Il mio Violoncello Vibra noiosamente....

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
verce75
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 0:00

Il mio Violoncello Vibra noiosamente....

Messaggio da verce75 »

Gentili Amici,

Ho da porvi la seguente domanda?

Ho acquistato un Violoncello da studio costruito Novembre 2006 da un giovane liutaio Tedesco. (Euro 2,500)

Purtroppo soltanto di recente ho potuto constatare che, suonando Fortissimo in quarta posizione, lo strumento emette noiose vibrazioni!...per intenderci...un GRRRRRRR tremendo.

Dopo una attenta ispezione (Cordiera, Puntale, ecc) ho notato che picchiettando sul fondo del violoncello il suono emesso non è uno "stump" pieno come quello emesso picchiettando sulla tavola e la pancia...ma bensì un suono tipo "sdeeeng"

...Ora mi è sorto un dubbio...che il violoncello mi si stia crepando e/o scollando? Non ha ancora crepe visibili esternamente (ci mancherebbe è nuovo di pacca...Novembre 2006)

...sono disperato...esteticamente è bellissimo ed ha un suono pieno lungo e caldo...in più non ha neache un anno di vita...cosa posso fare!?!? :cry:

Cordiali Saluti
Marco
Avatar utente
Bassbow40
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Bassbow40 »

Se come dici non c'è nulla di visibile le alternative sono 2:
1 un medium che è abituato con l'invisibile o
2 un liutaio che ispezione più accuratamente
Fallo prima delle ferie
Provando e riprovando
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Il mio Violoncello Vibra noiosamente....

Messaggio da Alfredo »

Ci vuole un liutaio, anzi se riesci ad andare da chi l'ha costruito è ancora meglio.

Però se emette quei rumori in quarta posizione mi viene da pensare che sia un problema di rettifica della tastiera, cioè che le corde vibrando sbattono sulla tastiera, che non ha più la curvatura giusta.
verce75
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 0:00

Messaggio da verce75 »

Grazie dei consigli!!

Forse ho trovato il problema:

Si sta scollando il fondo dalle fasce in basso sotto la pancia del violoncello...si è aperta una fessura di mezzo millimetro si spessore, che si propaga dal centro (altezza del foro puntale) fino all'inizio della curvatura in ambo i lati!

Cosa ne dite?
una riparazione è fattibile? quanto potrebbe costare?
Se non si interviene subito pensate che con il tempo peggiori?

Pensate che la scollatura sia dovuta ad un urto? o a condizioni di aria secca del mio appartamento? In effetti l'aria è abbastanza secca ma ho questo violoncello da aprile 07...in soli 3 mesi può davvero aprirsi?

Il fatto che non sò se è li da quando l'ho comprato o si è scollato in seguito...soltanto ieri con il mio mestro mi è capitato di suonare FORTE! una cosa è sicura...lo strumento non ha mai ricevuto colpi da quando è in mio possesso!

...un'altra cosa...mi capita spesso di lasciare il Violoncello per ore appoggiato con la "C" in costa sulla sedia e con il puntale estratto...non sò se mi spiego, i punti di appoggio sono la C e il puntale sul pavimento...pensate che il peso stesso dello strumento possa far leva sul foro del puntale, quindi le fasce, provocandone lo scollamento del fondo?

p***a t***a sono in*****to NERO!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Non mi intendo di violoncelli, ma la rincollatura di una porzione di fondo non dovrebbe essere molto costosa; purtroppo credo che sia urgente.

Auguri. :) :)
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Non è infrequente, specie per violoncello e contrabbasso che subiscono sollecitazioni piuttosto intense, che si verifichino scollature negli strumenti nuovi dopo qualche mese che vengono suonati (è un po' come nelle armi da fuoco che non vengono usate per qualche tempo: quando vengono rimesse in funzione dopo un centinaio di colpi spesso c'è da stringere tutte le viti).
Non è detto che debba prendere colpi per scollarsi: l'aria secca comunque è da evitare assolutamente, se per caso non ne fai già uso ti consiglierei un umidificatore interno.
Comunque quoto Aldeo: una scollatura si ripara rapidamente e con poca spesa: quello che davvero sarebbe da temere è la crepa. Se non ce ne sono, non preoccuparti eccessivamente. Però provvedi al più presto, perchè suonandolo in queste condizioni la scollatura tenderà ad accentuarsi ed a progredire.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Almeno allenta subito le corde. Non sarà gran che, ma la tensione potrebbe fargli male.
Un'incollatina lì dovrebbe essere cosa da niente, e dovrebbe far tornare a posto la tastiera, a meno che l'ispezione del liutaio non riveli altre magagne. Se è stato al secco, credo convenga ispezionare tutte le aree incollate.
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

attenzione ai brusii... io una volta mi ci sono scervellato tutto un pomeriggio e alla fine era solamente un tira cantino che era lasco e colla vibrazione della corda faceva un casino unico...
Starway
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Starway »

Procurati degli stringenti (fatteli prestare). Metti a squagliare un po' di colla di pesce. Metti dei piccoli cunei dentro la fessura che si sta sviluppando (parli di scollatura non di rottura, vero?) in modo da vederla bene aperta. Fai penetrare dentro la colla che nel frattempo e' pronta... (pennellino, siringa, ecc., a seconda della fessura) ora tieni per 24 ore le superfici ben salde con un paio (o quanti ne servono) di stringenti (abbi cura di mettere della pelle o comunque un'interfaccia tra le ganasce per non rovinare la parte esterna). Il gioco e' fatto. Cosi' con pochi euro risolvi il problema. Se non lo risolvi almeno tamponi egregiamente.
Rispondi