Una pericolosa crepa...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Lino,

credo che nel tuo caso sia davvero difficile peggiorare!! :lol: :lol:

Scherzi a parte, lo sai che non discuto le tue scelte, solo non accanirti caricandoti ulteriormente di lavoro.
Fà pure ciò che ti sembra giusto.
Io credo che il Menegozzo abbia davvero avuto grande fortuna, tutto sommato.

:roll:

Io sono qui per qualunque cosa possa servirti e rimango sempre "silenziosa" osservatrice.

Clair*
In origine, fu la vibrazione.
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

ciao Lino,

anch'io ti seguo con attenzione anche se non scrivo... Non partecipo molto anche perché non averi proprio consigli da dare. Però imparo molto ;-)

grazie e complimenti

Edoardo
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

edomarch ha scritto:ciao Lino,

anch'io ti seguo con attenzione anche se non scrivo... Non partecipo molto anche perché non avrei proprio consigli da dare. Però imparo molto ;-)

grazie e complimenti

Edoardo
Ciao Edoardo,

Grazie a te per il sostegno!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Clairdelune ha scritto:Lino,

credo che nel tuo caso sia davvero difficile peggiorare!! :lol: :lol:

.....
Sto cercando di curare la mia ....malattia (da Menegozzo) :cry:

Sono sulla buona strada!
Clairdelune ha scritto:
..................
Scherzi a parte, lo sai che non discuto le tue scelte, solo non accanirti caricandoti ulteriormente di lavoro.

Ma no! Sono tutte cose che ritengo indispensabili, preventivate già da tempo.

Ciao.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Visto che ho le immagini, vi faccio vedere un altro ritocco documentato, insieme agli attrezzi da lavoro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Il quesito di Ale mi ha portato un po' avanti nel lavoro...nel futuro!

Rimaniamo al presente, all'innesto del manico!
Vi devo far vedere la parte conclusiva.

Questa è la posizione definitiva dell'incasso allo zocchetto:

Immagine

Immagine

Immagine

e relativa proiezione definitiva della tastiera sul ponticello

Immagine

Immagine
Ultima modifica di violino7 il domenica 24 maggio 2009, 15:40, modificato 1 volta in totale.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Questa era stata l'ultima "ingessatura" del piede del collo del manico alla nocetta.
Notate che sulla destra è venuto fuori un foro di tarlo, dal quale a manico capovolto ho visto uscire molta polvere di legno (se vi ricordate, questo era un punto molto disastrato dai tarli; esso si era sbriciolato all'uscita del cuneo di faggio a vite, che ho messo di rinforzo dall'alto).
Non per niente il restauratore aveva lavorato molto in quella zona usando lo stucco rosso a chiudere i fori che vedete sul lato sinistro:

Immagine

Ho levigato, per finire, con rasiera:

Immagine

Da quello che vedo, devo dire che su questa superficie non ci sono tracce di colla epossidica (che pure ho adoperato prima della levigatura a pareggiare con la nocetta; se dovesse esserci in minima quantità, ritengo sia ininfluente per quello che sto dicendo). Per la precisione c'è quasi tutto legno, molto stucco e due piccoli vuoti da riempire!

E' importante che l'epossidica non ci sia perchè l'incollaggio ad L alla nocetta è fondamentale per la tenuta del manico: lo effettuerò con colla a caldo e sappiamo che colla animale a caldo e colla epossidica non legano tra di loro. (Al riguardo ho fatto una prova specifica di verifica!)

Questo è anche il motivo per cui non ritengo opportuno saturare quel foro di tarlo con colla epossidica, certamente l'ideale suo riempitivo!
Ultima modifica di violino7 il domenica 24 maggio 2009, 23:01, modificato 2 volte in totale.
.

- Lino Santoro -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

violino7 ha scritto:
_Ale_ ha scritto:wow, bellissimo risultato!!

domanda(forse) ignorante: ma dove trovi un posto per creare una camera a gas?? la costruisci tu?? :D
Indirettamente questa domanda già mi è stata fatta, non mi ricordo se me l'hai posta tu!

