DA AUTODIDATTA

Suonare e costruire i violini
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da licuti »

claudio ha scritto:Please, don't feed the trolls...
Claudio ha ragione, sono però contento di come pacatamente abbiamo affrontato la questione: in altri luoghi meno civili avrebbero insozzato il thread.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

in effetti, licuti, non voglio per niente chiudere questo thread e desidero che Francesco ci parli ancora della sua arte vera o presunta. Come troll è di una razza particolare, è uno di quelli che sogna e qualche volta fa anche sognare.
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da bach76 »

No!No!....................Francesco Sogna e basta!!!!!!!!!!!!!!! :P :wink:
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

Ho seguito tutto il 3d fino ad ora... caro Francesco, che sia più facile per te suonare me lo auguro e per questo ti invidio... ma per fugare ogni dubbio basterebbe che registrassi un piccolo pezzo... quassù ce ne sono tanti:
http://icking-music-archive.org/scores/
lo scegli ce lo comunichi e ci stupisci... sarebbe così facile...
altrimenti...
beh, il mio consiglio per esperienza è quello di trovarsi un insegnante altrimenti si possono acquisire una serie di difetti poi spesso duri da levare...
Ciao a tutti
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Giva ha scritto:Ho seguito tutto il 3d fino ad ora... caro Francesco, che sia più facile per te suonare me lo auguro e per questo ti invidio... ma per fugare ogni dubbio basterebbe che registrassi un piccolo pezzo... quassù ce ne sono tanti:
http://icking-music-archive.org/scores/
lo scegli ce lo comunichi e ci stupisci... sarebbe così facile...
altrimenti...
beh, il mio consiglio per esperienza è quello di trovarsi un insegnante altrimenti si possono acquisire una serie di difetti poi spesso duri da levare...
Ciao a tutti

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ciri »

Salve a tutti!
mi sono appena iscritto e trovo il sito molto interessante. Premetto che anch'io sono un autodiadatta ed ho iniziato da meno di 1 anno, cercando di rosicchiare qualche istante per il violino agli impegni con l'università. Ho letto questa discussione e mi ha colpito il fatto di avere in comune con Francasco il fatto di avere iniziato con gli stessi 2 pezzi di Tartini ed Albinoni, solo che nonostante non siano i capricci non mi hanno dato per niente l'idea della semplicità dello strumento...Credo anzi che suonare il violino richieda un'impegno in qualche modo proporzionale, e non vorrei essere banale, alle possibilità espressive dello strumento. Anche io senza pretese di sorta sto cercando di "cavare" qualcosa dal 5 capriccio della buon'anima, ma il tutto per ora converge sempre in una risata mia e di mia madre...Spero dopo la laurea di poter prendere delle lezioni, e poi chissà...
Per ora mi diverto, e non poco, così.
Ciao ciao
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Benvenuto Ciri...... :D :P :wink:
klaviermusik
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da klaviermusik »

complimenti se riesci a fare tutto questo.....!!!!!!!!!!!

anch'io come Francesco ho iniziato il violino da autodidatta....premetto ceh ho studiato pianoforte e chitarra...diciamo più pianoforte...

trovo molte diffcoltà e credo che non sia per niente facile suonare bene un violino....ci sono sempre tante di quelle accortezze che avvolte ti fan passare la voglia ma si sa....se la miusica l'hai nell'anima tutto ti sarà più semplice!!!!

sfortunatamente non ho molto tempo per dedicarmi alla musica...
come studente universitario ho al massimo 2-3 ore al giorno tutte un po qui e un po la....spero di riuscire a diventare un quinto di quanto un bravo musicista può arrivare a fare!!!!!!

:wink:
claus82v
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da claus82v »

ho trovato un metodo per imparare da autodidatti

http://violinistinet.forumitalian.com/v ... idatta-f9/
Jeeno
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Jeeno »

8O
Tu riusciresti a costruire una lavatrice da autodidatta? Ed anche se leggessi un libro, saresti realmente convinto che ne faresti una che funziona o che non perde acqua, in tempo relativamente breve? Quante ne sbalieresti?

Suonare uno strumento musicale è molto più difficile che costruire una lavatrice :?
Saresti capace di costruire un trapezio sostenendo di essere un costruttore di lavatrici?
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da NeSs1 »

Leggendo questo topic ho capito di stare sprecando la mia vita...
Perchè farmi due scuole? perchè sprecare ore della mia gioventù a studiare scale, sevcik e cose varie??
Perchè sono andato a vivere in città a centinaia di chilometri da casa per frequentare il conservatorio?
Perchè io e la mia famiglia facciamo tanti sacrifici??
E dopo 2 anni e mezzo al massimo studio le sonate di corelli e vivaldi...
Sono proprio un idiota... Ah se fossi rimasto a casa con le coccole della mamma e il pranzo sempre pronto ed il letto sempre sistemato, i riscaldamenti sempre funzionanti, l'aria condizionata, la spesa sempre a casa!!!! Francesco perchè non sei arrivato prima!? Così mi sarei convinto di non muovermi da casa e con il mio cinesino sarei arrivato ai capricci e dopo questi 2 anni e mezzo magari sarei in grado di fare la chaccona di bach pizzicandola tutta con la mano sinistra!!! Io me lo dicevo di avere pazienza e invece ho scelto di studiarlo il violino...sono un idiota...
PS. che violino hai?? Fai il trillo del diavolo col cinese??
Rispondi