Mi presento
Mi presento
Ciao a tutti, mi chiamo Mauro, ho 26 anni e mi sto avvicinando da poco a questo fantastico mondo, (martedì ho la mia seconda lezione di Violino, non vedo l'ora) dopo aver suonato per 5 anni la chitarra (da amatore)
Ho trovato i contenuti di questo Forum interessantissimi ed eccomi qui!
Ancora un grande saluto a tutti!
Ho trovato i contenuti di questo Forum interessantissimi ed eccomi qui!
Ancora un grande saluto a tutti!
- stradevarie
- Utente Attivo
Grazie a tutti per il benvenuto ^_^
Per Alfredo:
No, nulla a che vedere ma foto davvero stupende!!!
Per Stra: (spero il diminutivo non sia offensivo ihhhiih)
Ho fatto da frontman in un gruppo locale alternative/rock, pezzi nostri tutti in italiano, principalmente cantavo e suonavo la chitarra all'occorenza...(quindi direi da spiaggia ^_^)
Beh per quanto riguarda il discorso violino mi sembra di avere qualche leggero vantaggio in più con la mano sinistra (visto che ho un orecchio accettabile)
In compenso sto ripassando solfeggio e tengo l'archetto come fosse una pietra -_-
Grazie a tutti per le risposte ^^
Per Alfredo:
No, nulla a che vedere ma foto davvero stupende!!!
Per Stra: (spero il diminutivo non sia offensivo ihhhiih)
Ho fatto da frontman in un gruppo locale alternative/rock, pezzi nostri tutti in italiano, principalmente cantavo e suonavo la chitarra all'occorenza...(quindi direi da spiaggia ^_^)
Beh per quanto riguarda il discorso violino mi sembra di avere qualche leggero vantaggio in più con la mano sinistra (visto che ho un orecchio accettabile)
In compenso sto ripassando solfeggio e tengo l'archetto come fosse una pietra -_-
- stradevarie
- Utente Attivo
Codice: Seleziona tutto
LibXMLError Object
(
[level] => 3
[code] => 77
[column] => 308
[message] => Premature end of data in tag r line 1
[file] =>
[line] => 2
)
Codice: Seleziona tutto
<r>Juza<br/>
Penso che una mano sinistra sveglia sia una costante in chi arriva al violino dalla chitarra ; anche nel mio caso la sinistra smanetta che è una bellezza ma la destra è ancora un po’ legnosa …ma pian piano si sta sciogliendo. Quanto al passato anch’io 35 anni fa suonavo in un gruppo rock “di condominio
ciao mauro e benvenuto!Juza ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto ^_^
anche io, come te, vengo da un passato di chitarrista e suono il violino da quasi un anno.
è vero che per noi c'è un leggero vantaggio, ma solo nella scioltezza della mano sinistra. invece siamo fortemente svantaggiati per quanto riguarda l'intonazione: pur avendo un buon orecchio musicale, il nostro è in qualche modo "impigrito" ed è davvero dura superare questo ostacolo e raggiungere una buona intonazione, forse perchè, a una certa età e con la mano sinistra già sciolta, abbiamo troppa fretta. il problema non è solo di tanti chitarristi, ma anche di tanti pianisti che si sono accostati agli archi.
dico questo, ovviamente, dal basso della mia poca esperienza e da alcune testimonianze di altri musicisti raccolte in giro.
comunque, un grande in bocca al lupo... vedrai, non te ne pentirai, anche se la strada è veramente in salita!
ciao
Nuovamente grazie a tutti quelli che hanno scritto ^_^
Stamattina ho preso due libri:
il grande metodo di Laoureux e tecnica fondamentale del violino di Curci
Sento già che dovrò fare la polvere negli anfratti della mia memoria dove risiedevano le nozioni di Solfeggio eheheh!
Stasera seconda lezione! non vedo l'ora ^^
E grande Stra! ti facevo più giovane dai Post ma fa piacere pensare che anche se non giovanissimi (e mi metto ovviamente sulla barca) si possa comunque cercare di impare uno strumento nuovo così poco "immediato"
Stamattina ho preso due libri:
il grande metodo di Laoureux e tecnica fondamentale del violino di Curci
Sento già che dovrò fare la polvere negli anfratti della mia memoria dove risiedevano le nozioni di Solfeggio eheheh!
Stasera seconda lezione! non vedo l'ora ^^
E grande Stra! ti facevo più giovane dai Post ma fa piacere pensare che anche se non giovanissimi (e mi metto ovviamente sulla barca) si possa comunque cercare di impare uno strumento nuovo così poco "immediato"