Iniziare a studiare a 37 anni!!!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
mafalda71
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Iniziare a studiare a 37 anni!!!

Messaggio da mafalda71 »

Ciao!
Sono una nuova iscritta al forum. Prima di tutto ... ciao! sono contenta di conoscervi! Mi rivolgo a voi perchè sono un po' in crisi e non riesco a prendere una decisione.
Nei giorni scorsi ho maturato seriamente l'idea di iniziare a studiare violino.
Sono completamente a digiuno dello strumento, leggo un pochino pochino la musica e ...... sig sig :cry: ..ho 37 anni!!!
Ho preso contatti con una scuola vicino casa e ho anche deciso di portare a riparare il vecchio violino che è in casa e che è attualmente appeso a una parete.
Ero abbastanza serena della decisione presa, quando in famiglia mi hanno invitato a riflettere sulla circostanza che il violino è uno strumento molto difficile, che richiede applicazione costante e quotidiana, che potrebbero passare anche 2 o più anni prima di riuscire ad emettere qualche suono che abbia la lontana parvenza di una melodia.
Visto che la mia vita è piena di impegni lavorativi e che studiare uno strumento, oltre ad essere un piacere, è anche un impegno che si aggiunge agli altri, mi invitavano a considerare la possibilità di iniziare lo studio di uno strumento più semplice (il clarino, nello specifico) che dà un riscontro più immediato (nel senso che dopo qualche mese che ti dai da fare, facendo i salti mortali per ricavarti un paio d'ore di studio al giorno, non ti senti un fallito, incapace di cavare fuori dal tuo strumento una nota degna di questo nome, cosa che invece avverebbe per il violino).
Rirultato: sono in crisi e non riesco a decidere cosa fare......
Cmq, qualsiasi cosa decidessi di fare .... voglio iniziare a farla presto!
Mi date un cosiglio?
Grazie
Wien1905
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Wien1905 »

Ciao, e benvenuta. Io ti consiglio di capire bene se il clarinetto ti piglia. Mi pare di capire che non lo conosci molto. Io suono il violoncello e adoro il clarinetto. Ma in un certo senso il clarinetto e' opposto rispetto al violino: il tipo di bellezza del suono e' opposto e complementare.

Ti consiglio vivamente questo disco con clarinetto
http://www.amazon.co.uk/Brahms-Fr%C3%BC ... B00001R3N4
(Se poi ti innamori del suono del violoncello Stradivari di Isserlis declino ogni responsabilita'...)

Se poi non conosci i grandi capolavori per clarinetto (concerto e quintetto di Mozart, quintetto di Brahms), ascoltali, e ascoltali piu' volte.
Nel caso lo strumento ti intrighi, anzi, meglio dire ti entusiasmi, cominciare a studiare il clarinetto alla tua eta' e' senz'altro una buonissima idea. E' senz'altro vero che per la maggior parte delle persone adulte e' molto piu' veloce imparare il clarinetto rispetto al violino, senza nulla togliere ai tanti di questo forum che hanno cominciato a studiare violino a eta' giovanili come la tua e anche un po' piu' in la.

Se non ti entusiasma, segui il tuo istinto iniziale per il violino, e auguri.
Ultima modifica di Wien1905 il martedì 11 novembre 2008, 12:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
milko
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 0:00
Località: VARESE

Messaggio da milko »

Ciao Mafalda. Personalmente non suono il violino, in questo forum mi sono innamorato della liuteria, anch'io come te ho pochissimo tempo da dedicare a questo hobby, anche se definirlo tale è limitativo, per me è una meditazione, un piacere, e non mi interessano i risultati, anche se cerco di farlo rispettando tutti i canoni e le regole, alla fine quello che più mi interessa è averci provato :D
P.S.
Io di anni ne compio 40 questo mese ma mi sento il cuore di un bambino
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Ciao Mafalda!

Dunque.. non ascoltare tutte le voci che ti circondano!
Scegli innanzitutto dentro di te quale è lo strumento che ami e che più ti rappresenta o ti completa!

Io posso dirti qualcosa riguardo al violino, dato che lo studio.
Non è assolutamente vero che chi inizia da "grande" non saprà mai suonare nulla. L'unico fattore che determina la "sopravvivenza" dello studio è la motivazione e la passione che ti farà andare avanti anche in momenti in cui ti sembrerà di andare a ritroso. Se riesci a dedicargli un'oretta a giorno (ma anche di meno all'inizio) e un po' di pazienza vedrai risultati anche dopo due - tre mesi.. E potrai suonare delle semplici ma belle melodie! Poi, andando avanti potrai scegliere se dedicare più tempo e quindi progredire ai livelli più alti, oppure concentrarti principalmente sui brani e quindi approfondire ciò che hai studiato. All'inizio gli esercizi (come per tutti gli strumenti) potranno sembrarti pallosi, ma non demordere, ne verranno di belli!

