Gruppi di studio-lezione n. 1

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

Rieccomi qui :wink:
Susanna, ho letto tutto il 3d e mi sembra veramente un'ottima idea.
Tutti gli spunti sono interessantissimi anche se, suonando da pochissimo il violino, alcuni sono di più difficile comprensione :oops:
Anch'io inizio sempre l'esercizio con le corde vuote lente, poi con le scale e con ritmi diversi.
Solo dopo questa "trafila" sento di esere entrata in contatto con il violino ma questo forse dipende anche dalla mia inesperienza.
La mia insegnante dice sempre che le corde vuote non vanno mai trascurate e che moltissime volte anche i "concertisti" prima di suonare sul palco vi si dedicano :wink:
Grazie Susanna!
Mi è tutto molto utile!
P.s. Qualche esercizio per le crome? :oops: :wink:
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

detache'?
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

detaché.... sembra facile ma secondo me non lo è.
Io cerco di iniziare con l'arco fermo sulla corda, per sentire il peso del braccio. Poi inizio a muovere soprattutto il gomito, sempre di più. Per me il detaché è un movimento di gomito che viene ammortizzato dalle dita e dal polso che sono morbide e rilassate. Non mi piace chi lo fa solo con le dita.
Ci deve essere appoggio - e molto - ma scioltezza di articolazioni.
Il peso del braccio è costante (sempre lo stesso), non ci sono attacchi come nello staccato.

Quando suono, soprattutto quando insegno, mi piace immaginare: per il detaché immagino una cosa pesante che scivola (un treno sui binari o, non so se ricordate, quella specie di padellona di quello strano sport chiamato curlig: la padellona è pesantissima ma scivola sul ghiaccio). O ancora alla coda del gatto, mentre si muove per terra.
Avatar utente
violet24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 0:00

Messaggio da violet24 »

Molto interessante questa discussione...Proverò a mettere in atto i vostri consigli...
Molto bella anche la lettera di Tartini, anch'io come molti di voi inizio sempre con le corde vuote perchè mi serve come sorta di riscaldamento..
Rispondi