edomarch ha scritto:

Io senza di quello non penso ce la farei.
Ciao
edo
edomarch ha scritto:
Ovviamente prima incollerai le c e basta per oggi.edomarch ha scritto:di oggi vorrei prorio incollarle...
voglio riprendere in alcuni punti le curvature dove non sono proprio continue, prima le bagnerò e poi le riscalderò.
mi preparo delle controforme per premere bene le fasce contro gli zocchetti e poi partirò con l'incollare le cc.
fatto questo posterò altre foto...
9 - 10 ore, non do piùedo ha scritto:La prima C quanto tempo l'hai lasciata morsettata? Bisognerebbe lasciarla almeno 12 ore.
mettici pure un mese in più ma devi importi di fare le cose per bene, altrimenti per una stupidaggine, sempre causata dalla fretta, rischi di rendere inutile tutta la fatica che avrai fatto.
no, no, continua pure altrimenti non sarei quiedo ha scritto:Sono troppo pedante, se vuoi smetto
Bene , allora dimmi come farai la giunta della fasce sullo zocchetto di fondo. Prima o dopo averle incollate agli zocchetti delle punte?edomarch ha scritto: no, no, continua pure altrimenti non sarei qui![]()
Grazie
ha, meno male che è una domanda anche per te. iniziavo ad esser un po' teso...edo ha scritto: Bene , allora dimmi come farai la giunta della fasce sullo zocchetto di fondo. Prima o dopo averle incollate agli zocchetti delle punte?
Te lo chiedo perchè anch'io non ho ancora capito quale sia il metodo migliore e magari Claudio potrà darci un suo parere.
Edoardo, dai retta a quello che ti dice il Maestro!claudio ha scritto:per la giuntura delle fasce sul blocchetto di fondo si consulti il quaderno di liuteria relativo alla costruzione del violino, è spiegato benissimo e funziona.
Il fatto di aggiungere altri due pezzi di legno in modo che la forma risulti alta 32mm è del tutto inutile, la fascia deve essere "tirata" durante l'incollaggio e libera di curvarsi fin dal principio. Avere le fasce altre 32mm non aiuta per niente, siamo prossimi all'altezza definitiva, quindi se succede (e succede sempre), di incollare le fasce leggermente sotto squadro, si sarà costretti a ridurle di altezza. Meglio procedere con fasce alte almeno 34/35mm.