Piedini Ponticello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Piedini Ponticello

Messaggio da bach76 »

Vorrei sapere cosa usate voi liutai di questo forum per far combaciare perfettamente i piedini del ponticello al piano armonico..................usate qualche attrezzo? Io uso adoperare una cartavetrata sotto hai piedini ...strofinando...strofinando.... arrivo al risultato che voglio ... Pero' trovo questo metodo un po' rude ,anche se devo dire la verita' efficace...se non sbaglio pero' esiste qualche attrezzino.....................Potete dirmi qualche altro metodo? Grazie,Ciaoooooooooo!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

L'altro metodo sarebbe quello di usare lo scalpello, magari aiutandosi con una piccola rasiera, questo è molto utlile nei casi in cui si ha una superficie della tavola consunta ed irregolare. Altri metodi, sinceramente non ne conosco.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D Infatti.....grazie Claudio!!! :P :P :P
storm
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

oiedini ponticello

Messaggio da storm »

ciao....
l'attrezzino di cui parla bach76 dovrebbe essere quella specie di morsetto che ti permette di tenere il ponticello in posizione costante mente lo fai scorrere su della carta vetro adagiata sulla tavola.....ti posso dire che io ne ho costruito uno piu grande dato che regolo e monto spesso ponti da contrabbasso, ma in verita' funziona solo sugli strumenti nuovi perche hanno
la bombatura ancora in ordine, mentre su quelli vecchi o peggio quelli antichi devi necessariamente adattare col coltello o scalpello , visto che i piani sono sempre un " pochino" deformati o hanno gli abbassamenti da impronta del ponte vecchio.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

O.k.!!!Storm o capito qual'e' l'attrezzo.............
Mentre per l'anima?Andate a tentativi? Oppure come fate?Io uso fare l'anima apportando una certa inclinazione sia sotto sia sopra, controllo l'altezza con apposito attrezzino.......poi la sistemo all'interno prima di montare il ponticello-cordiera e bottone e 'con una lucina all'interno ,guardandolo dal foro del bottone vedo se combacia perfettamente (l'anima)...con due tre ritocchi riesco a far combaciare l'anima perfettamente alla giusta posizione...Voi invece? :P
storm
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

piedini ponticello

Messaggio da storm »

occhio e croce come fai tu....
pero' a volte, quando ho finito di scavare la tavola al contrabbasso, centrato il baricentro della tavola,traccio la posizione della catena,delle effe e a questo punto incollo con un biadesivo la posizione che mi interessa per l'anima...
una volta finito lo strumento misura la lunchezza dell'anima in quel punto e vado a piazzarla esattamente li' dove tra i due nastri adesivi.....siccome fuoriescono un pochino dalla effe basta tirarli via ed il gioco è fatto.....gli altri aggiustamenti li faccio dopo aver provato la risposta dello strumento (in bianco)....nel violino non saprei se è possibile......
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Il nastro adesivo? Per fare cosa non ho capito!!!!!!Non volevo sapere dove viene posizionata l'anima ma il metodo che adoperate per far combaciare esattamente l'anima al piano e al fondo......chiaro ora? :roll: :roll: :roll:
giulia1965
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 0:00

il ponticello

Messaggio da giulia1965 »

ciao
vorrei sapere il ponticello, a che distanza dagli occhi e dal taglio delle effe ( quello interno) deve stare???? :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il ponticello deve stare in mezzo alle tacche interne delle ff
giulia1965
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da giulia1965 »

grazie..
allora il mio ponticello è stato messo malissimo..... :(
sta sopra le tacche e di almeno mezzo centimetro
spero di metterlo a punto per bene questo violoncello...
con i vostri sugerimenti, e pazienza.. :wink:
grazie ancora :lol:
giulia1965
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da giulia1965 »

...ghghgh ops.. ho dimenticato una G
:D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

quando piazzi il ponticello, controlla bene la sua posizione: centrale rispetto alla tastiera, traguardando il ponticello dal capotasto superiore. Poi controlla che il ponticello non sia inclinato in avanti, la superficie posteriore deve essere ad angolo retto con la tavola armonica.
giulia1965
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da giulia1965 »

claudioooooooooo
sei un grande..
credo di averlo sistemato meglio di prima..( mi pare centrato e ad angolo retto..)
ed il suono..se prima era buono.. adesso è favoloso... caldo.. pieno...
:P :P
non vi mollo più :oops:
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Riguardo alla posizione ad angolo retto del ponticello rispetto la tavola armonica, volevo domadare a Caludio se c'è una tecnica particolare per riuscire a sistemarlo così.
Lo chiedo perché personalmente ho dei problemi: infatti ogni volta che accordo e tendo le corde, il ponticello tende ad inclinarsi in avanti e anche allentando la tensione e risistemando il ponticello nuovamente in posizione corretta, questo perde la giusta inclinazione appena do tensione alle corde.
Ho visto che alcuni spostano il ponticello indietro facendo forza con le mani gradualmente a mano a mano che aumentano la tensione delle corde, oppure altri sistemano il ponticello lievemnte inclinato verso la cordiera di modo tale che, spostandosi in direzione contraria durante la messa in tensione delle corde, si ritrova in posizione ortogonale con la tavola a fine accordatura.

Comunque sia a me non riesce molto semplice posizionarlo a 90 gradi con la tavola, quale dunque la maniera corretta?

grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

direi che un giusto compromesso tra le ultime due operazioni che hai descritto (inclinazione anticipata verso la cordiera e forzatura all'indietro durante l'accordatura), dovrebbero portare al risultato di un ponticello ben equilibrato.
Rispondi