Gaiachan ha scritto:siiiiiiiiiiiiiiisupererò la timidezza per un nobile scopo!!!
Grande!!!

bè.....il mio arco anche se "teso" mantiene una buona curvatura......Giva ha scritto:a prima vista devo dire che mi piace.. mi da l'impressione di essere piuttosto moderno. Anche io sarei contento del mio acquisto.
per il discorso curvatura.. boh.. non sono d'accordo, anche quello è da valutare. Nelle foto, se non ricordo male, l'arco non mi è sembrato completamente allentato, quindi che ne abbia poca o troppa è tutto da vedere..
forse ho perso un pezzo del 3d, ma chi l'ha fatto? se lo puoi dire ovviamente.. altrimenti se non vuoi fare pubblicità occulta è lo stesso
Grazie mille Giva!Giva ha scritto:a prima vista devo dire che mi piace.. mi da l'impressione di essere piuttosto moderno. Anche io sarei contento del mio acquisto.
per il discorso curvatura.. boh.. non sono d'accordo, anche quello è da valutare. Nelle foto, se non ricordo male, l'arco non mi è sembrato completamente allentato, quindi che ne abbia poca o troppa è tutto da vedere..
forse ho perso un pezzo del 3d, ma chi l'ha fatto? se lo puoi dire ovviamente.. altrimenti se non vuoi fare pubblicità occulta è lo stesso
Esteban86 ha scritto:bè.....il mio arco anche se "teso" mantiene una buona curvatura......Giva ha scritto:a prima vista devo dire che mi piace.. mi da l'impressione di essere piuttosto moderno. Anche io sarei contento del mio acquisto.
ma aspettiamo la risposta di diapason pe saèerne di più
cioè mi sembra un pò opaca, a me è una madreperla "brillante" però tieni conto che l'arco l'ho pagato 700 euro.....Diapason79 ha scritto:Grazie mille ragazzi!
Confermo che in effetti la curvatura non è "incredibile" nonostante tutto, facendo un rapporto qualità-prezzo direi che sono soddisfatta perché è un arco che risponde bene alle sollecitazioni e ha un peso che dà corpo al mio suono, a volte ancora un po' esile.
Quando passerò un domani ai colpi d'arco credo che lo dovrò cambiare![]()
![]()
Per il momento comunque va benissimo![]()
Per Esteban: in che senso mi dici della madreperla?
Ehm... e visto che l'arco mio costa circa tre volte tanto, in proporzione dovrebbe brillare di luce propria come un tubo al neon... però non mi pare lo faccia, sta a vedere che m'han fregata!Esteban86 ha scritto:cioè mi sembra un pò opaca, a me è una madreperla "brillante" però tieni conto che l'arco l'ho pagato 700 euro.....
no vabuò scusami maestro neuma lo so che il mio arco è da poco ma......niente volevo solo dire che comunque magari se un arco non costa molto c'è meno cura nei particolari ma comunque può darsi che suona bene, tutto qui. Io però preferisco la madreperla "colorata".......neuma ha scritto:Ehm... e visto che l'arco mio costa circa tre volte tanto, in proporzione dovrebbe brillare di luce propria come un tubo al neon... però non mi pare lo faccia, sta a vedere che m'han fregata!Esteban86 ha scritto:cioè mi sembra un pò opaca, a me è una madreperla "brillante" però tieni conto che l'arco l'ho pagato 700 euro.....![]()
![]()
A parte gli scherzi, fotografare la madreperla mantenendo efficacemente il gioco di colori e di iridescenze è davvero difficile (mi corregga Claudio, visto che sia la fotografia che la madreperla sono il suo campo...): per mettere in evidenza al meglio le sue caratteristiche cromatiche è necessaria un'illuminazione selettiva e particolare che in questo caso (luce diurna o flash frontale) manca.
L'arco di Diapason79 monta la cosiddetta madreperla frisèe o macassar, la più monocolore (in genere è bianco-azzurrino, con marezzatura in un senso solo che ricorda un po' le onde del mare). Quella molto colorata, con forti iridescenze e larghe venature nere (la si può vedere nelle foto degli intarsi dei miei strumenti) è un'altra varietà di madreperla, cioè l'abalone, la cui varietà estremamente occhiolinata è detta "cuore". L'abalone è una conchiglia originaria dell'Estremo Oriente che presenta proprio questo peculiarissimo contrasto di colori. Personalmente è quella che preferisco, ma non per questo è più di valore. Il macassar dà un effetto cromatico più delicato ma è ugualmente pregiata (anzi, alcuni ritengono l'abalone troppo vistoso e sgargiante, quasi volgare).
Va semplicemente a gusti.
