Una follia?

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
monachicchio
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:00
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Una follia?

Messaggio da monachicchio »

Carissimi,
premetto che sono alquanto attempata (54) e avevo dato il compimento inferiore di chitarra, anni fa.
ora vorrei, prima di essere decrepita, prendere tra le mani un violoncello e riuscire a trarne qualche nota.E ' sempre stato il mio strumento preferito, sapete il perchè visto che siete qui...
E' proprio tempo perso secondo voi? E nel caso mi consigliaste di provare, meglio un insegnante privato o un liceo musicale?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
PS Ho acquistato su ebay un violoncello David Lian da un negozio tedesco.
che ne dite?
Devo cambiare le corde e magari l'archetto?
Ciao !
Ale
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Anche io sono attempato ( 53) ed ho cominciato da poco più di nove mesi.
Che dire?
COMINCIA SUBITO E NON FERMARTI MAI!!! :dho:
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Inizia e divertiti, monachicchio!!! :D :D :D
Il tempo che investi in dubbi è tempo in meno per suonare!!! :wink: :wink:
Sicuramente un insegnante privato fa al caso tuo e ti dirà come trattare violoncello e archetto. Senza vederlo, è impossibile valutare lo stato dello strumento. Generalmente, ti posso dire che l'archetto viene fatto sostituire subito e che automaticamente lo strumento viene spedito a farsi coccolare da un liutaio dopo la prima lezione.
Io però studio violino e il mio strumento subito dopo l'acquisto era già piuttosto disastrato. Pensa che l'arco (in teoria NUOVO) era già storto... :roll: :roll: :roll:
buona fortuna e soprattutto buon divertimento!! :wink:
Avatar utente
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 271
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 0:00

Messaggio da giuseppe »

complimenti monachicchio mai e tardi per iniziare e di piu quando e di suonare un bello strumento come il violoncello lo dico perche mia sorella e violoncellista e quando suona mi fa sognare auguri e divertiti a suonare
Avatar utente
monachicchio
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:00
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Allora non è una pazzia !

Messaggio da monachicchio »

Carissimi, grazie degli incoraggiamenti!
Siete molto gentili ad aver risposto, e dopo aver saputo che anche un mio + o - coetaneo si è buttato....non ho dubbi: oggi telefono ad una insegnante e ...vai!!

Ancora GRAZIE di cuore !!!!!
Ale- monachicchio
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Non diventerai un Rostropovic, ma avrai molte soddisfazioni ancorchè sudate.
AUGURI :D :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

aldeo ha scritto:Non diventerai un Rostropovic
c'è sempre Yo-Yo Ma! :wink:
aldeo ha scritto:ma avrai molte soddisfazioni ancorchè sudate.
che sono poi le più preziose! :1:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

beh, se si allarga la cerchia non dimentichiamoci di Alfredo che col violoncello ci sa fare e dimolto bene!!! :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
vale
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da vale »

Benvenuta monachicchio! Che importa quanti anni hai!!
Buono studio! :wink:
Avatar utente
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 271
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 0:00

Messaggio da giuseppe »

l' eta non conta quando ce la volonta :D
Avatar utente
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 0:00
Località: castelli romani!!
Contatta:

Messaggio da zelda »

ke bello il violoncello... prevedo che non appena uscirò dal conservatorio (suono il violino) mi darò anche al violoncello.... però mancano ancora 7 anni... il traguardo è ancora lontano... :?
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

zelda ha scritto:ke bello il violoncello... prevedo che non appena uscirò dal conservatorio (suono il violino) mi darò anche al violoncello....
anche per me il violoncello ha un fascino incredibile! sono innamorata del violino, che studio con tanta passione, ma i suoni, più sono "bassi" più mi affascinano. ogni tanto accarezzo l'idea di una viola tra le mani, ma non lascerei mai il violino.
Avatar utente
monachicchio
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:00
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Grazie a tutti!

Messaggio da monachicchio »

Salve a tutti!! E grazie per le belle parole! Che bello sapere che in tanti condividiamo l'amore per questo strumento!
E visto che siete tanti e molto competenti, vi chiedo un altro consiglio, non per me , ma per mio figlio 18enne che suona "a orecchio " la tastiera, da un paio di mesi.Beato lui, credo abbia l'orecchio assoluto....Non ha certo preso da me.
Il ragazzo vorrebbe leggere un trattato che spieghi il significato, direi "emotivo" dell'uso di certi intervalli, piuttosto che di altri, all'interno di in brano musicale-intervalli sia melodici che armonici-, e del perchè della scelta di una certa tonalità, (maggiore o minore sappiamo della nota faccenda della tristezza evocata dalla seconda delle due,ma perchè scrivere in Do M invece che , ad esempio in SolM o in ReM)?
Forse servirebbe un trattato di composizione?Sul mio libro di Armonia si parla di altre regole, ovviamente,e io non ricordo di avere sentito mai parlare di trattati simili, sulla " psicologia della musica", cioè sulla scelta di un dato modo di comporre una melodia, allo scopo di suscitare una data emozione nell'ascoltatore.Spero di essermi spigata almeno un po'.

Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere!!

Ciao!!!!! :D
Ale-monachicchio
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Un tardivo benvenuto (ero fuori) da parte di un altro gaudente over 50. Io in realtà non ho mai smesso di suonare (da dilettante) ma bazzico col violino da non molto tempo.

Quanto alla (presunta) psicologia delle tonalità, non so dare una risposta, ma penso che sia una semplice questione di assuefazione ed abitudine a certi modi stilistici di epoca romantica. Capita anche a me di sentire musicisti di professione che si compiacciono particolarmente di un mi bemolle maggiore o che ritengono che una marcia funebre non possa scriversi che in fa minore.
Credo che c'entri il concetto di modulazione verso quelle tonalità (Re e Sol) più adatte all'estensione naturale della voce umana, e quindi percepite come "abituali" o "sicure".

Cosa ne pensano i musicisti veri?
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Ho letto da qualche parte che Mozart dava moltissima importanza alla tonalità, ciascuna delle quali - per lui - corrispondeva ad un sentimento o ad uno stato d'animo. Se rintraccio il "dove l'ho letto" lo farò sapere.
Per quanto mi riguarda, stravedo per il sol maggiore ed il re maggiore, perchè sul violino mi tornano più facili. :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Rispondi