auto regalo di natale: archetto nuovo

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Preciso che io ho consigliato solo l'arco in carbonio, non la marca, che peraltro conosco solo di nome (il Carbondix nvece ho avuto modo di provarlo)
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

ciao a tutti e a neuma in particolare
è vero Neuma mi ha consigliato il sito e mi ha suggerito di guardare anche il cerbonbow

ho visto che 'carbon bow' è in effetti un marchio di carbondix
"It is made to our specifications in braided carbon structure (as in Coda Diamond, Carbondix)"

e siccoem costa meno di 'carbondix' e dovrebbe essere .....molto simile e con una qualità comparabile ............... il gioco è fatto
ecco perchè ho scleto quello

il negozio on line è un negozio olandese molto corretto : io avevo scleto il modello std ( che lui mi ha confermato subito) ma siccoem mi ha scritto che durante le fasi di prova prima della spedione si è accorto di difettuccio e non aveva altri anrchietti di quel modello mi ha proposto il modello superiore ( il 'silver' ) alo stessoprezzo dello std
un fornitore veramante corretto ed efficente
( peccato che , così mi ha detto, i violoncelli non li vende on line! altrimenti ci sarebbe stato da farci un pensierino...data l'onesta e la correttezza del personaggio)
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

giulio1103 ha scritto:ho visto che 'carbon bow' è in effetti un marchio di carbondix
Non direi.
A meno che il mio povero inglese perda colpi, direi invece che il sig. Boon se li fa fabbricare (e li marca carbonbow.com) dagli stessi (penso cinesi) che fabbricano quelli marcati carbondix (in quest'ultimo caso l'ordine proviene da un importatore tedesco).
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

In realtà il punto è proprio questo: una questione di brand.
Per capire i gioco costi > prezzo di vendita, e di conseguenza anche il vendere un articolo più costoso sulla carta al posto di quello più "ufficialmente" economico, passerei la parola ad un'amica che è direttrice di un punto vendita di un noto marchio di elettronica, e che la spiega con pochi peli sulla lingua e molto cinsmo (o realismo...) :(

I giochi di mercato in questi casi sono stupefacenti, finchè non si sanno i retroscena....
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

si in effetti la carbonbow è un marchio e l'archetto viene costruito nella stessa fabbrica dei carbondix

il 'gioco' di cui forse parla Neuma è quello della 'saturazione delel linee di produzione' ( di cui sono abbastanza esperto ) o anche quello del 'second brand' ( altro argomento che conosco per lavoro da moti anni )

insomma vedremo .......speriamo in bene ................

vi farò sapere .............comunque a milgiorare il mio attuale ci vuole veramante pochino..............
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

neuma ha scritto:I giochi di mercato in questi casi sono stupefacenti, finchè non si sanno i retroscena....
giulio1103 ha scritto:il 'gioco' di cui forse parla Neuma è quello della 'saturazione delel linee di produzione' ( di cui sono abbastanza esperto ) o anche quello del 'second brand' ( altro argomento che conosco per lavoro da moti anni )
Mi pare che questi sofisticati concetti della produzione occidentale non si possano applicare al di là della muraglia, dove parlerei di "no brand", che però si vende "cash", con "price-based full customer satisfaction", il che li pone in "perpetual dumping". (sto improvvisando, ma suona bene)

Visto che ci sono tanti markettari in giro, mi spiegate perchè non si può comprare direttamente dal cinesino che (magari accostando le fibre di carbonio ad una ad una) fabbrica i carbondix, i carbonbow.com, e chissà quanti altri marchi, compreso forse yamaha, coda, etc?
E chi conosce il sito (o anche la mail) del cinesino in questione? Così, tanto per sapere a quanto li vende lui....
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

non vorrei 'spostare' l'attenzione del forum si temi della produzione e della 'distribuzione' ..............
il tema , ampiamante dibattuto nelle aule delle scuole di direzione aziandale e di management, che ben conosco, è uno di quei temi particolarmente 'scottanti' per noi manager occidentali sempre in costante ricerca di produttori che possano coniugare qualità alta ( magari con specifiche occidentali) e bassi costi ( propri delle manifatture del far est )

senza voler entratre troppo in queste questioni, che sono abbastanza compesse ( permessi di esportazione, logistica, conoscenza dei microproduttori ecc ) il tema si dipana nel mondo della logistica , della tecnologia ( lavorare la fibra di carbinio non è da tutti ) del marketing e sopratutto delle leggi comunitair e no che regolano il commercio.

