![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Primo tempo: il destino che batte alla porta
![Twisted Evil :twisted:](./images/smilies/icon_twisted.gif)
Otto note, le famose otto note, dure come un pugno di ferro che bussano su un portone. E' il destino dell'uomo che bussa, ovvero l'asperità della vita, oppure sono le forze dell'oscurità nascoste dentro all'uomo stesso? Nessuno lo sa, però mi piace pensare che sia la lotta che avviene proprio all'interno dell'uomo stesso. E questo, l'inizio, è il lato oscuro.
Il primo tempo è costruito da un primo tema molto incisivo, al quale si contrappone un secondo tema più melodico e rilassato, giocato sull'alternanza fra i fiati e gli archi, ma rilassato solo all'inizio, perchè poi questo termina riprendendo il primo tema. A questo punto ripropone tutto l'eposodio.
Rispecchiando fedelmente i canoni della forma-sonata, Beethoven giunge allo sviluppo. E' qui che la tensione giunge veramente al vertice, in un crescendo rafforzato anche dal suono delle trombe.
![Surprised :o](./images/smilies/icon_surprised.gif)
Secondo tempo: una melodia innocente, affidata ai violoncelli e i contrabbassi apre uan pagina del tutto diversa. Anche qui Beethoven gioca utilizzando gli archi in contrapposizione ai legni, come un meraviglioso dialogo. Poi una nuova forza irrompe: chiara ma possente. E' un momento di transizione, come un qualcosa che vuole irrompere ma non ce la fa. Non ancora. La musica prosegue, tra momenti di quiete e momenti di forza, fino a giungere alla conclusione: una dimostrazione di volontà. La Luce vincerà.
Terzo tempo:
Sembra un tema di battaglia, quello introdotto dai corni, dopo una breve introduzione, molto cupa, dei violoncelli.
E' la battaglia interna all'uomo.
Segue un episodio fugato introdotto dai violoncelli e dai contrabbassi, al quale partecipano poi tutti gli archi. Molto coinvolgente, molto difficile da eseguire, direi.
![sviolinata :viol:](./images/smilies/icon_eusa_boohoo.gif)
Quarto tempo: la Luce
Senza soluzione di continuità, mentre la voce degli archi si sta spengendo, inizia un rapido crescendo che non ha uguali: esplode la Luce!
In parte Beethoven riprende anche il tema del secondo tempo, in modo sommesso, come per dire: ci sarà sempre un lato oscuro, ma il lato buono vince e vincerà sempre. Questo, alla fine, credo che sia il messaggio del compositore. L'uomo deve trascendere se stesso e avere sempre degli alti ideali. E se non smetterà di lottare, la vittoria arriverà.
![Pray :pray:](./images/smilies/icon_pray.gif)