Per il resto, anch'io farei l'unico appunto sulla curvatura, che sembra pochina. Forse si potrebbe giudicare meglio vedendo una foto a crine completamente rilasciato...
Credo dipenda da quello!Esteban86 ha scritto:cioè mi sembra un pò opaca, a me è una madreperla "brillante" però tieni conto che l'arco l'ho pagato 700 euro.....Diapason79 ha scritto:Grazie mille ragazzi!
Confermo che in effetti la curvatura non è "incredibile" nonostante tutto, facendo un rapporto qualità-prezzo direi che sono soddisfatta perché è un arco che risponde bene alle sollecitazioni e ha un peso che dà corpo al mio suono, a volte ancora un po' esile.
Quando passerò un domani ai colpi d'arco credo che lo dovrò cambiare![]()
![]()
Per il momento comunque va benissimo![]()
Per Esteban: in che senso mi dici della madreperla?
Grazie per la spiegazione interessantissima Neumaneuma ha scritto:Ehm... e visto che l'arco mio costa circa tre volte tanto, in proporzione dovrebbe brillare di luce propria come un tubo al neon... però non mi pare lo faccia, sta a vedere che m'han fregata!Esteban86 ha scritto:cioè mi sembra un pò opaca, a me è una madreperla "brillante" però tieni conto che l'arco l'ho pagato 700 euro.....![]()
![]()
A parte gli scherzi, fotografare la madreperla mantenendo efficacemente il gioco di colori e di iridescenze è davvero difficile (mi corregga Claudio, visto che sia la fotografia che la madreperla sono il suo campo...): per mettere in evidenza al meglio le sue caratteristiche cromatiche è necessaria un'illuminazione selettiva e particolare che in questo caso (luce diurna o flash frontale) manca.
L'arco di Diapason79 monta la cosiddetta madreperla frisèe o macassar, la più monocolore (in genere è bianco-azzurrino, con marezzatura in un senso solo che ricorda un po' le onde del mare). Quella molto colorata, con forti iridescenze e larghe venature nere (la si può vedere nelle foto degli intarsi dei miei strumenti) è un'altra varietà di madreperla, cioè l'abalone, la cui varietà estremamente occhiolinata è detta "cuore". L'abalone è una conchiglia originaria dell'Estremo Oriente che presenta proprio questo peculiarissimo contrasto di colori. Personalmente è quella che preferisco, ma non per questo è più di valore. Il macassar dà un effetto cromatico più delicato ma è ugualmente pregiata (anzi, alcuni ritengono l'abalone troppo vistoso e sgargiante, quasi volgare).
Va semplicemente a gusti.
Per il resto, anch'io farei l'unico appunto sulla curvatura, che sembra pochina. Forse si potrebbe giudicare meglio vedendo una foto a crine completamente rilasciato...
Grazie per la dritta!neuma ha scritto:@Esteban:
no no, qui non ci sono 'maestri', e poi avevo messo lo smile con l'occhiolino, no?![]()
Era solo per dire che il prezzo non deve essere indice unico per stabilire il valore effettivo di un arco. Esistono archi anche piuttosto spartani come montatura, e quindi venduti a costo contenuto (logico che al di sotto di un tot non si può scendere) che hanno buon nervo, buona risposta e fanno egregiamente il loro lavoro. Altri di indubbio pregio sul piano della lavorazione e della montatura, che però non brillano allo stesso modo come prestazioni (mi è capitato di provarne uno montato in oro e tartaruga, di un mio ex insegnante, che però era "gnuffo"... e pensa che solo il nasetto in tartaruga, presso i fornitori che ancora lo tengono, costa sui 350 €! Quindi non so il costo a cui era stato acquistato l'arco in questione, ma era senz'altro altino...)
@Diapason:
se davvero la madreperla non ti piace e la vorresti diversa (beh, l'occhio ha comunque diritto di volere la sua parte!) alla prima occasione di farlo reincrinare puoi risolvere facilmente la cosa: la slitta inferiore, che viene estratta per togliere il fascio di crine, ha un costo minimo e puoi chiedere al tuo liutaio o archettaio di fiducia di sostituirtela: io per gli intarsi uso lastrine da slitta per archi da contrabbasso, le più grandi, e mi pare che l'intero sacchetto costi sui quattro o cinque euro.
Non ti dico di sostituire anche gli 'occhi' del nasetto, perchè a questo punto ti converrebbe cambiare l'intero nasetto, ma volendo puoi cambiare il bottone: ne vengono prodotti persino con la madreperla su tutte quante le faccette che normalmente sono in ebano, e si tratta di qualcosa di spettacolare!
Qui sotto ne puoi vedere un esempio (e nella foto anche questa madreperla non rende...). Di listino dal fornitore costa meno di 20€. ...