://www.thomann.de/it/wolf_mentonier ... viola.html

Secondo voi possono andre bene? Qualcuno di voi le ha mai usate?
Ma soprattutto visto che ve ne sono di diversi modelli, come faccio a sapere qual'è la più giusta per me? C'è una modalità di scelta in base a qualche criterio oppure è una cosa puramente estetica?

In alternativa ho visto che esistono anche dei cuscinetti in lattice da applicare sulla mentoniera (strad pad) che costano una decina di euro in meno di alcune mentoniere della wolf, ma anche qui,
non ho idea se mi occorre una misura grande o piccola ed ovviamente nei negozi per i "comuni mortali" non si trova niente di tutto ciò, quindi tutto via internet.
Che ne pensate?

Consigli?

Il maestro che mi segue dice che è normale e ne sono sicura, ma conosco anche bene la mia anatomia e so che se ad una persona dai un pizzicotto non gli succede nulla,
a me invece viene un livido e quindi vorrei evitare di andare in giro con i segni neri sotto il mento anche perchè ho la carnagione davvero molto chiara (ora è molto gonfio e dolorante anche se non lo tocco).
Ho provato a chiedergli consigli al riguardo, ma è un tipo molto vecchio stampo e dunque spero di riuscire ad arrangiarmi io per risolvere il problema con il vostro aiuto :chrs:


Altra cosa che vorrei chiedere se per caso qualche anima buona e santa mi leggerà, che non centra assolutamente nulla con il problema mensionato sopra,
è la ricerca dello spartito di una canzone bellissima che non riesco a trovare: "il mostro" degli Ashram
http://www.youtube.com/watch?v=O_XOlIm3 ... ature=plcp

Grazie in anticipo per l'aiuto e per le eventuali risposte ;)
Saluti, Artika.
<div><strong><em>Un cuore selvaggio non si può domare con la forza, non si scalfisce ed è sfuggente,<br>ma si lascia avvicinare a poco a poco solo quando viene curato, amato e trattato con infinita dolcezza ed eterna sincerita'</em></strong>
enzuccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:00
Località: andria
Contatta:

Messaggio da enzuccio »

Ciao Artika, i dolori "fortissimi" potrebbero essere conseguenza di una eccessiva pressione della mandibola sulla mentoniera? Momentaneamente potresti provare a rivestirla con un panno e nel frattempo cercare una soluzione più adeguata.

Quanto al brano "Il mostro", non so se in giro ci siano spartiti ma la melodia è piuttosto elementare, mi sembra che sia sulla scala di REm, tutta in prima posizione, il tuo maestro non dovrebbe avere problemi a trascriverla. Tra l'altro, penso sia un discreto studio per chi è alle prime armi.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Ma usi anche una spalliera?
Cerca di non serrare il violino in modo ferreo, sforzati di applicare una pressione minima che serva a sostenere appena lo strumento, altrimenti dopo i dolori alla mandibola sopraggiungeranno quelli cervicali.
Dai mandato all'insegnante di osservare con particolare attenzione la tua tendenza a chiudere troppo sulla mentoniera e a correggerti ogni volta che ciò accade, pian piano, superati i primi passi il sostegno dovrebbe risultare più naturale e meno o per nulla faticoso.
Avatar utente
Artika
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da Artika »

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte;

Per Enzuccio:
sinceramente non premo come una dannata, cerco a malapena di tenere il violino sufficentemente saldo per non farlo scivolare e mi aiuto anche con il pollice per tenerlo in posizione,
infatti a volte quanto eseguo accordi un po particolari mi capita che me lo sento un po scivolare, ma se premo troppo con la mandibola a lungo andare mi fa male, quindi faccio come riesco.

Per il brano "il mostro" fortunatamente un utente del forum mi ha contattata privatamente e mi ha gentilmente offerto di mandarmela via e-mail.
Si certo magari se porto il brano al mio insegnante me lo può scrivere, ma è uno che sta litigato con la tecnologia (usa il pc solo per stampare brani con un unico programmino semplicissimo,
non sa usare internet, cellulari e cose simili).
Si non è un brano semplicissimo, ma trovo possa essere un buono stimolo per invogliarmi a fare sempre di più.

