Migliori corde
Migliori corde
Salve a tutti... vorrei sapere quali tra queste, secondo voi, sono le corde migliori: Pirastro Tonica, Corelli Crystal, Thomastik Dominant... se ne conoscete di migliori, senza esagerare col prezzo però, proponete pure! Grazie, a presto.
-
- Utente Attivo
- corelli
- Utente Attivo
- Contatta:
Ma il Mi Dominant che problemi ha??? Perchè dappertutto consigliate le Dominant con un Mi diverso? Io uso l'intera muta Dominant compreso il Mi, ma siccome sono nuovo e non ho mai provato altro non mi accorgo di eventuali difetti. Effettivamente il Mi Dominant noto che spesso stride, miagola; ma non so fino a che punto dipenda dalla corda o da me. Illuminatemi in merito.Manfio ha scritto:Dipende del violino e del suonatore, ma in generale Le Dominant con una Mi Larsen oppure Jargar suonano bene.
Se non suonano bene il problema sarà più del violino, in generale.
Quando si sevono sostituire? Solo quando si spezzano oppure prima.Sivori ha scritto:Le tonica hanno un timbro migliore all'inizio ma durano poco..
Le dominant sono un po piu rigide e suonano meglio in genere dopo qlche giorno ma durano molto ma molto di più..
ciao
Ho comprato un violino usato ed ho notato che il Sol a vuoto vibrava come l' elastico di una fionda.Molto probabilmente aveva perso le sue qualità con il tempo.C'è un modo per capire quando le corde debbono essere sostituite, in particolare per i La ed il Mi?
le corde si dovrebbero cambiare quando sono "esauste", ovvero quando non riescono piu a reggere l'arco, Diciamo che é come trovarsi un motore troppo vecchio in macchina. Il problema é spiegare con un post come si manifesta la cosa. Diciamo che la differenza si sente nel momento in cui le cambi (e si assestano).
(proverei volentieri corde diverse da quelle che trovo nei negozi, ma diciamo che vivnedo qui, devo adattarmi a quell che trovo
)
(proverei volentieri corde diverse da quelle che trovo nei negozi, ma diciamo che vivnedo qui, devo adattarmi a quell che trovo

- bouquetdenerfs
- Utente Registrato
Ho provato il cantino Wondertone e non mi fa impazzire,non è neanche dei peggiori ma c'è di meglio. Per quanto riguarda le altre, ho montato recentemente Tonica e Vision, le prime non sono malaccio, bisogna vedere il rendimento nel tempo, le seconde trovo abbiano un timbro un po' metallico e "sparano" abbastanza sugli armonici superiori, qualche difficoltà nell'intonare le quinte, possono andare bene per strumenti con un timbro morbido per renderlo più chiaro ma potrebbero risultare alquanto indocili su violini più nasali. Con il mio vecchio strumento, che apparteneva a quest'ultima categoria, preferivo le Obligato e il mi Evah Pirazzi, che non danno tanto suono ma almeno addolcivano il timbro secco.
Comunque in linea di massima credo sia bene sperimentare più tipi di corde, ogni strumento è diverso in risposta e il rendimento di una corda va sempre messo in relazione alla risposta del violino.
Toh, è anche divertente sciappinare con le corde.Tira tira tira, molla molla molla, gira gira gira...
Comunque in linea di massima credo sia bene sperimentare più tipi di corde, ogni strumento è diverso in risposta e il rendimento di una corda va sempre messo in relazione alla risposta del violino.
Toh, è anche divertente sciappinare con le corde.Tira tira tira, molla molla molla, gira gira gira...