Bombatura con trapano verticale.

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

In un anno mi è capitato anche di fare un quartetto, ma se intendi strumenti "dedicati" con lo stesso legno e lo stesso colore di vernice, allora no, non ne ho mai fatti. Penso di essere ancora giovane per questo. :lol:
andante con fuoco
storm
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da storm »

una volta mi disse la stessa cosa Morassi....
e la cosa comincia a preoccuparmi alquanto! :D
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

claudio ha scritto:In un anno mi è capitato anche di fare un quartetto, ma se intendi strumenti "dedicati" con lo stesso legno e lo stesso colore di vernice, allora no, non ne ho mai fatti. Penso di essere ancora giovane per questo. :lol:
Mi trovavo a Parma a trovare mio fratello, e mi fece conoscere alcuni suoi amici, mentre chiaccheravamo in una nota osteria :alc: , lui ( mio fratello) prese a sfottermi sul fatto che avevo iniziato a studiare violino, io imbarazzato :oops: presi a spiegare il mio amore per questo strumento e fra i presenti c'era una ragazza particolarmente incuriosita da quello che dicevo, poi mi disse che suo padre era liutaio e a me brillarono gli occhi :figo: ( beata te pensavo!).
L'estate successiva venne in vacanza qui a Lecce e mi regalò un libro del padre, una specie di catalogo di strumenti ad arco, tra cui una intera orchestra costruita appositamente per essere suonata insieme , mi disse che quello era l'orgoglio di suo padre...........la ragazza si chiama Marta Scrollavezza
storm
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da storm »

credo di capire....costruire un bello strumento è gia bellissimo,figurarsi un'orchestra intera!
il massimo che sono riuscito a fare io è stato un contrabbasso e due chitarre "manouche"....
Le tavole degli strumenti erano dello stesso tronco....
gli accessori dello stesso acero,l'ebano dallo stesso tavolone...
posso affermare di aver fatto un terzetto??
saluti
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Nella vita di un liutaio il numero degli strumenti costruiti spesso equivale a più orchestre. Io per ora sono a circa a 5 o 6 orchestre :lol:
Cmq il merito di Renato Scrollavezza non è stato solo quello di aver perpetuato in modo degno l'arte liutaria, ma anche di aver formato liutai di valore.
andante con fuoco
Rispondi