maestro dice lascia stare

Suonare e costruire i violini
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Concordo pienamente quanto espresso da Andante. E comunque volevo dire che non è necessario dare im mano il proprio violino ad un "Maestro" per capire quanto cesso sia il proprio violino. Io ho cambiato di mia iniziativa le corde al mio cinese da 50 Euro, montandogli una muta Dominant e ho subito "sentito" la differenza; non contento del suono dato dal MI e dal LA, ho fatto un giro su questo forum e su un forum di professionisti conservatoristi e mi sono fatto una idea e ho cambiato le due corde con un La e un Mi Larsen. Inutile dirvi che anche in questo caso ho "sentito" la netta differenza!

ERGO: Cambiare le corde al proprio vilono è utile, per migliorare, seppure lievemente, la resa del proprio strumento scadente, qualora non ci si senta pronti per investire su uno strumento "discretuccio" che comunque ti porta via dalle 300/400 euro a salire ed è comunque uno strumento di fabbrica con i suoi limiti.
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da licuti »

andante ha scritto:Osservazioni dall'alto della conoscenza vedo...

...

Chiudo qui il discorso!
Bel mestiere! Con base a Venezia poi!
La risposta è fin troppo lunga: hai una certa età (=esperienza), sai quello che fai, hai una passione, la coltivi come puoi. Nulla di male. Mi sarei stupito se avessi comprato un Amati da x milioni, ma un buon violino, suvvia!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Licuti, bentornato! Sbaglio o non ti si vedeva da tempo?
Tanti auguri!
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da licuti »

Porthos ha scritto:Licuti, bentornato! Sbaglio o non ti si vedeva da tempo?
Tanti auguri!
Grazie! Spero di essere più assiduo ora, ma vi assicuro che due bimbi tutti assieme sono un bel lavoro! Ho passato un anno intenso... e bellissimo! Perdonate i superlativi, ma è l'argomento giusto. Assieme al violino ovviamente...
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

ric ha scritto:Complimenti Andante!!! è così che ci si deve comportare con certe persone...continua così. Comunque (teoria personale) secondo me avere un violino pregiato, che si sa potrà dare un suono stupendo, invoglia a studiare di più e con più passione, per cercare di superarsi e immitare i grandi musicisti.

saluti e buon Natale 8)

sono perfettamente d accordo! :-) :-) :-)
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da NeSs1 »

Ankio ho un cinesino e non vedo l'ora di averne uno migliore!!!!
Forse quando andrò in conservatorio chi lo sa? Cmq auguri x il tuo modding. Cmq tranquillo il mio maestro di sax per esempio mi rimproverava xkè moddavo le partiture degli esercizi^^, ma così cm erano erano troppo noiose!!!hehee
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da RainBow »

modding.. :hum:
non sapevo cosa fosse prima d leggere questo topic :lol:
ma mi sono accorda che m riguarda mooolto da vicino...purtroppo spesso m lascio prendere dall'entusiasmo e suono di tutto...tranne gli esercizi :oops:
dovrei studiare di piu...
ma ditemi che anche voi lo fate...please!!! :?
:lol: :lol:
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

RainBow ha scritto:modding.. :hum:
purtroppo spesso m lascio prendere dall'entusiasmo e suono di tutto...tranne gli esercizi :oops:
io invece sono una marziana perché faccio esattamente il contrario: studio le scale e la tecnica per un'ora e non ho mai abbastanza tempo per il repertorio, figuriamoci poi per suonare cose per le quali non sono ancora all'altezza o suonacchiare per divertimento! :roll: Però questo non vuol dire che non mi diverta suonando il violino!!!!!!!!!!! non cercate di capirmi: lo so che sono strana, tutti quelli che conosco fanno il contrario quindi non deprimerti RainBow!!!!!!

:D
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da RainBow »

solmirela ha scritto:
purtroppo spesso m lascio prendere dall'entusiasmo e suono di tutto...tranne gli esercizi :oops:
io invece sono una marziana perché faccio esattamente il contrario: studio le scale e la tecnica per un'ora e non ho mai abbastanza tempo per il repertorio, figuriamoci poi per suonare cose per le quali non sono ancora all'altezza o suonacchiare per divertimento! :roll: Però questo non vuol dire che non mi diverta suonando il violino!!!!!!!!!!! non cercate di capirmi: lo so che sono strana, tutti quelli che conosco fanno il contrario quindi non deprimerti RainBow!!!!!!

:lol: :o :o :o grazie!
joyride
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Re: maestro dice lascia stare

Messaggio da joyride »

andante ha scritto: Suono un'ora al giorno circa, ma mi piace 'star dietro' anche allo strumento.
che dite voi?
L'istruzione musicale e' una cosa, i piaceri della vita sono un'altra...

E' stato carino a intromett... consigliarti!

:)
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

solmirela ha scritto:

:hum: sospetto improvvisa invasione marziana sul pianeta Terra!
Siamo già in due ... io non sto tranquilla se non sono convinta dgeli esercizi del Sevick sia per le note che per l'arco, poi le scale, poi i colpi d'arco che in teoria mi servirebbero per il pezzo per il saggio ... poi 8O ops! mi sono stancata tanto da rimandare ad un altro momento i motivetti, che ovviamente ripasso due minuti prima di entrare a lezione, con esiti disastrosi! :wink:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

solmirela ha scritto:

Anche io soffro di questo "problema" :D
Mi diverto sempre molto a fare gli esercizi del Sevcik, dello Shradieck e le scale, per cui suono molto più tempo la tacnica che gli studietti...
Rispondi