Il punto sul forum

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Il punto sul forum

Messaggio da claudio »

Il fatto è che le persone spesso ignorano che nella conduzione del forum si deve tenere conto che il forum stesso è composto da anime molto diverse tra loro ed è impossibile accontentare o riuscire essere simpatici a tutti. In quattro anni e più di 4000 interventi, liberamente consultabili da chiunque, mi sembra che abbia qualche merito.

Le ostilità anche da parte di qualche collega sleale o di qualche utente in vena di bizzarrie sono sempre in agguato ed io non posso fare finta di nulla.

A suo tempo ho provveduto anche alla nomina di 3 moderatori per tentare di togliere al forum l'eventuale aria di autoritarismo, ma paradossalmente ho avuto problemi proprio da due di questi negli ultimi tempi.

A questo punto ho deciso di tornare a fare di testa mia e questo lo dico non a mia giustificazione, ma nella necessità di far capire agli utenti che hanno voglia di imparare e contribuire nel forum, che questo rappresenta l'interesse di tutti.

Ogni forum ha la sua identità, le sue regole, il suo picco e il suo declino. Non so se questo forum sia in fase calante, ma è certo che la mia attività di diffusione di una idea "umana" della liuteria continua in ogni caso.

Quello che non sopporto, come molti di voi hanno avuto già occasione di constatare, sono le polemiche sterili, gli interventi provocatori, il dire senza capire o il leggere senza volontà di ascoltare, il voler trasformare il forum in una specie di contenitore televisivo in cui esibire il proprio narcisismo.

A questo io oppongo un fermo "NO", non mi importa niente se divento antipatico, autoritario, decisionista: elevare il livello di un forum è cosa ardua ed io credo che questo forum abbia progressivamente innalzato il proprio livello culturale. Questo non vuol dire che non continui ad occuparmi di persone che hanno a che fare con il cinesino da 50 euro, me ne sono sempre occupato e sempre me ne occuperò, perchè sono conscio del fatto che una buona educazione deve cominciare dal basso.

Ed infatti se ho avuto qualche problema, ciò è stato a causa di persone che avevano o credevano di avere idee precise sulla liuteria. Spesso ho avuto problemi con utenti miei coetanei o anche più vecchi di me, perchè quando si supera la quarantina si perde elasticità e la propria identità mette radici. Con i giovani, a parte qualche capriccio, non ho mai avuto problemi, c'è sempre stato un confronto sereno e pacato.

E non ho avuto mai problemi nemmeno con quei professionisti veri, liutai e musicisti, che hanno deciso di passare il loro tempo su questo forum. Forse perchè oltre un certo livello si è abituati a mettersi in discussione?

Qualcuno potrebbe domandarmi: "Chi ti dà la presunzione di essere nel giusto?".
La risposta è semplice: riguardo le cose della vita non ho certezze e quindi non ho nessuna presunzione di essere nel giusto. Ma nella liuteria, dopo quasi 25 anni di attività, dopo aver iniziato da autodidatta ho avuto modo di farmi un'idea della sua essenza e dell'ambiente che la circonda.

Ma anche questo non mi dà la presunzione di essere nel giusto: ciò che dà la parvenza di "giustezza" non viene da me ma dai risultati che ho ottenuto io e da quelli conseguiti dalle persone a cui ho dato i miei consigli. Ogni giorno mi confronto con il mio lavoro e con quello dei miei colleghi, ogni giorno è una discussione nuova.

Un bel giorno mi è venuto in mente di chiamare le persone della strada a fare parte di questa discussione, l'intenzione era quella di mostrare loro la sostanza del lavoro del liutaio, aldifuori dei falsi miti e delle leggende, pronto a mia volta ad una nuova discussione.

E' fin troppo facile aprire una vetrina e mostrare quanto sono belli e lucidi i propri strumenti, ma gli strumenti devono suonare e questo è un fatto.
Nella galleria fotografica dove sono esposte le fasi di costruzione di alcuni dei miei strumenti degli ultimi anni, le procedure sono evidenziate in modo libero e senza censure in modo che si capisca un lavoro fatto senza compromessi e nel rispetto della musica e del musicista.

