novellina in arrivo

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Misha
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 0:00

novellina in arrivo

Messaggio da Misha »

Salve sono Valentina. Fra meno di un mese mi laureo e finalmente potrò dedicarmi alla mia più grande passione:il violino.
Mi rendo conto che a 22anni iniziare a studiare uno strumento del genere non è assolutamente semplice ma...non demordo. Mi sono iscritta in questo forum per poter ricevere consigli e pareri specie xké intendo imparare da autodidatta. Besossss!
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Benvenuta Misha.
- Alberto Soccini -
Misha
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Misha »

Grazie Atomino!! ^_^
Non può piovere xsempre
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuta!
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Benvenuta anche da parte mia. Pensa che io ho 40 anni e non sono ancora riuscito a prendere lezioni in maniera continuativa. Il tuo atteggiamento è giusto continua così. :wink:
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 0:00
Contatta:

Passione

Messaggio da osimo »

Io ho iniziato a 47 anni, penso che la cosa più importante sia amare quello che si fa e farlo con passione .... poi il resto viene da solo. I traguardi che raggiungerai e le soddisfazioni che avrai saranno sempre e in ogni caso una gioia ......ricordalo .....ciao e buon studio...
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da osimo »

Poi se posso darti un consiglio ....... cerca un maestro almeno per i primi anni , magari prendi un lezione a settimana , cercare di imparare da soli ...beh la vedo una impresa .... quasi impossibile.
Misha
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Misha »

Ragazzi siete fantastici. Cmq avete proprio ragione e xquesto sono alla ricerca di un maestro di violino da accostare. Tuttavia sapete consigliarmi dei testi ximparare le nozioni base??
Non può piovere xsempre
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: novellina in arrivo

Messaggio da violino7 »

Misha ha scritto: ..................................... intendo imparare da autodidatta. Besossss!
Ben arrivata, Valentina! ....anche da parte mia!

Ma ti accorgerai presto che per imparare il violino avrai bisogno dell'aiuto di qualcuno!
Anche se il violino è una scoperta continua, non puoi scoprire tutto da sola! :?

E poi, sai almeno già leggere la musica scritta? Te lo chiedo perchè moltissimi giovani vanno ad orecchio e credono di poter avanzare nell'apprendimento musicale!:( Tu come sei messa nella teoria musicale di base? Dalle nozioni non si può prescindere.

mi piace moltissimo la tua vitalità ed anche il tuo autografo, che esprime una grande positività!

Besossss, anch'io! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Misha
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Misha »

A livello di teoria conosco poco, tipo leggere le note sul pentagramma e alcune abbreviazioni. Proprio oggi cmq mi sono messa in contatto con una maestra di violino del mio paese...xké soli si può fare poco se prima non si viene indirizzati. Tuttavia proprio x questa scarsa conoscenza vorrei che qlcn mi potesse consigliare dei libri di teoria musicale.
Cmq grazie xil benvenuto ;-) e soprattutto x i consigli e il sostegno che mi state dando!
Non può piovere xsempre
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Misha ha scritto:A livello di teoria conosco poco, tipo leggere le note sul pentagramma e alcune abbreviazioni. Proprio oggi cmq mi sono messa in contatto con una maestra di violino del mio paese...xké soli si può fare poco se prima non si viene indirizzati. Tuttavia proprio x questa scarsa conoscenza vorrei che qlcn mi potesse consigliare dei libri di teoria musicale.
Cmq grazie xil benvenuto ;-) e soprattutto x i consigli e il sostegno che mi state dando!
Pasquale bona: Metodo per la divisione. Lo trovi anche su http://www.scribd.com
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Misha ha scritto:...
...libri di teoria musicale.
...
Ottorino Gentilucci: trattato di Teoria con riferimenti storici ed armonici

Immagine

Continuo a studiarlo & ristudiarlo & scopro ogni volta qualcosa di nuovo. Ritengo sia un testo molto valido (chi vuol suggerire altri testi non si astenga, un buon consiglio è sempre ben accetto).

Come ti ha già consigliato Paul non sottovalutare il solfeggio, la divisione è importantissima e capirla bene ti facilita molto l'aprendimento.
Il resto è passione, tempo, costanza. Non scoraggiarti e vai sempre avanti, i progressi, anche se non li percepisci nell'immediato ci sono sempre, soprattutto quando ti sembrerà di aver dato la peggior prova di te durante lo studio.

Buon violino & buona musica!
Misha
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Misha »

Paul e Oldfossil grazieeee!
Non può piovere xsempre
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Misha ha scritto: ...................................
Mi sono iscritta in questo forum per poter ricevere consigli e pareri specie xké intendo imparare da autodidatta. Besossss!
Valentina, credo ti sia utile leggere queste pagine:

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... sc&start=0

Il personalmente mi sono trovato benissimo con il metodo di Julien Piot "Le violon et son mecanisme", ne parlo qua:

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... highlight=

Il metodo è di fine ottocento, ma si trova anche in riedizione moderna. Io lo trovo davvero interessante per variabilità di impostazioni, mai statico e ripetitivo:

Immagine


Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Misha
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Misha »

OTTIMO OTTIMO!grazie infinite violino7!non so proprio come ringraziarvi,mi state aiutando in una maniera incredibile!siete fantastici :P
Non può piovere xsempre
Rispondi