Migliori corde

Suonare e costruire i violini
Rispondi
figueroa
Utente Registrato
Utente Registrato

Migliori corde

Messaggio da figueroa »

Salve a tutti... vorrei sapere quali tra queste, secondo voi, sono le corde migliori: Pirastro Tonica, Corelli Crystal, Thomastik Dominant... se ne conoscete di migliori, senza esagerare col prezzo però, proponete pure! Grazie, a presto.
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Dipende del violino e del suonatore, ma in generale Le Dominant con una Mi Larsen oppure Jargar suonano bene.

Se non suonano bene il problema sarà più del violino, in generale.
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da Mercuzio28 »

Tra quelle io ho provato sia le pirastro tonica che le dominant, secondo me le dominant suonano meglio.
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

Manfio ha scritto:Dipende del violino e del suonatore, ma in generale Le Dominant con una Mi Larsen oppure Jargar suonano bene.
quoto pienamente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Le tonica hanno un timbro migliore all'inizio ma durano poco..
Le dominant sono un po piu rigide e suonano meglio in genere dopo qlche giorno ma durano molto ma molto di più..
ciao
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

non lascerei da parte anche le Infeld blu o rosse, le Vision nelle varie versioni.
Tutte le altre sono più care e a mio giudizio non valgono la pena.
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Manfio ha scritto:Dipende del violino e del suonatore, ma in generale Le Dominant con una Mi Larsen oppure Jargar suonano bene.

Ma il Mi Dominant che problemi ha??? Perchè dappertutto consigliate le Dominant con un Mi diverso? Io uso l'intera muta Dominant compreso il Mi, ma siccome sono nuovo e non ho mai provato altro non mi accorgo di eventuali difetti. Effettivamente il Mi Dominant noto che spesso stride, miagola; ma non so fino a che punto dipenda dalla corda o da me. Illuminatemi in merito.
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Il Mi Dominant non ha nessun problema grave, il problema è che la Mi Larsen o Jargar suonano molto meglio.
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

il mio dominant ho notato che non fischia quasi mai. ma il suono taglia moltissimo. al momento ho un mi eudoxa rivestito, con cui mi trovo bene.
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Sivori ha scritto:Le tonica hanno un timbro migliore all'inizio ma durano poco..
Le dominant sono un po piu rigide e suonano meglio in genere dopo qlche giorno ma durano molto ma molto di più..
ciao
Quando si sevono sostituire? Solo quando si spezzano oppure prima.
Ho comprato un violino usato ed ho notato che il Sol a vuoto vibrava come l' elastico di una fionda.Molto probabilmente aveva perso le sue qualità con il tempo.C'è un modo per capire quando le corde debbono essere sostituite, in particolare per i La ed il Mi?
andy65
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da andy65 »

Ciao a tutti!

A parte la mia curiosità nel capire, come ted, quando è necessario sostituire le corde, vorrei sapere che ne pensate delle Wondertone Pirastro (se qualcuno le ha provate).

Grazie!

Andy65
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

le corde si dovrebbero cambiare quando sono "esauste", ovvero quando non riescono piu a reggere l'arco, Diciamo che é come trovarsi un motore troppo vecchio in macchina. Il problema é spiegare con un post come si manifesta la cosa. Diciamo che la differenza si sente nel momento in cui le cambi (e si assestano).

(proverei volentieri corde diverse da quelle che trovo nei negozi, ma diciamo che vivnedo qui, devo adattarmi a quell che trovo :-) )
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

io non vado più in negozio, le ordino a Musafia o a Musicherie o ad Elindro a seconda delle disponibilità. E trovo tutto quello che mi serve.
bouquetdenerfs
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da bouquetdenerfs »

Ho provato il cantino Wondertone e non mi fa impazzire,non è neanche dei peggiori ma c'è di meglio. Per quanto riguarda le altre, ho montato recentemente Tonica e Vision, le prime non sono malaccio, bisogna vedere il rendimento nel tempo, le seconde trovo abbiano un timbro un po' metallico e "sparano" abbastanza sugli armonici superiori, qualche difficoltà nell'intonare le quinte, possono andare bene per strumenti con un timbro morbido per renderlo più chiaro ma potrebbero risultare alquanto indocili su violini più nasali. Con il mio vecchio strumento, che apparteneva a quest'ultima categoria, preferivo le Obligato e il mi Evah Pirazzi, che non danno tanto suono ma almeno addolcivano il timbro secco.
Comunque in linea di massima credo sia bene sperimentare più tipi di corde, ogni strumento è diverso in risposta e il rendimento di una corda va sempre messo in relazione alla risposta del violino.
Toh, è anche divertente sciappinare con le corde.Tira tira tira, molla molla molla, gira gira gira...
Rispondi