E' questa la mia strada, anzi, la mia bottega sulla strada.
andante con fuoco
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Allora continua su questa strada! Problemi con qualcuno ci sono e ci saranno sempre ma ognuno a casa sua deve poter fare quello che gli pare e deve poterla condurre a modo proprio!
Quindi forza e grazie per esserci!
Io ho imparato tantissimo da quando sono "inciampata" su questo forum ed oramai e diventato un appuntamento fisso, un po come suonare il violino...
Grazie!
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Claudio.
Nulla da dire sulle modalità di gestione. Sarei anche un pò più rigido. D'altronde se uno non si trova bene in un contesto, non essendo legato da catene, può sempre andarsene. Pienamente d'accordo nell'intransigenza verso gli OT che sono alla lunga noiosi e fuorvianti nei confronti della discussione originale. Non c'è poi un'area dedicata? Utilizziamola!!!!!!
Un' osservazione la farei al Mix un pò caotico che vede a volte trattati insieme nella sezione "Violino", argomenti di tecnica costruttiva, tecnica esecutiva, tipologie degli strumenti etc etc., in un "Gazpacho" non sempre facile da digerire.

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Caro Claudio, concordo sulla tua linea di condotta del forum e sono comunque soddisfatto dei risultati ottenuti. tempo fa avevo abbandonato le discussioni per motivi familiari e da quando sono ritornato ho trovato un tenore più alto.
Essendo iscritto da diversi anni ho notato anche la tua capacità di reazione e quasi sempre mi sono trovato d'accordo sulle risposte crude che hai dato. Penso però che ci sono alcuni utenti che possono dare un contributo serio alla discussione (anche se sembra che vadano un po' OT con battute e altro) e questi andrebbero coltivati piuttosto che allontanati. Al massimo rimbrottati.
Sono convinto che comunque farai la cosa giusta, qualunque essa sia.

Un saluto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Capisco quello che dici Licuti, ma quando una persona ti è ostile e ti fa ripetere le cose cento volte, gli dai tutte le spiegazioni di questo mondo e non ascolta, non ti lascia altra scelta. Con Aldeo purtroppo è successo così, spero che il dissidio si ricomponga, ma la vedo dura.

O lo capiscono da soli o sennò peggio per loro, io sono occupato durante il giorno e non posso permettermi di perdere tempo dietro ad ogni utente che ha deciso di prendermi in antipatia.
andante con fuoco
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Io frequento questo forum da un po' e non sono mai riuscita ad andare da altre parti. In questo forum ho sempre trovato, da parte di tutti, una certa umiltà che faceva si che imparare e insegnare fosse libero come una chiacchierata tra amici. Altrove non è così. Lo scambio di idee senza il "lei non sa chi sono io" è bello, costruttivo, allegro e fa parte di questo forum. L'asprezza di emozioni che riscontro da un po' di tempo ammetto che mi fa male, profondamente. Mi fa male perchè ho sempre voluto credere in questo forum e nelle persone che lo compongono e lo fanno crescere giorno dopo giorno con i loro interventi. Mi è sempre piaciuta questa piazza di dialogo perchè alle volte ci si può fermare e scambiare due battute in allegria...non siamo mica un libro stampato, siamo un forum.
Credo che essere il proprietario di un sito come questo non sia semplice, lo capisco. Talvolta però, forse, si dovrebbe guardare oltre il semplice nick e vedere chi c'è dietro, che si sia utente o proprietario. Io so che dietro ci sono delle belle persone, che hanno sempre cercato di dare qualcosa di se perchè il sito crescesse e con lui i suoi lettori.

Voglio sperare ancora una volta che le cose possano migliorare.

Grazie
Ultima modifica di gewa89 il lunedì 7 luglio 2008, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

licuti ha scritto:Penso però che ci sono alcuni utenti che possono dare un contributo serio alla discussione (anche se sembra che vadano un po' OT con battute e altro) e questi andrebbero coltivati piuttosto che allontanati. Al massimo rimbrottati.
Però se per trovare un argomento interessante ti devi prima districare tra 100 post di battutine e scherzi con riferimenti ad altri post di scherzi che tu non conosci... io lo trovo molto faticoso e poco produttivo.

