mandolino

Rispondi
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

e basta con questo buonismo dilagante, eccavolo.
La prossima volta che si presenta, spariamogli con una spingarda caricata a sale, e facciamola finita cosí. (magari da dietro un muretto a secco)

Ah, questi intellettuali :-P
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

nonnomax ha scritto:e basta con questo buonismo dilagante, eccavolo.
La prossima volta che si presenta, spariamogli con una spingarda caricata a sale, e facciamola finita cosí. (magari da dietro un muretto a secco)

Ah, questi intellettuali :-P
il mondo è bello perchè è avariato 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

aldeo ha scritto:per Iolalex.
non mi hai fatto niente, ma credo di non aver fatto niente nemmeno io a te!
:roll: :roll: :roll:

mi associo....
IOALEX
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da IOALEX »

Sono d' accordo con te Porthos, La tecnica pulita' e di grande agilita' che mostra Gioviale non ha eguali. Sembra che sia nato col mandolino in mano.
Le registrazione che ci sono arrivate purtroppo sono per la maggior parte musica da ballo composta da lui stesso, e la maestria della sua tecnica si puo' ammirare nel brano per mandolino solo dal sestetto dalla Lucia di Lammermoor Di donizetti.( a disposizione mp3 nel sito federmandolino.it nella sezione mandolinisti famosi anche se di qualita' sonora non eccellente)

Ma Gioviale non suonava solo musica da ballo, quella è arrivata a noi perchè era la musica commerciale del tempo e quindi piu' ricercata per le registrazioni.
Dalle mie ricerche passate , ho scoperto che nei concerti suonava spesso , con il mandolino brani come la "tarantella" di Wieniawski e "Zigeunerweisen" di Sarasate 8O ...........

Era un personaggio della citta' di Catania di spicco, e purtroppo i suoi insegnamenti non hanno avuto eredi al giorno d' oggi.
Un esecutore da riscoprire secondo me, e da prendere come punto di riferimento per ritrovare una nuova tecnica mandolinistica.

Grazie per aver approfondito con me questo argomento porthos.

Ora lascio davvero il forum, sono troppo vecchio per litigare con voi,
cordiali saluti

IOALEX
IOALEX
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da IOALEX »

Scusate, l' ultimo intervento e poi chiudo davvero, non mi ero accorto che mi fosse arrivato questo messaggio:

"se hai dei problemi con me scrivi in privato .. ma solo per questioni serie.. altrimenti astrieniti è meglio...
la gente ha problemi ben più seri quindi evita di fare il cretino.. se non ti va ciò che dico scrivi in privato alyrimenti piantala di inveire contro le persone senza nemmeno conoscerle.
ho problemi ben più seri ed importanti da risolvere per mia sfortuna.. quindi arrivederci.."
violinobenny

Non ti conosco , non ho problemi, non mi interessa litigare con te, non ti sto creando problemi, non voglio conoscere nemmeno i tuoi, e non ti voglio dire nemmeno i miei , non credere di averli solo tu.

Ho scritto semplicemente quello che pensavo su un primo messaggio, anche in maniera ironica come quando dicevo "violinisti snob", in molti non l' hanno capito, ma non fa niente.
Non credo di averti creato problemi esistenziali se ho evidenziato quelle che per me, e ripeto "per me", erano delle leggerezze scritte sul mandolino in generale, se tu scrivi su un forum pubblico è normale che non siano tutti d' accordo con te.
Non vedo perchè ti sto ledendo, non credo di insultarti o di costringere la tua persona a essere oppressa da un mio giudizio.
Ti ripeto, è un forum pubblico, per accedervi bisogna aprire il pc e caricare la pagina. Non capisco che c' entro io con i tuoi problemi.

Chiedo scusa agli altri violinisti del forum dell' ironia che capisco soltanto io. Non volevo ffendervi.

E' davvero tutto

Cordiali saluti

IOALEX
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

vadi Iolalex, come diceva il matto delle storielle: le barzellette bisogna saperle raccontare!
questo vale anche per l'ironia, non é facile farla in modo che si capisca che é, appunto, ironia.

vai in pace :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

bhe, io rilancio l'idea della spingarda.
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

La famosa spingarda bretone :roll:
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

io ci metto il sale......non solo per la spingarda, anche per le zucche....
da noi ce n'è in abbondanza...
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

a proposito di mandolino... esistono mandolinetti cinesi da 50 €?
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

MCR ha scritto:a proposito di mandolino... esistono mandolinetti cinesi da 50 €?
aaassivoooglia che ci sono
soprattutto elettrificati ( tipo chitarra semiacustica con le effe del violino)
io l'ho preso in internet a 75 euro + spese ma l'ho visto anche nei negozi a 100 euro, non me ne intendo molto ma il suo sporco lavoro,... lo fa. pero già sogno un bel mandolino acustico
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

MCR ha scritto:a proposito di mandolino... esistono mandolinetti cinesi da 50 €?
Una volta li facevano in plastica. Ora ce ne sono da 89 euro (+spedizione) ma sono elettrificati e fatti di compensato, anche la tavola, e la tastiera non ragiona dopo la prima posizione (provato).

Qui, in fabbrica ne ho preso qualcuno a 120 euro. Lavorazione in serie ma artigianale. Suono più che buono, tastiera ok almeno fino all'ottava.
Ma ce n'è anche di molto migliori.
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

spero di non essere insultata anche stavolta.... perchè sono veramente stanca.. non ho ancora capito che ho detto di così leggero.. bah vabbè....
qui da me.. anni fa ... per la scuola di musica avevamo fatto una spesa di mandolini provenienti dall'india per i bimbi delle scuole elementari... che costavano circa 50-60- euro... non erano niente male.. l'unico difetto è che erano a pancia piatta... come del resto i ben più noti echo.
però non so se esistano ancora...
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

ok... ma per un violinist è complicato mettere le dita sul mandolino? o si ritrova avvantaggiato perchè conosce gia le posizioni?
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Porthos, in quale fabbrica intendi?
Rispondi