Questo per quanto riguarda il violino. Se poi vedi che comunque ti rispecchia di più il clarinetto, vai sul sicuro e buttati!

(consiglio: dato che comunque hai un violino a casa prova con quello, non ci perderesti molto...)

ciao ciao ^^
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

ciao! Secondo me devi cominciare a studiare lo strumento che ti piace di piu! Non vale la pena ripiegare sul clarinetto, per poi tra uno o due anni accorgerti che alla fine non era proprio quello che volevi e quindi ritornare all idea originale, cioe il violino. Certo il violino e uno strumento difficile, ma e anche vero che se ti piace e ti impegni gia dopo qualche mese avrai delle soddisfazioni. Che poi alle orecchie degli altri ci vogliono anni per essere piacevole quello che suoni e un altro conto....
Anche io non ho cominciato giovanissima, avevo 25 anni, ed anche a me lo avevano sconsigliato e ci sono ancora persone che mi guardano storto, ma io non mi sono mai pentita neanche per un istante di aver cominciato a suonare questo meraviglioso strumento. Non riesco ad immaginare la mia vita senza il violino, quando non lo suono per una settimana divento intrattabile.... :wink: :)
Quindi in bocca al lupo e fai queelo che ti senti di fare, alla fine sei tu che lo devi studiare e non i tuoi familiari o amici. Oggigiorno 37 non sono poi tanti....
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Mafalda, vuoi suonare per te o vuoi fare concerti a scadenza? Io dico che superati i 15 si suona per se, innanzitutto. E poi chi l'ha detto che il clarinetto è facile?
A 37 anni si ha tutta la maturità necessaria per digerire gli inizi del violino che (salvo eccezionali insegnanti ed eccezionali allievi) sono tutto tranne che gratificanti. Ma per capire se è una strada che non spunta, bastano sei mesi di lezione.
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

Porthos ha scritto:Mafalda, vuoi suonare per te o vuoi fare concerti a scadenza? Io dico che superati i 15 si suona per se, innanzitutto. E poi chi l'ha detto che il clarinetto è facile?
A 37 anni si ha tutta la maturità necessaria per digerire gli inizi del violino che (salvo eccezionali insegnanti ed eccezionali allievi) sono tutto tranne che gratificanti. Ma per capire se è una strada che non spunta, bastano sei mesi di lezione.
concordo con quanto dice Porthos e ribadisco:chi ti ha consigliato il clarinetto come ripiego al violino,non conosce affatto questo strumento che è forse il piu difficile degli strumenti ad ancia.Ti devi fare il labbro e faticare quanto il violino per far uscire un suono decente.
Scegli quello che "senti" di più e non badare all'eta.Io ho cominciato il violino a 50 anni!!!!
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Porthos ha scritto:Mafalda, vuoi suonare per te o vuoi fare concerti a scadenza? Io dico che superati i 15 si suona per se, innanzitutto. E poi chi l'ha detto che il clarinetto è facile?
A 37 anni si ha tutta la maturità necessaria per digerire gli inizi del violino che (salvo eccezionali insegnanti ed eccezionali allievi) sono tutto tranne che gratificanti. Ma per capire se è una strada che non spunta, bastano sei mesi di lezione.
Io specificherei che superati i 15 solo la carriera solistica è QUASI preclusa... Nulla vieta di poter dare gli esami del conservatorio e quindi eventualmente lavorare in una orchestra... A meno che uno non abbia già un lavoro e voglia suonare bene ma per il gusto di farlo...
Conosco anche gente che a 20-35 anni entra in conservatorio e quindi ne uscirà con un diploma-laurea abilitante... Poi che nel mondo della musica non c'è molto lavoro è un'altra storia. Il lavoro al giorno d'oggi ce l'hanno solo gli infermieri e i medici.
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

cryp ha scritto:Il lavoro al giorno d'oggi ce l'hanno solo gli infermieri e i medici.
...siiiiii?!? E chi glielo dice al mio conoscente medico che dopo qualche anno come guardia medica e niente speranze di passare alla mutua è stato assunto in un'impresa di pompe funebri (non scherzo!!! ma non come medico, ovviamente) ed è contento come un puciu perchè oltretutto gli stipendi sono mica da ridere (anche se il fatto in sè lo e...). Mentre un altro mio conoscente - infermiere diplomato e con esperienza decennale - campa fra un contratto e l'altro facendo il falegname-muratore... fosse vero che almeno in un settore c'è lavoro sicuro: ci fionderemmo tutti.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

neuma ha scritto:
cryp ha scritto:Il lavoro al giorno d'oggi ce l'hanno solo gli infermieri e i medici.
...siiiiii?!? E chi glielo dice al mio conoscente medico che dopo qualche anno come guardia medica e niente speranze di passare alla mutua è stato assunto in un'impresa di pompe funebri (non scherzo!!! ma non come medico, ovviamente) ed è contento come un puciu perchè oltretutto gli stipendi sono mica da ridere (anche se il fatto in sè lo e...). Mentre un altro mio conoscente - infermiere diplomato e con esperienza decennale - campa fra un contratto e l'altro facendo il falegname-muratore... fosse vero che almeno in un settore c'è lavoro sicuro: ci fionderemmo tutti.
Hai ragione neuma, ho parlato senza esperienza... correggo la frase...