Per Oldfossil:
Non uso spalliera al momento, l'ho acquistata, ma il mio insegnante mi suggerisce di imparare prima a suonare senza
(fino a quando non avrò una adeguata padronanza per i suoi canoni suppongo) per sentire bene lo strumento, le vibrazioni ed imparare le corrette posizioni.
Soffro gia un po di dolori cervicali ma non dovuti all'utilizzo del violino, però debbo dire che fin ora non ho avuto problemi legati alla posizione.
Ad ogni modo mi segue bene, sta molto attento a come tengo lo strumento e spesso lo martello proprio per il suddetto problema, ma sembra che tecnicamente non vi siano mancanze.


Ho chiesto in oltre informazioni a lui per quanto riguarda le mentoniere Wolf (della serie: se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla motanga... tzè),
ovviamente armata di portatile e chiavetta internet sono andata a chiedere consiglio prima di fare tagate ed alla fine, per la mia fisionomia e secondo il suo parere se desidero acquistarla,
questa secondo lui per la forma e la "morbidezza" potrebbe essere quella ideale
http://www.musicarte.com/ecommerce/popu ... p?pID=5041

E penso che la comprerò, poi se qualcuno è interessato vi farò sapere come va e se ne vale la pena.

Grazie a tutti, saluti.
Artika
<div><strong><em>Un cuore selvaggio non si può domare con la forza, non si scalfisce ed è sfuggente,<br>ma si lascia avvicinare a poco a poco solo quando viene curato, amato e trattato con infinita dolcezza ed eterna sincerita'</em></strong>
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Visto che l'hai acquistata perchè non provi prima a suonare con la spalliera montata? Oppure se hai già provato: hai lo stesso problema anche con la spalliera?

Non ho mai visto la mentoniera che hai linkato e dalla foto non riesco a capire bene come sia fatta quindo non saprei se può fare al caso tuo, ma io prima proverei a montare qualcosa di morbido sulla mentoniera che hai già.

ciao

edo
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Secondo me Edo ha ragione. Anzi dirò di più, mettendo un'imbottitura posticcia sulla mentoniera del tuo violino il tuo problema secondo me ti resterà comunque. Io penso sia solo un problema di postura, che si risolverà col tempo se il tuo maestro ti seguirà bene.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Se hai un collo anche non necessariamente molto lungo la postura senza spalliera potrebbe divenire piuttosto ostica (il suggerimento di provarla mi sembra da prendere in considerazione), comunque il tuo maestro avrà di certo considerato questo aspetto e presumo che ti stia dando dei buoni consigli.
Buona fortuna per la soluzione del problema.
Avatar utente
Artika
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da Artika »

Ciao Edo, guarda più o meno la mentoniera che ho postato è fatta simile a questa:
http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... _id=103152
(puoi guardarla da varie angolazioni dalle immagini aggiuntive sottostanti)
Giustamente quella che vorrei acquistare io è un po meno incurvata e sembrerebbe più morbida e imbottita.

No, la spalliera non l'ho ancora montanta perchè il mio insegnante vuole aspettare prima di farmela usare. I misteri della vita.

Grazie del consiglio yidaki.

Per OldFossil, no non ho un collo molto lungo e di corporatura solo molto esile, fai conto che sono bassa 1.60 e peso 44 kg,
non ho mento e mandibola molto preminenti, anzi molto femminili fortunatamente, cmq al mio insegnante la soluzione della mentoniera wolf dolce
sembra un buon compromesso che anni fa non esisteva (tanto alla fine la compro una volta sola, poi volendo se anche più avanti mi rimarrà il
problema potrò continuare ad usarla o alternarla).

