musica classica

Per discutere dei vostri dischi preferiti.
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Alfredo ha scritto: Senti un po' GEWA!!!
:lol:
qualche notte fa ho scritto l'ultimo messaggio alle 2,30 di notte e poi sono crollato dormire e tu mi hai risposto alle 3... 8O
Stamattina ho visto un tuo post alle 5 di mattina 8O 8O
Ma dormi qualche volta?
oppure confessa: da dove scrivi?
:?:
Mi piacerebbe poterti dire che la vita e' troppo interessante, ricca ed avvincente per sprecarla dormendo...ma in realta' io amo dormire!!
Scrivo da San Diego, California...vivo con 9 ore di fuso orario in dietro rispetto a voi in Europa.. :D
Svelato il mistero :inv:

Ciao Alfredo!
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

gewa89 ha scritto: Mi piacerebbe poterti dire che la vita e' troppo interessante, ricca ed avvincente per sprecarla dormendo...ma in realta' io amo dormire!!
Scrivo da San Diego, California...vivo con 9 ore di fuso orario in dietro rispetto a voi in Europa.. :D
Svelato il mistero :inv:

Ciao Alfredo!
:lol:

Almeno non mi dovrò più sentire in colpa ad interrompere unoo scambio di post in piena notte!

"Quindi si affronta uno studio profondo per cercare di trovare il modo piu' consono e corretto per esprimere la spontaneita' insita nella musica e nella musicalita' e pertanto in noi...puo' andare come ragionamento? Ho capito bene le tue parole? "

Esattamente, non so se è giusto o se è debba essere per tutti così però è la mia esperienza.
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Alfredo ha scritto: :lol:

Almeno non mi dovrò più sentire in colpa ad interrompere unoo scambio di post in piena notte!
Che caro...figurati se ti devi sentire in colpa!! Piuttosto, tu dormi pochetto :lol:
Alfredo ha scritto: "Quindi si affronta uno studio profondo per cercare di trovare il modo piu' consono e corretto per esprimere la spontaneita' insita nella musica e nella musicalita' e pertanto in noi...puo' andare come ragionamento? Ho capito bene le tue parole? "

Esattamente, non so se è giusto o se è debba essere per tutti così però è la mia esperienza.
E' la tua esperianza che voglio sentire. :D

Ora ti racconto io due cose avvenute durante le mie lezioni. Sovente sono stata rimproverata (piu' o meno affettuosamente) perche' non sentivo la musica, non seguivo il filo emotivo, non capivo il respiro della musica, le sue pause, le sue tensioni (come quello che hai spiegato tu sulle prime due note della "Campanella", ma a un livello piu' elementare). E mi sono sempre chiesta come tutto cio' si potesse "capire". E' forse il mio errore sta proprio in questo.
La seconda cosa riguarda una Tambourin di Chedeville. Anche in questo caso, la musica non c'era, solo note. Piu' suonavo, piu' il mio Maestro si innervosiva, fino a quando non decise di accompagnarmi con un sonaglio...un gioco per bimbi piccoli. Fu in quel momento che tutto divenne un gioco, divertente, pieno di allegria...la mia mente non pensava piu' a nulla c'era solo la musica con il ritmo allegro e trascinante di una Tambourin. Quanta energia in quella stanza.
Tutto questo per dirti che e' importante cio' che hai scritto perche' mi insegna qualcosa che fino ad oggi non capivo, anche se sentivo. Se poi e' valido per tutti o per un solo, non importa.

C'e' un'altra cosa che mi sorprende nella Musica ed e' il rapporto tra il compositore che la scrive e il musicista che la esegue. Mi sorprende come in un semplice pentagramma ricco di note e altro, si possa avere un intero linguaggio. Come si fa a sentire che una scala ascendente di Mozart deve essere suonata con un forte crescente per arrivare a creare la tensione giusta per le note e la melodia che seguira'? Quale magia si crea nella mente del musicista di fronte ad uno spartito? Sono cose che si imparano o sono il dono della musicalita' di cui si parlava prima?
Rispondi