spalliera o non spalliera?

Suonare e costruire i violini

uso la spalliera
23
85%
non uso la spalliera
4
15%

Voti totali: 27

Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

chi di voi usa o no la spalliera?
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

io no! ma questo lo sai già!! :D
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Io sì.
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

tutto qui? :hum:
PaganiniNonRipetere
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da PaganiniNonRipetere »

come già detto in un altro post anche io uso la spalliera, ma senza mentoniera..

Ho visto molti professionisti e anche molti virtuosi sunorare con la spalliera, ma anche se questa è una scusa per me, per non guardare oltre, ho la forte curiosità di capire come si regge veramente lo strumento, sulle fasce...

Qualcuno me lo sà spiegare?

Lo sapete che non portare la spalliera può portare danni al fisico?
(io l'ho letto da qualche parte ma mi farebbe piacere avere conferme)

Scusatemi se non vi rispondo presto ma a volte ho problemi nel collegarmi..

Ciao
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

vabè il discorso è semplice:
se tra collo e mento c'è poco spazio (vedi david oistrach, uahuahuahuahuah) allora la spalliera non serve,

se si ha il collo "alto" e si è secchi (vedi me) la spalliera serve per evitare di alzare la spalla sx in modo di avvicinare di più il violino al mento, creando così danni al fisico.....al massimo se propio si "odia" la spalliera si opta per una mentoniera più alta in modo da compensare lo spazio vacante.

poi comunque se la spalliera l'hanno inventata bisogna ASSOLUTAMENTE utilizzarla (quando serve) per evitare danni al fisico...........diverso è il discorso se uno suona "filologicamente" (in questo caso oltre alla spalliera va eliminata anche la mentoniera, cambiato il tipo di corde, di arco e di strumento, e cambiato pure il modo di tenere il violino e di suonarlo, 'nsomma tutto hihihihihi)

DISCUSSIONE CHIUSA
uahuahuahuhauhauauhuah
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

io la uso..
cmq di teorie ce ne sono tante..
c'è chi è contrario, c'è chi è indifferente e c'è chi ne è dipendente..
e quasi tutti si ritengono nel giusto, quindi: chi sbaglia?
E' una situazione complicata, a mio modo di vedere le cose ciascuno dovrebbe fare come gli riesce più naturale, con o senza l'importante è il risultato.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Re: spalliera o non spalliera?

Messaggio da jordancollege »

Gaiachan ha scritto:chi di voi usa o no la spalliera?
io la spalliera la uso. Ci litigo continuamente (vedi post specifici) ma la uso eccome.
Dire però che grazie alla spalliera suono meglio... :roll:
ciao
jordan
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Giva ha scritto:io la uso..
cmq di teorie ce ne sono tante..
c'è chi è contrario, c'è chi è indifferente e c'è chi ne è dipendente..
e quasi tutti si ritengono nel giusto, quindi: chi sbaglia?
E' una situazione complicata, a mio modo di vedere le cose ciascuno dovrebbe fare come gli riesce più naturale, con o senza l'importante è il risultato.
ma si, infatti. non si può dire che uno sbaglia perchè la usa o viceversa... io parto dal presupposto che quando suono devo stare comoda. se l'uso della spalliera non mi da questa comodità è logico che la tolgo :roll:
se poi, come dice esteban, si hanno particolari caratteristiche fisiche per cui non si può fare a meno della spalliera, bene, la si usa.
ora che mi avete risposto in molti vorrei porvi un'altra domanda:
in base a cosa avete scelto di usarla oppure no?
io personalmente perchè con la spalliera la mano si spostava troppo, e di conseguenza anche l'intonazione. ora senza mi trovo molto meglio, perchè il braccio deve reggere il violino, quindi la mano non va più avanti e indietro in continuazione :roll: insomma, mi da una sicurezza che prima non avevo
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Io avevo iniziato con un'insegnante che usava il cuscinetto (sosteneva che l'uso o meno di spalliere o cuscinetti dipendeva dall'avere un collo lungo), poi ho cambiato insegnante e mi è stato detto di suonare con la spalliera (da questa insegnante non mi sono state fornite spiegazioni)...ho provato a suonare senza, ed effettivamente sono più intonata anch'io come Gaiachan. Ho un maggiore contatto con il violino, però mi tirano tutti i muscoli del collo ... vedrò di fare altre prove sia per capire se mi trovo meglio a suonare con o senza spalliera e per essere cosapevole del perché la posizione della mano sinistra rispetto alla tastiera cambia (grazie Gaiachan per avermi fatto osservare la cosa)
Peo
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

di nulla Peo :wink:
non so a cosa sia dovuto il fatto che ti tirano i muscoli del collo... forse perchè non sei abituata a quella posizione (che effettivamente è più faticosa :roll: ), o forse semplicemente perchè sbagli il modo di tenere il violino...
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Peo ha scritto:(sosteneva che l'uso o meno di spalliere o cuscinetti dipendeva dall'avere un collo lungo)
ma infatti cara è propio così, te l'ho detto, prendi Oistrach lui aveva un doppio mento da fare paura quindi tra collo e mento c'era spazio a mala pena per il violino.......

io personalmente uso la spalliera perchè ho un collo "alto"e sono magro, nella mia classe sono l'unico con la spalliera perchè la mia prof. fa usare il cuscinetto, ma io ho insistito per la spalliera perchè:
1 il cuscinetto lo trovo troppo basso
2 il cuscinetto secondo me blocca le vibrazioni sonore perchè poggia direttamente sul fondo del violino mentre la spalliera è "sospesa" sul fondo, l'unico punto di contatto con il violino sono i piedini sulle fascie.
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

io uso il cuscinetto e non la spalliera perché l'insegnante con cui ho cominciato era contrario all'uso della spalliera (non mi ricordo più perché) è questione di abitudine, comunque io non metterò mai la spalliera,ho i miei buoni motivi e poi mi sembrerebbe di tradire il mio insegnante.. :cry2:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

il mio insegnante usa la spalliera, ha detto che lui senza non si trova, ma ha detto anche che se io mi trovo meglio senza, non devo usarla. perchè dovete seguire per forza l'insegnante? :?
e com'è il cuscinetto? anche io vorrei provarlo... che modello usi?
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Gaiachan ha scritto:il mio insegnante usa la spalliera, ha detto che lui senza non si trova, ma ha detto anche che se io mi trovo meglio senza, non devo usarla. perchè dovete seguire per forza l'insegnante? :?
e com'è il cuscinetto? anche io vorrei provarlo... che modello usi?
perché il mio insegnante (anzi ex insegnante) is the best!! :lol: il cuscinetto che uso io è molto basso, ma non posso dirti altro perché me l'ha fatto il mio insegnante... :cry:
Rispondi