Saluti a tutti,
Artika.
<div><strong><em>Un cuore selvaggio non si può domare con la forza, non si scalfisce ed è sfuggente,<br>ma si lascia avvicinare a poco a poco solo quando viene curato, amato e trattato con infinita dolcezza ed eterna sincerita'</em></strong>
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Il tuo insegnante ragiona al contrario....
Avatar utente
Artika
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da Artika »

Tutto è possibile LeeVa :lol:
Probabilmente tra qualche anno potrò dire la mia.
<div><strong><em>Un cuore selvaggio non si può domare con la forza, non si scalfisce ed è sfuggente,<br>ma si lascia avvicinare a poco a poco solo quando viene curato, amato e trattato con infinita dolcezza ed eterna sincerita'</em></strong>
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Eh ma per prendere dimestichezza con lo strumento si usa la spalliera, poi, quando ad un certo punto vuoi, o senti che la spalliera non serve più( che a mio avviso non cambia niente per il suono... a meno che la metti male...) la togli... ma appunto, quello che mi è sembrato strano è che si comincia con per facilitare, se inizi senza...... che cavolo la metti a fare???
Però.. oh.. ogni maestro ha una sua scuola, ed è bene seguirla fedelmente...
Avatar utente
Artika
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da Artika »

Si, ci manca solo che mi metto a litigare con il maestro di musica :P
Gia ho litigato con innumerevoli parrucchiere perchè non sapevano neppure fare una messa in piega e mi rispondevano: "ma lo saprò fare io il mio lavoro!" (ma se io che non ho fatto scuola so farmela meglio di te, sei tu che fai pietà... ma vabbè, cambiavo...).
Il maestro vorrei tenermelo per un po, è in una locazione comoda, posso andarci a qualsiasi ora se ho problemi di qualsiasi natura e mi fa un prezzo davvero buono per le lezioni.
Come dici tu, ogn'uno ha i suoi metodi, però bisogna affidarsi per vedere risultati (il maestro a cui mi sono rivolta ha una buona fama tanto che molti suoi allievi hanno avuto riconoscimenti elevati, ha una bacheca all'entrata con tanto di articoli di giornale con le foto sue e dei suoi studenti).

Cerco di fidarmi, se poi dopo vedo che non ho i risultati che speravo, faccio sempre in tempo a cambiare istruttore ;)
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Eh ma i risultati si vedono dopo 4-5 anni di studio, compresa teoria...
Beh comunque io di mentoniere molli non so niente di niente!
Ed è un problema che non ho mai avuto......
E riguardo al maestro.. carta canta!
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

nella mia modesta esperienza mi son ricordato di aver usato in passato per un periodo una W.dolce, morbidissima, molto confortevole. Unici inconvenienti per me erano l'unico perno di serraggio, che va stretto molto forte per non far ruotare la mentoniera durante l'uso, il fatto che assumano la forma del mento a causa della pressione, ''deformandosi'' in modo poco estetico, e la nappa che tende con il tempo a deteriorarsi e sbriciolarsi (restando poi appiccicata al collo o al mento).
Avatar utente
Artika
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da Artika »

Robinwood sei arrivato tardi, ormai l'ho comprata, mandato ordine ieri...
oddio... magari dipende anche dal modello e da come ognuno lo usa, spero ;) (ormai l'ho acquistato, devo mantenere un atteggiamento positivo :lol:)
Per la nappa forse qualche problema di usura nel tempo la da, infatti forse la scienza di persona che l'ha progettata (o peggio il team di progettisti), non poteva farla di pelle? :hum:
Al massimo se vedo che iniza a sbriciolarsi, mi procuro un pezzo di pelle vera io e lo rivesto così risolvo il problema...
cioè praticamente facevo prima a farmela io a mano da zero in somma... va bè, sbagliando si impara diceva quello :roll:
<div><strong><em>Un cuore selvaggio non si può domare con la forza, non si scalfisce ed è sfuggente,<br>ma si lascia avvicinare a poco a poco solo quando viene curato, amato e trattato con infinita dolcezza ed eterna sincerita'</em></strong>
Rispondi