Comunque secondo me dopo quello che ha scritto Aldeo sugli americani ridotti male che vanno a prendere i violini a Pisa, la reazione di Claudio mi sembra quasi troppo moderata.
Sono daccordo che il forum sia libero però non si può insultare il lavoro degli altri alla leggera solo per il gusto della battutina demente.
Io spero che Aldeo riesca a capire quello che ha scritto, oppure lo sa già benissimo e la sua intenzione era proprio quella di offendere Claudio.
Nel secondo caso allora sarebbe meglio che non continuasse a scrivere sul forum.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Alfredo, fosse come dici tu, ti darei completamente ragione, ma quello che ho capito io, leggendo il post forse un po' succinto di Aldeo è che pur con tutti questi studi (secondo lui) molto complicati e forse (sempre secondo lui) inutili, un americano (metafora per indicare quelli che fanno questi studi) che vuole uno strumento buono viene a comprarlo in Italia, segnatamente a Pisa (altra metafora), dove il lavoro dei liutai va avanti nello stesso modo (con prove e tentativi) da diversi secoli.

Questo è quello che leggo io nel post di Aldeo. Poi che il suo trattare con sufficienza le notizie scientifiche dell'articolo possa essere fastidioso per chi lo sta discutendo ed apprezzando, posso essere d'accordo.

Tra l'altro, adesso lo stiamo accusando senza che lui possa immediatamente replicare.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non "stiamo" processando nessuno.
andante con fuoco
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

gewa89 ha scritto:Io frequento questo forum da un po' e non sono mai riuscita ad andare da altre parti. In questo forum ho sempre trovato, da parte di tutti, una certa umiltà che faceva si che imparare e insegnare fosse libero come una chiacchierata tra amici. Altrove non è così. Lo scambio di idee senza il "lei non sa chi sono io" è bello, costruttivo, allegro e fa parte di questo forum. L'asprezza di emozioni che riscontro da un po' di tempo ammetto che mi fa male, profondamente. Mi fa male perchè ho sempre voluto credere in questo forum e nelle persone che lo compongono e lo fanno crescere giorno dopo giorno con i loro interventi. Mi è sempre piaciuta questa piazza di dialogo perchè alle volte ci si può fermare e scambiare due battute in allegria...non siamo mica un libro stampato, siamo un forum.
Credo che essere il proprietario di un sito come questo non sia semplice, lo capisco. Talvolta però, forse, si dovrebbe guardare oltre il semplice nick e vedere chi c'è dietro, che si sia utente o proprietario. Io so che dietro ci sono delle belle persone, che hanno sempre cercato di dare qualcosa di se perchè il sito crescesse e con lui i suoi lettori.

Voglio sperare ancora una volta che le cose possano migliorare.

Grazie
Mi hai tolto le parole di bocca.
In ogni caso è un grande forum aperto a tutti.

Grazie Claudio
Ma tu... da quanto suoni?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

aldeo ha scritto:...con tutte le scoperte fatte in America da quelle parti ci dovrebbero essere decine di liutai paragonabili a Stradivari, Amati (tutta la famiglia) Guarneri, ecc....
Il fatto che se vogliono un violino buono lo ordinino a Pisa...la dice lunga!!!
:lol: :lol: :lol:
Questo invece è quello che ha scritto...
per me è incomprensibile come Aldeo possa aver scritto una cosa simile.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Alfredo ha scritto:
aldeo ha scritto:...con tutte le scoperte fatte in America da quelle parti ci dovrebbero essere decine di liutai paragonabili a Stradivari, Amati (tutta la famiglia) Guarneri, ecc....
Il fatto che se vogliono un violino buono lo ordinino a Pisa...la dice lunga!!!
:lol: :lol: :lol:
Questo invece è quello che ha scritto...
per me è incomprensibile come Aldeo possa aver scritto una cosa simile.
Alfredo,ti assicuro che avevo riletto il post di Aldeo prima di risponderti...
Comunque, ribadisco, visto che siamo così indecisi sulle sue intenzioni, sarebbe meglio aspettare un suo commento.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non credo che da parte di Alfredo ci sia "indecisione", e nemmeno da parte mia. Cmq a prescindere dalle intenzioni della frase mi sembra evidente che non ci può essere dialogo sereno se vi è ostilità da una delle parti, ora per favore chiudiamola qui perchè continuare non ci porta da nessuna parte.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Claudio, come ho già detto altrove, concordo con la tua "linea" e mi auguro che i "problemi" siano frutto di malintesi. In ogni caso, hai la mia solidarietà ed il mio sostegno, ma non intendo entrare nel merito di polemiche personali :-)
orecchiofino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da orecchiofino »

claudio ha scritto:Orecchiofino,... mi sembra pure che non abbiamo mangiato assieme pasta e fagioli. E non credo di avere intenzione di farlo in futuro.
...e due trenette al pesto sciuè-sciuè? :lol:

:ciao2:
Bloccato