Gaiachan ha scritto:allora, visto che siamo in tema, vi chiedo delle delucidazioni:
sul mio amplificatore ci sono le seguenti scritte: gain, drive volume, treble, middle, bass, reverbs, che dovrebbero essere gli effetti, e poi foot switch, effect (in e out), phone, inputs (high, low). che funzione hanno e in che proporzione bisogna metterli per fare in modo che si abbia un bel suono?
grazie ragazzi, e scusatemi tanto per la mia ignoranza, è solo che ho un amplificatore che non posso utilizzare perchè non conosco praticamente nulla di esso...

allora...
VOLUME: alza e abbassa il volume dell'ampli (se abiti in condominio è un problema!)
GAIN: letteralmente GUADAGNO ti da piu' corposità al suono e aumenta il volume anche se non tocchi l'altro potenziomatro...ideale x suoni potenti, piu' lo alzi piu' ti avvicini a un suono di chitarra elettrica distorta o cmq rock!
DRIVE: è praticamente il volume della distorsione...se vuoi fare dell'heavy metal col violino metti il potenziomatro a manetta e sfogati!!!:-)
REVERB: ti regola il reverbero del suono, lo regoli in base al tuo gusto
TREBLE,MIDDLE, BASS: potenziometri x equalizzare il suono, in genere i medi (middle) si tolgono quasi del tutto, xò dipende anche dallo strumento che hai e da come risponde alle eqaulizzazioni, quindi anche qui gusti personale...bassi e altri (bass e treble) vanno come piu' ti piacciono, x esempio a me piace un suono carico di bassi, sopratutto quando eseguo parti ritmiche, quindi"esagero" con i bassi, xò anche gli alti devono avere un giusto riscontro altrimenti quando vai a suonare sulle corde + altre sembra che hai le zanzare x casa!!!
FOOTSWITCH EFFECT: attacco x il pedale degli effetti (reverb e drive) che puoi inserire e togliere a piacimento tramite appunto i pedali
PHONE: ingresso delle cuffie (molto utili se abiti in condominio)
INPUTS (HIGH & LOW): ingressi dell'amplificatore...se suoni in un posto ampio, dove ti serve volume usi HIGH, se suoni a casa o in posti piccoli va bene il LOW....
spero di esserti stato utile, cmq ricorda che qualsiasi regolazione tu faccia devi cmq fare affidamento su 2 cose: 1 - GUSTO PERSONALE e 2- posto in cui stai suonando, quindi il tutto diventa soggettivo!!!
ciao e buon lavoro!!!