vi ringrazi e attendo risposte!!!
ti ringrazio aldeo!!! domani metterò in pratica i tuoi consigli e vi farò sapere....un altra cosa: ma una volta passato sula pece l'archetto deve diventare rigido?aldeo ha scritto:intanto: quello che chiami "chiavino" si chiama "pirolo" o "bischero" (l'insulto viene probabilmente da qui) e quando si gira per tendere la corda va spinto verso le ganasce della cassetta; a volte abbisogna di un po' di pasta apposita per scorrere e funzionare regolarmente, ma in genere non dovrebbero esserci problemi anche senza.
il ponticello va sistemato all'altezza delle tacche interne delle "effe" con la parte più bassa (è un po' asimmetrico) dalla parte degli acuti; attenzione! quando si montano le corde, bisogna tenere il ponticello con la mano destra (se sei mancino con la sinistra) perchè tirando la corda questa tende ad inclinarlo in avanti con conseguente rottura del ponticllo stesso.
per la pece: bisogna tendere l'archetto e passarlo molte volte sulla "saponetta" di pece greca; deve formarsi una polverina bianca. la prime volte bisogna insistere molto, poi pasta qualche leggera passata.
Consiglio da amico: Trovati un buon maestro se non vuoi fare la collezione dei difetti di impostazione (se diventi un buon collezionista di difetti con il violino ti conviene giocarci a tennis!!)![]()
![]()
Joe_Pass ha scritto: ... ma una volta passato sula pece l'archetto deve diventare rigido?
allora, il ponticello va messo con la parte più alta verso il sol... per l'accordatura è un pò più complicato... sapessi all'inizio quante corde ho rotto! comunque, anche io ho lo stesso problema con i piroli, e per fa sì che si blocchino nella posizione che mi serve, di solito li premo meglio nel buco, così rimangono fermi. per l'impeciatura dell'arco, direi che devi tenderlo prima di passarci la pece, almeno di 1, 1-5 cm. poi, per fa sì che non rimanga tutta la polvere bianca della pece sull'archetto, di solito passo un vecchio spazzolino tra i crini. facci sapere com'è andataJoe_Pass ha scritto:ciao! come gia detto sono un chitarrista appassionato di musca, sono riuscito a prendere un violino molto economica ed essendo completamente ignorante in materia nn riesco a montare il ponticello e ad accordare...volevo chiedervi se potevate dirmi come devo fare..... inoltre quando vado a tendere la corda con il chiavino , lo stesso nn si blocca nella posizione dove l'ho fermato( come succede sulla chitarra) bensi tende a tornare indietro e quindi a far scordare ed addirittura allentare la corda; è come se nn fosse fissato bene il chiavino, nn so se è normale...... un ultima cosa nn sono come si mette la pece sull'archetto.....se potete darmi una mano ve ne sarei grato....dopo la chitarra i miei strumenti preferiti sono violino violoncello e tromba e quindi possedere un vilino che possa suonare per me è molto importante .... poi magari mi darete qualche dritta per poter far uscire qualche nota![]()
vi ringrazi e attendo risposte!!!
Non lo fare: rovini il crine. Se vuoi togliere la pece in eccesso, lo impugni con la mano destra e batti ripetutamente (e leggermenteGaiachan ha scritto:... per fa sì che non rimanga tutta la polvere bianca della pece sull'archetto, di solito passo un vecchio spazzolino tra i crini...
aldeo ha scritto:pirolo è un altro nome che indica quel pezzetto di legno con il quale si tendono le corde del violino e degli altri strumenti ad arco (tranne il contrabbasso che ha le macchinette!)
cioè, quello che Joe chiama "chiavino" si può chiamare "pirolo" oppure "bischero" (altri nomi non ne conosco!!)![]()
![]()
soddisfatta!!![]()
![]()
quello che secondo me voleva sapere gewa è cosa c'entri il pirolo/bischero con lo stupidone, per voi toscani...gewa89 ha scritto:no![]()
Io poco tempo fa avevo cercato trovando questa spiegazione: @Aldeo, che ne dici, è plausibile?ena81 ha scritto: quello che secondo me voleva sapere gewa è cosa c'entri il pirolo/bischero con lo stupidone, per voi toscani...