In questo caso la "camera" non è una camera, ma un sacco nero tipo quello dell'immondizia, sufficientemente grande per contenere un violoncello smontato e tale da poter essere sigillato con il nastro da pacchi. Magari...per sicurezza uso un doppio sacco di plastica, con doppia sigillatura! :wink:
Sisi, è vero, te l'avevo chiesto io :oops: , quando l'ho chiesto avevo un sospetto, adesso si è rivelato vero :lol: scusa per la ripetizione :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Ale, non c'è di che! Non ti devi fare scrupoli, il tuo interesse per la liuteria e la musica ti fa onore, considerata la tua eta.

Se posso cerco sempre di risponderti. :)
.

- Lino Santoro -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

Grazie.
Quando hai finito di sistemare il Menegozzo devi iscriverlo su Facebook, in particolare a ''Quelli del portale del violino'' :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Ecco il Menegozzo, accomodatosi in poltrona. (Per il momento è sceso dal letto!) :)

E' quasi pronto per le dimissioni dall'ospedale:

Immagine

Si è anche fatto una passeggiata in giardino:

Immagine

A proposito di questo zocchetto e questo innesto a coda di rondine devo puntualizzare che hanno volutamente misure "addondanti" per mia scelta, dettata dalla necessità di maggiore aderenza visti i rimaneggiamenti operati e l'indebolimento da tarlo.
Lo standard su un violoncello classico ha misure meno pronunciate!

Per il momento, gli ho fatto solo un piccolo ritocco:

Immagine
Ultima modifica di violino7 il martedì 26 maggio 2009, 14:47, modificato 2 volte in totale.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Ecco il prodotto che ho utilizzato finora per il trattamento antitarlo sul legno vivo:

Immagine

Immagine

Immagine

Credo che sia efficace, qualcuno conosce l'efficacia della deltametrina?
.

- Lino Santoro -
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Magnifici quei ritocchini. Vedo che li stai effettuando proprio con la vernice colorata. Chissà quante prove hai fatto prima di trovare la corrispondenza col colore originale. Io ignorantemente pensavo che si facessero con della tempera all'acqua (facilmente gestibile) passando poi sopra un tocco di vernice base trasparente. Senz'altro il sistema tuo è quello giusto.
Più di 13000 visite sul tuo forum, direi che c'è da essere orgogliosi!
Arrivato alla disinfestazione fai attenzione, dicono tutti "bassa tossicità" ma sono quasi come il ziklon B di triste memoria.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

come si può anche vedere da documenti esistenti in rete, la deltametrina è un cosiddetto "piretroide", ossia un derivato sintetico del fiore di piretro noto insetticida. Questi piretroidi, deltametrina e permetrina, sono usati anche in agricoltura per la loro bassa tossicità nei confronti delle piante solo che hanno il difetto di uccidere tutti i tipi di insetti, quelli buoni e quelli cattivi. La tossicità per l'uomo è bassa, solo i gatti devono starne lontani. Come antitarlo sono ottimi perchè efficaci e non hanno cattivo odore. Io ho usato anche il Timpest, un miscuglio di petrolio e DDT, veramente molto tossico e di cattivo odore. Oggi anche il Timpest è stato convertito alla Permetrina, non più DDT.
andante con fuoco
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

claudio ha scritto:come si può anche vedere da documenti esistenti in rete, la deltametrina è un cosiddetto "piretroide", ossia un derivato sintetico del fiore di piretro noto insetticida. Questi piretroidi, deltametrina e permetrina, sono usati anche in agricoltura per la loro bassa tossicità nei confronti delle piante solo che hanno il difetto di uccidere tutti i tipi di insetti, quelli buoni e quelli cattivi. La tossicità per l'uomo è bassa, solo i gatti devono starne lontani. Come antitarlo sono ottimi perchè efficaci e non hanno cattivo odore. Io ho usato anche il Timpest, un miscuglio di petrolio e DDT, veramente molto tossico e di cattivo odore. Oggi anche il Timpest è stato convertito alla Permetrina, non più DDT.
Quindi è possibile usarlo per la camera a gas come alternativa valida allo xilamon, se non sbaglio anche lui a base piretro?
.

- Lino Santoro -
Rispondi