...accordatura

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Atomino ha scritto: Si tratta di un sapone con addizionata della pomice che, a detta di chi lo impiega, funziona a meraviglia.

Ciao
va bene, il primo del forum che passa per gli USA ne porta a casa una valigia.....però deve anche prometterci di fare una foto al doganiere quando apre la valigia :D
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

edo ha scritto:
Atomino ha scritto: Si tratta di un sapone con addizionata della pomice che, a detta di chi lo impiega, funziona a meraviglia.

Ciao
va bene, il primo del forum che passa per gli USA ne porta a casa una valigia.....però deve anche prometterci di fare una foto al doganiere quando apre la valigia :D
Allora ti metto in nota per il "Gruppo d'Acquisto Lava Soap" ? :lol: :lol: :lol:
- Alberto Soccini -
Avatar utente
otocione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00

Messaggio da otocione »

Si può comprare on-line, tra i tanti una possiblità è http://www.nextag.com/serv/main/buyer/O ... sistent=60
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

otocione ha scritto:Si può comprare on-line, tra i tanti una possiblità è http://www.nextag.com/serv/main/buyer/O ... sistent=60
Tenendo conto che a un liutaio una saponetta dura circa 50 anni,....... 58 $ + spese di spedizione (circa 40 $) per 48 pezzi mi sembra un ottimo affare :) .
Visto che è prodotto dalla stessa multinazionale che commercializza il WD40, mi informo se per caso è distribuito in Italia, magari con un altro nome.
L'alternativa è farselo in casa.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
otocione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00

Messaggio da otocione »

Atomino ha scritto:
otocione ha scritto:Si può comprare on-line, tra i tanti una possiblità è http://www.nextag.com/serv/main/buyer/O ... sistent=60
Tenendo conto che a un liutaio una saponetta dura circa 50 anni,....... 58 $ + spese di spedizione (circa 40 $) per 48 pezzi mi sembra un ottimo affare :) .
Visto che è prodotto dalla stessa multinazionale che commercializza il WD40, mi informo se per caso è distribuito in Italia, magari con un altro nome.
L'alternativa è farselo in casa.
Dunque una saponetta 50 anni, mm..con 48 saponette si fanno 2400 anni, mi pare ottimo se conti di essere longevo :lol:
In ogni caso mi pare si possano comprare anche pezzi singoli, ma i prezzi sembrano senza dubbio esagerati
Avatar utente
otocione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00

Messaggio da otocione »

Per esempio qui http://international.drugstore.com/prod ... b=1&crpg=1
però la spedizione costa quasi 40 euro, è sempre poco conveniente. Bisognerebbe fare un acquisto di gruppo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

otocione ha scritto:
Atomino ha scritto:
otocione ha scritto:Si può comprare on-line, tra i tanti una possiblità è http://www.nextag.com/serv/main/buyer/O ... sistent=60
Tenendo conto che a un liutaio una saponetta dura circa 50 anni,....... 58 $ + spese di spedizione (circa 40 $) per 48 pezzi mi sembra un ottimo affare :) .
Visto che è prodotto dalla stessa multinazionale che commercializza il WD40, mi informo se per caso è distribuito in Italia, magari con un altro nome.
L'alternativa è farselo in casa.
Dunque una saponetta 50 anni, mm..con 48 saponette si fanno 2400 anni, mi pare ottimo se conti di essere longevo :lol:
In ogni caso mi pare si possano comprare anche pezzi singoli, ma i prezzi sembrano senza dubbio esagerati
Bhe, intanto si può usare anche per lavarsi le mani... :D
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Risolto. Me ne porta due pezzi un amico dagli USA.
- Alberto Soccini -
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Ma non occorre fornirsi necessariamente di queste paste, io tempo fa ne ho comprato una consigliatami dal negoziante con cui mi sono trovata molto bene, quindi non penso che ci siano grandi differenze tra le varie marche. Comunque il mio maestro mi ha detto che una valida alternativa è la polvere del gesso.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Fusion93 ha scritto:Ma non occorre fornirsi necessariamente di queste paste, io tempo fa ne ho comprato una consigliatami dal negoziante con cui mi sono trovata molto bene, quindi non penso che ci siano grandi differenze tra le varie marche.
E dai! Lasciaci giocare almeno un pò :lol: :lol: :lol: !
Fusion93 ha scritto:Comunque il mio maestro mi ha detto che una valida alternativa è la polvere del gesso.


Dipende quale risultato vuoi ottenere....
- Alberto Soccini -
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Allora chiariscimi le idee perchè sono abbastanza ignorante su queste cose, il gesso servirebbe a bloccare e la pasta ad ammorbidire?
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Fusion93 ha scritto:Allora chiariscimi le idee perchè sono abbastanza ignorante su queste cose, il gesso servirebbe a bloccare e la pasta ad ammorbidire?
Il gesso ha un'azione frenante, mentre il sapone (o altri lubrificanti come ad esempio la grafite), hanno la prerogativa di agevolare la rotazione dei piroli, riducendo l'attrito tra l'ebano e l'acero della cassetta. Alla pasta solitamente si chiede un comportamento ambivalente, favorire la rotazione precisa del pirolo e avere un buon "grip" quando si è raggiunta l'intonazione desiderata.
Secondo alcuni le paste, se troppo aggressive, ridurrebbero nel tempo la vita media dei fori della cassetta. Fondamentale è comunque la perfetta esecuzione della alesatura dei fori e della temperatura (si dice?) dei piroli.
- Alberto Soccini -
Rispondi