Il lavoro al giorno d'oggi non ce l'ha nessuno, o meglio... al giorno d'oggi nessuno lavorerà mai nel settore per cui ha studiato con sudore e fatica..
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
mafalda71
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da mafalda71 »

Innanzitutto .... grazie!! Siete stati tutti davvero carini a occuparvi della mia impasse decisionale sullo strumento da studiare. Vi aggiorno sugli sviluppi. Dopo avervi letto ho preso coraggio e ho portato il violino da un bravo liutaio, ho preso contatti col maestro e, non appena sarò in possesso dello strumento rimesso a nuovo, comincerò questa nuova avventura.... Chiaramente vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
A presto...

:ciao2:

P.S:assolutamente fantastico il tono perentorio di Porthos e davvero illuminante l'approccio di Milko allo studio del violino vissuto come meditazione.
Grazie
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

cryp ha scritto:
neuma ha scritto:
cryp ha scritto:Il lavoro al giorno d'oggi ce l'hanno solo gli infermieri e i medici.
...siiiiii?!? E chi glielo dice al mio conoscente medico che dopo qualche anno come guardia medica e niente speranze di passare alla mutua è stato assunto in un'impresa di pompe funebri (non scherzo!!! ma non come medico, ovviamente) ed è contento come un puciu perchè oltretutto gli stipendi sono mica da ridere (anche se il fatto in sè lo e...). Mentre un altro mio conoscente - infermiere diplomato e con esperienza decennale - campa fra un contratto e l'altro facendo il falegname-muratore... fosse vero che almeno in un settore c'è lavoro sicuro: ci fionderemmo tutti.
Hai ragione neuma, ho parlato senza esperienza... correggo la frase...


Il lavoro al giorno d'oggi non ce l'ha nessuno, o meglio... al giorno d'oggi nessuno lavorerà mai nel settore per cui ha studiato con sudore e fatica..

Non capisco perche si debba sempre pensare che i medici hanno sempre le piu grandi fortune..... anche io lo sono e sono stata disoccupata anni prima di riuscire a trovare un lavoro che di certo non era il mio sogno... e conosco tanti colleghi nella mia stessa situazione! Se poi consideri i figli di tizio , caio e sempronio.... certo che trovano lavoro facilmente, che hanno un buon posto e sono ben pagati.... A buon intenditor poche parole! :wink:

Scusate per OT ma certe cose mi innervosiscono
Amonasro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Continua con coraggio!

Messaggio da Amonasro »

Non ti preoccupare piu' di tanto dell'eta'...io ho appena cominciato e ho 50 anni :wink: Dopo un mese di lezioni mi sono reso conto sia delle difficolta' iniziali, sia di quanto basti un buon livello di motivazione per superarle - oltre a tanto esercizio...Un abbraccio.
mafalda71 ha scritto:Innanzitutto .... grazie!! Siete stati tutti davvero carini a occuparvi della mia impasse decisionale sullo strumento da studiare. Vi aggiorno sugli sviluppi. Dopo avervi letto ho preso coraggio e ho portato il violino da un bravo liutaio, ho preso contatti col maestro e, non appena sarò in possesso dello strumento rimesso a nuovo, comincerò questa nuova avventura.... Chiaramente vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
A presto...

:ciao2:

P.S:assolutamente fantastico il tono perentorio di Porthos e davvero illuminante l'approccio di Milko allo studio del violino vissuto come meditazione.
Grazie
Avatar utente
saltatempo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da saltatempo »

Com'è andata a finire, Mafalda?

Comunque non credo che ci vogliano addirittura due anni per suonare qualcosina al violino. Oddio, dipende che canoni hai tu, ma una canzoncina la fai anche dopo se mesi,
sbaglio?
:roll:
Avatar utente
saltatempo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Re: Iniziare a studiare a 37 anni!!!

Messaggio da saltatempo »

mafalda71 ha scritto:potrebbero passare anche 2 o più anni prima di riuscire ad emettere qualche suono che abbia la lontana parvenza di una melodia.
Com'è andata a finire, Mafalda?

Comunque non credo che ci vogliano addirittura due anni per suonare qualcosina al violino. Oddio, dipende che canoni hai tu, ma una canzoncina la fai anche dopo se mesi,
sbaglio?
:roll:
Rispondi