Testa violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Testa violoncello

Messaggio da edo »

Ripropongo le mie immagini autunnali che per qualche problema sono sparite.

Ormai io l'ho guardato e riguardato e mi sembra quasi bello, avrei piacere però di avere qualche vostro parere e soprattutto se vedete correzioni da fare.

Ciao

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Complimenti Edo, lavoro strapulito e di grande effetto...
- Alberto Soccini -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: Testa violoncello

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:.
...............

Ormai io l'ho guardato e riguardato e mi sembra quasi bello, avrei piacere però di avere qualche vostro parere e soprattutto se vedete correzioni da fare.
......................
Io l'ho guardato e riguardato e mi sembra....proprio bello, senza "quasi"! :P
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
armonico
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 0:00

Messaggio da armonico »

veramente bella!!!!
ottimo lavoro,complimenti.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Grazie.
Secondo voi lo spigolo formato dall'inizio della ganascia è meglio così (spigolo vivo) o smussato?
armonico
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 0:00

Messaggio da armonico »

è una questione personale,e fa parte dei margini che la liuteria ci offre.
conta solo il fatto che a me sembra un ottimo lavoro,condotto e finito con metodo e gusto.
sono curioso del resto,vista la testa.....
ciao!!!!
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Se è un fatto solo estetico (ed io non ho altre competenze, quindi solo di questo posso parlare) a me piacerebbe smussato.
E' l'unico angolo vivo in mezzo a quelle armonie addolcite.

Ma è davvero un discorso solo estetico?
(spiegazione, grazie :) )



Clair*
In origine, fu la vibrazione.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Mi trovo d'accordo con Clairdelune per quanto concerne la smussatura.
Per il resto che dire? Ineffabile. Splendida anche la pulizia delle superfici!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Una smussatura, secondo i miei gusti, non ci starebbe male, anche per dare un senso di continuità alla stondatura dell'incavo del manico che si trova lì vicino. altrimenti ci sarebbe troppo contrasto.

Ti faccio vedere due foto del Menegozzo, quelle che mi ritrovo adesso, per darti un'idea di paragone. Poi se vuoi te ne faccio di meglio.

Immagine

Immagine

Piuttosto! a me sembra irrisolta la faccenda che l'incavo risulta non in linea con il capotasto.
Il disallineamento esiste nel tuo violoncello come nel Menegozzo, ma è inevitabile! Con quella struttura non è possibile scavare ancora l'incavo!
Ma per i cellisti la cosa rimane indifferente nel suonare?. Ripeto il quesito!
Tu hai posto la domanda ma nessuno mi sembra ti abbia risposto esaurientemente, o sbaglio?
Nel violino la cosa fa differenza, e come! L'incavo serve di appoggio, quindi di riferimento certo; sembrerebbe che per il cello lo squadro in linea tra incavo e capotasto non sia necessario. :roll:
Io suono il violino e non il cello, ma in prima istanza questa cosa mi lascia ancora perplesso, sinceramente. Mi piacerebbe sentire un parere più tecnico, al di là della risposta di _Ale_ che in sostanza ci ha detto che è una questione di abitudine per cui la posizione delle dita vengono istintivamente senza pensarci (sicuramente in fase avanzata di studio, ma all'inizio?:?)

Insisto nel chiedere un chiarimento perchè la questione mi sembra importante dal punto di vista liutario. In questi termini: può l'opera del liutaio aiutare il cellista a suonare il suo strumento, avendo riguardo a questo aspetto? Ovviamente, non è semplice curiosità, e tu, infatti avevi posto il quesito a ragion veduta.
Poi il cellista si abitua e ci prende la mano, siamo d'accordo! Ma forse gli farebbe comodo un riferimento calzato ad arte?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

provo a risponderti:
tieni conto che in prima posizione, i semitoni distano uno dall'altro circa 2,5/3 cm.
Le note immediatamente vicine alle corde vuote sono do#,sol#,re#, la#, che quindi vengono a distare ben 2,5/3 cm se non di più, dal capotasto, e quindi la mano è abbastanza lontana dalla ganascia e in generale dalla testa del violoncello da non essere impedita in alcun modo dalla sua costruzione
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Edo.
Lo spigolo così è un pò troppo netto ed entra a mio parere in contrasto con il bel fluire del nastrino che è costante sui bordi della voluta. Un piccolo ritocco uniformerebbe il tutto.
Tecnicamente parlando lo spigolo potrebbe essere fastidioso nell'accordare?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

edo ha scritto:Grazie.
Secondo voi lo spigolo formato dall'inizio della ganascia è meglio così (spigolo vivo) o smussato?
Complimenti, bel riccio.
Io lo spigololo farei smussato, forse perché sono abituato a vederlo così.
La larghezza di quelle sporgenze mi sembra un po' troppo pronunciata, ma forse è per lo smusso "mancante".
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto:
Piuttosto! a me sembra irrisolta la faccenda che l'incavo risulta non in linea con il capotasto.
Il disallineamento esiste nel tuo violoncello come nel Menegozzo, ma è inevitabile! Con quella struttura non è possibile scavare ancora l'incavo!
Ma per i cellisti la cosa rimane indifferente nel suonare?. Ripeto il quesito!
Tu hai posto la domanda ma nessuno mi sembra ti abbia risposto esaurientemente, o sbaglio?
Ale ha risposto ma speravo in effetti in più opinioni. Sembra che nessuno si voglia compromettere :lol:
Io ho chiesto a qualche violoncellista e ho ricevuto pareri discordanti: chi ammette che un certo riferimento lo può dare, senza troppa convinzione e chi dice che non serve.
Io sono propenso a dar credito ad Ale, salvo autorevoli smentite (Alfredooo!)

ciao

edo
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Io, dopo che tutti gentilmente e forse anche giustamente, ti hanno espresso il loro parere consigliandoti di smussare lo spigolo, penso che sicuramente lo lascerei stare così! :dev2:
Eh..oh! E son fatto così!
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

edo ha scritto:
Ale ha risposto ma speravo in effetti in più opinioni. Sembra che nessuno si voglia compromettere :lol:
Io ho chiesto a qualche violoncellista e ho ricevuto pareri discordanti: chi ammette che un certo riferimento lo può dare, senza troppa convinzione e chi dice che non serve.
Io sono propenso a dar credito ad Ale, salvo autorevoli smentite (Alfredooo!)

ciao

edo
Si, ha ragione assolutamente Ale. Lo smusso non può interferire nel suonare perché la mano sinistra si trova più in basso, anche nella mezza posizione.
Per i violinisti è diverso, quando suonano sul mi un fa diesis toccano con l'indice quasi ilpirolo del mi.
Rispondi