La Sguscia

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

Atomino ha scritto: Accidenti Claudio, a volte mi scordo che lavori anche tu.....:lol: :lol: :lol: :lol:.(naturalmente scherzo). Pensa che nella mia professione ho lo stesso problema. Lavoro dove gli altri si divertono (questo è un invito alla volée per Aldeo).




Hai dato a me una bella volèe, ma non so se posso schiacciare
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Allora, questa schiacciata non la vuol fare nessuno? :lol:
andante con fuoco
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

beh! se fa il croupier....sai che noia!!!!! :roll: :roll: :roll:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

@Claudio (ma anche per chi altri vorrà/potrà rispondere):

in base alla tua esperienza, quali sono i difetti e gli sbagli in cui più di frequente incappa il principiante all'atto della filettatura? Ho fatto parecchi esperimenti su legno di scarto, non combinando guai peggiori che accartocciare un bedano su sè stesso (m'han dato da mangiare troppi spinaci, da piccola, si vede...), però ovviamente un conto sono le prove su legno di scarto, altro la filettatura di una cassa già chiusa...

Di quanto posso scendere in percentuale allo spessore della tavola, senza tema di sfondarla?
Testone
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 13 luglio 2008, 0:00
Località: Milano

Messaggio da Testone »

dalla mia modestissima conoscenza so che il filetto è una delle operazioni più delicate e complicate nella liuteria in genere...molto spesso infatti la mano "buona" nei filetti è molto riconoscibile...

so (o meglio, mi hanno detto) che i punti più complessi sono nelle punte delle C, dove bisogna operare con molta cura.

per il resto non zo :roll:

(ah...se vuoi lo puoi sempre disegnare :mrgreen: )
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Neuma ha scritto:
quali sono i difetti e gli sbagli in cui più di frequente incappa il principiante all'atto della filettatura?
Ha! questo è tutto il mio pane, cioè il principiante :lol:

Io per paura di andare troppo giù con il filettatore e badano sono rimasto molto alto e quindi quando ho iniziato la sguscia ho portato via più di metà filetto, ovviamente l'altra metà mi spiaceva toglierla, quindi ho fatto un sacco di giunti (mi vergogno molto mentre lo dico :oops: ) così più che un filetto sembra un messaggio morse!!!

Per la profondità, c'è un belllissimo schema fatto da valternahar: Immagine

Altro problema è mantenere integra quella porzione di 4 mm di di legno oltre il filetto. Ho spennellato di acqua di colla il bordo prima di iniziare ma qualche pezzo è comunque saltato...
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lo schema di Valter andrebbe corretto perchè la sguscia è centrata sul filetto, invece dovrebbe essere essere più all'interno della tavola.

Gli errori più comuni si riscontrano sulla tavola in abete, in corrispondenza dei punti di maggior larghezza dove la filettatura è parallela alla venatura, si verificano la gran parte delle deviazioni, E questo non è un problema che riguarda solo i principianti. Altro problema è quello di fare le punte "chiuse", ossia senza un minimo di slancio verso l'esterno, che consiste in un prolungamento più o meno pronunciato della punta medesima, che noi chiamiamo "baffo". Si tratta in genere di un prolungamento della parte esterna del filetto, quella colorata di nero. Stradivari per ovviare a questo problema non lesinava correzioni a stucco.
andante con fuoco
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Il problema sguscia per fortuna non ce l'ho, in questo caso.
Quello che mi fa temere è che il filetto della viola cadrà non in corrispondenza delle fascie, ma più interno.
Se scendo di un 40% dello spessore totale, svuotando il canale dell'incisione sono già a rischio sfondamento, oppure posso lavorare tranquilla?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il solco del filetto deve essere profondo 2mm circa, non ci dovrebbero essere problemi riguardo un eventuale "arretramento" verso l'interno della posizione del filetto. D'altra parte filettature doppie come quelle alla Maggini e altre più articolate come accade di vedere su strumenti decorati e le viole da gamba in genere, non sembrano aver suscitato problemi.

Il rischio di sfondamento in genere riguarda più la sguscia che il filetto, ma si tratta di un rischio abbastanza remoto. L'importante è tenere d'occhio le regole di base della sguscia. Filettare e sgusciare a cassa chiusa richiede più cautela le prime volte, ma dopo che si è acquisita una certa dimestichezza con il processo, si è in grado di condurre il lavoro senza incertezze.

L'importante è sempre tenere presente quanto legno rimane nel momento in cui si effettua la sguscia, è per questo motivo che la maggior parte dei liutai effettuano questa operazione a "cassa aperta".
andante con fuoco
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Grazie ad entrambi... e speriamo in bene.
Se nei prossimi giorni vi dovesse capitare di sentire qualche urlo disumano vagare per l'aere... vorrà dire che sarà andata giù un po' troppo! :lol:
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

claudio ha scritto:Lo schema di Valter andrebbe corretto perchè la sguscia è centrata sul filetto, invece dovrebbe essere essere più all'interno della tavola. ...
:oops: ...era precedente al tuo tutorial sulla sguscia... :oops:
Provvederò quanto prima a rifare uno schema nuovo seguendo le tue indicazioni. La cosa peggiore è che l'errore è anche nel mio violino... :cry: del resto, come si dice, sbagliando si impara!
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

Sguscia

Messaggio da turi52 »

Forse sto per dire una ca... comunque la dico lo stesso,per cercare di capire ancora di più.Valter, penso che la sguscia,siccome è importante per il suono,potevi anche allargarla,verso l'interno.Se non e così chiedo scusa,ma spiegatemelo.Grazie Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

valternahar ha scritto:
claudio ha scritto:Lo schema di Valter andrebbe corretto perchè la sguscia è centrata sul filetto, invece dovrebbe essere essere più all'interno della tavola. ...
:oops: ...era precedente al tuo tutorial sulla sguscia... :oops:
Provvederò quanto prima a rifare uno schema nuovo seguendo le tue indicazioni. La cosa peggiore è che l'errore è anche nel mio violino... :cry: del resto, come si dice, sbagliando si impara!
Nessun problema, ne avevamo parlato anche durante la tua visita in laboratorio, ma è importante sottolinearlo per evitare che il disegno venga preso a riferimento nel futuro.
andante con fuoco
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Certo, ho fatto tesoro di tutte le cose che mi hai detto.
In effetti è per questo che non ho postato altri disegni.
Per esempio avrei da chiederti delle precisazioni sul capotasto e avevo già preparato uno schemino con le misure, ma ho esitato a postarlo proprio perché ho pensato al rischio di dare involontariamente informazioni sbagliate.
Se sei d'accordo ti sottoporrei eventuali altri disegni prima di postarli... però non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità... :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

posta pure i disegni, se ti va li puoi correggere in corso d'opera
andante con fuoco
Rispondi