GV14 ha scritto:
la maggior parte degli insegnanti di violino che ho avuto sono bravi e soprattutto famosi quindi il mio è un investimento non indifferente visto che probabilmente io vivrò col violino.
questi insegnanti prendono un sacco di soldi perkè lo possono fare, gli insegnanti "mediocri" per chi vuol suonare il violino per hobby in genere non sono bravi o lo fanno per passatempo.
mi spiace ma su alcuni punti mi permetto di dissentire...
il fatto che un'insegnante sia famoso non vuol dire che sia anche altrettanto bravo. Non come musicista intendo, ma come insegnante. E questa è una cosa che non riguarda solo la musica ma un po' tutti gli ambiti. Sono ormai una decina d'anni che bazzico per gli ambienti universitari, e ti posso assicurare che ho conosciuto medici, ricercatori e scienziati eccellenti che però poi messi ad insegnare facevano quasi pena. Il fatto di saper fare bene una cosa non vuol dire saperla anche insegnare. Di contro ho conosciuto persone magari un po' "più mediocri" nel loro lavoro ma con una capacità comunicativa incredibile, in grado di insegnarti o darti gli strumenti per fare anche quello che per assurdo neppure loro riescono a fare. E penso che la stessa cosa succeda anche nella musica.
E tante volte, le persone che fanno le cose per "passatempo" sono quelle che le fanno con più passione e che quindi riescono meglio.
Io per assurdo ho imparato quasi di più in poche lezioni con una ragazza neppure ancora diplomata che non in tanti anni di lezione in una scuola rinomata con insegnanti diplomati che lo facevano di mestiere...anche se mi costavano sicuramente di più.
Poi è ovvio, arrivati ad un certo livello si ha bisogno di qualcuno che sia Bravo (con la B maiuscola

) altrimenti non si migliora, su questo non discuto...ma deve essere anche bravo a insegnare.
Tagliando corto, non sempre quello che costa di più, vale anche di più (mi pare che facciano anche una pubblicità più o meno così in questi giorni

)