e qui mi fermo perchè su questi temi si sono scritti e detti tali fiumi di concetti e di parole che io stesso ( anche io piccolo produttore di tali rivoli ) , che li seguo da vicino sono aggiornato solo per una piccola percentuale
Wien1905
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Wien1905 »

giulio1103 ha scritto: il negozio on line è un negozio olandese molto corretto : io avevo scleto il modello std ( che lui mi ha confermato subito) ma siccoem mi ha scritto che durante le fasi di prova prima della spedione si è accorto di difettuccio e non aveva altri anrchietti di quel modello mi ha proposto il modello superiore ( il 'silver' ) alo stessoprezzo dello std
un fornitore veramante corretto ed efficente
( peccato che , così mi ha detto, i violoncelli non li vende on line! altrimenti ci sarebbe stato da farci un pensierino...data l'onesta e la correttezza del personaggio)
Quindi hai comprato a 97 Euro un arco da cello montato in argento? Direi niente male, complimenti, anche se credo l'argento sia solo parziale, non credo che il "filo dell'avvolgimento" sia in argento.
@ archettai: Ma quanto costa a un archettaio una montatura in argento????

In effetti gia' i carbondix quel sito li vende a prezzi molto concorrenziali rispetto ad altri, e i "carbonbow.com" costano ancora meno.
@ Giulio1103 Quanto si spende per la spedizione?
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Wien1905 ha scritto:@ archettai: Ma quanto costa a un archettaio una montatura in argento????
Qualunque arco artigianale, a parte quindi quelli da studio di fabbrica, è montato in argento....
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Costa costa ti assicuro che costa...ti basti sapere che tra nasetto, bottone e fasciatura 97 euro potrebbero giusto bastarti per vederli in foto...Inoltre abbiamo poi tutto il lavoro di lucidatura...Mi viene un pò difficile pensare che un arco a quel prezzo abbia la montatura in argento...
Immagine Immagine
Wien1905
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Wien1905 »

Grazie mille Barbamarco.
Mmh, era quello che supponevo.
Ultima domanda "commerciale", ma che mi e' utile per valutare gli archi che ho e i futuri acquisti: in che percentuale incide la fasciatura sul costo totale di una montatura in argento?

E qualche domanda invece sulle montature in generale.
Quali tipi di montatura non in argento esistono?
Quali svantaggi ha una montatura non in argento dal punto di vista funzionale, in particolare sul lungo periodo (molti decenni)?
E dal punto di vista estetico, dopo quanto si opacizzano? Si possono rilucidare?
Wien1905
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Wien1905 »

neuma ha scritto:
Wien1905 ha scritto:@ archettai: Ma quanto costa a un archettaio una montatura in argento????
Qualunque arco artigianale, a parte quindi quelli da studio di fabbrica, è montato in argento....
A dir la verita' mi diceva proprio l'altro ieri De Vecchi a Genova che ha visto anche recentemente bacchette in pernambuco veramente buone montate con montature poverissime, sicuramente non in argento. Ma sicuramente sono archi di parecchio tempo fa. Ora credo nessuno lo faccia piu'. Comunque forse hai inteso la mia domanda in un senso diverso da quello che intendevo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Wien1905 ha scritto:
neuma ha scritto:
Wien1905 ha scritto:@ archettai: Ma quanto costa a un archettaio una montatura in argento????
Qualunque arco artigianale, a parte quindi quelli da studio di fabbrica, è montato in argento....
A dir la verita' mi diceva proprio l'altro ieri De Vecchi a Genova che ha visto anche recentemente bacchette in pernambuco veramente buone montate con montature poverissime, sicuramente non in argento. Ma sicuramente sono archi di parecchio tempo fa. Ora credo nessuno lo faccia piu'. Comunque forse hai inteso la mia domanda in un senso diverso da quello che intendevo.
Bisogna sempre distinguere l'eccezione dalla regola, l'osservazione del buon Guido è una eccezione. Un archettaio che produce archi di qualità usa le migliori bacchette e le migliori montature (argento, oro, tartaruga, avorio, ecc.). Le montature in alpacca (lega di argento nickel) sono usate negli archi industriali, anche in questo ambito la montatura in argento fa la differenza di prezzo perchè sono usate sulle bacchette migliori. Bisogna poi tenere conto che l'archettaio-artigiano non usa viti e nasetti di fabbrica, ma anche questi sono prodotti nel suo laboratorio e per realizzarli ci vuole molta cura e tempo.
Dal punto di vista funzionale, a parte il peso specifico dei vari materiali, non ci sono differenze, ma è evidente che un buon archettaio tiene conto di ogni possibile fattore per bilanciare al meglio la sua bacchetta. Usare i materiali già pronti di fabbrica è come andare dal dentista e farsi fare una protesi senza nemmeno prendere l'impronta: può accadere di trovare l'apparecchio giusto, ma è questione di fortuna.
L'argento si ossida il breve tempo e deve essere ogni tanto lucidato.
andante con fuoco
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

