Salve la mia insegnante mi sta insegnando il pizzicato mi ha lasciato degli esercizi ma io nn ricordo cn quale dito devo pizzicare le corde , so con la mano destra ma cn quale dito ???
a parte gli scherzi, per il MI ed il LA l'insegnante mi dice di tenere l'archetto con tre dita tenendo liberi l'indice ed il pollice.Il pollice lo punti sullo spigolo della tastiera e con l'indice pizzichi le corde.In questa maniera la mano rimane ferma e si può passare da una corda all'altra con più velocità.
io generalmente uso il medio per pizzicare, per il semplice fatto che è più lungo e bicordi o accordi mi vengono meglio, ma non credo che poi la cosa sia così determinante... insomma, mettere regole pure sul dito da usare per pizzicare mi sembra poi eccessivo, se ti venisse bene col mignolo, why not?
c'è il video del concerto di tchaikovskj con itzhak perlman che all'inizio del terzo tempo,il primo solo del violino dove ci sono quei pizzicati con la destra ( accordo di la maggiore, credo) usa tutte le dita in sequenza!