ciao a tutti.

rispondo ad alcune questioni sollevate.

per il modello 'silver' che ho acquistato non so, francamante in cosa consista quel 'silver' ( io avevo ordinato il odello std ma per una 'fortunata coincidenza' mi è stato spedito il 'silver' ( mi è stato naturalmente chisto se preferivo aspettare il modello 'std' che avevo ordinato o il 'silver' che era disponibile ) ma credo ( CREDO ) che sia il filo con cuo è fatta parte dell'impugnatura che sia crealizzato con una lega ( immagino , altrimenti certmaante i 97 € di listino non basterebbero certamante! )

sui costi di spedizione: 14,50 €

mi è arrivato giovedì mattina dall'olanda

purtroppo non ho ancora potuto provarlo perchè ho il violoncello dal liutaio per una 'messa apunto' e dovrebbe venirmi pronto sabato ( spero perchè sono in crisi di astinenza dopo una settimana senza......)

pesa 78 grammi e al'apparenza mi piace................
di più non so dirvi ............a vedelo così sembra il 'carbondix' che si vede nelle foto, rispetto al mio 'vecchio legnatto' mi pare più ...... rigido(?) ....vorrà dire che ha più 'nerbo'? boh ve lo saprò dire la settimana prossima dopo che l'avrò provato
Wien1905
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Wien1905 »

giulio1103 ha scritto:ciao a tutti.

per il modello 'silver' che ho acquistato non so, francamante in cosa consista quel 'silver' ( io avevo ordinato il odello std ma per una 'fortunata coincidenza' mi è stato spedito il 'silver' ( mi è stato naturalmente chisto se preferivo aspettare il modello 'std' che avevo ordinato o il 'silver' che era disponibile ) ma credo ( CREDO ) che sia il filo con cuo è fatta parte dell'impugnatura che sia crealizzato con una lega ( immagino , altrimenti certmaante i 97 € di listino non basterebbero certamante! )

sui costi di spedizione: 14,50 €

mi è arrivato giovedì mattina dall'olanda

purtroppo non ho ancora potuto provarlo perchè ho il violoncello dal liutaio per una 'messa apunto' e dovrebbe venirmi pronto sabato ( spero perchè sono in crisi di astinenza dopo una settimana senza......)

pesa 78 grammi e al'apparenza mi piace................
di più non so dirvi ............a vedelo così sembra il 'carbondix' che si vede nelle foto, rispetto al mio 'vecchio legnatto' mi pare più ...... rigido(?) ....vorrà dire che ha più 'nerbo'? boh ve lo saprò dire la settimana prossima dopo che l'avrò provato
Grazie

Il carbonbow silver cello a listino e' 117 euro, a te hanno fatto lo "sconto" di 20 euro.

Nella descrizione del carbonbow silver dice nasetto in argento.
Nella descrizione del carbondix silver dice nasetto e fasciatura in argento, ma costa parecchio di piu': 347 euro.

Per questo chiedevo umilmente a un archettaio quanto incidesse una fasciatura in argento sul costo totale di una montatura in argento.

Comunque ancora complimenti per l'acquisto. Quando lo porti a riincrinare (cosa in ogni caso opportuna prima o poi per dare all'arco le suo complete potenzialita') magari fai un po' di indagini per vedere se ad esempio il "bottone" della vite e' veramente in argento e se l'archetto e' OK in generale. Daresti informazioni utili a tutti noi.
Rispondi