Un consiglio da un ignorante D.O.C.

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Quello della nocetta è un guaio, credo comunque riparabile, in quanto su di essa vanno ad agire parte delle forze di trazione esercitate dalle corde. Dalla sua integrità ed solidarietà con il manico deriva la resistenza della giunta.
L'etichetta sarà stata rimossa per posizionarne un'altra, oppure per nascondere l'evidente origine di fabbrica dello strumento.
Credo di aver "Sdottorato" abbastanza senza averne i titoli :oops: . Prendi quindi le mie valutazioni come un parere personale. Lascio la parola a chi si occupa di ciò per professione.

Buona giornata
- Alberto Soccini -
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Assassino,criminale! é accaduto quello che sospettavo, hai rotto la nocetta. L'unica possibilità che non ti lanci l'anatema è che essa fosse già rotta. Vorrà dire che ora imparerai anche a restaurare la nocetta! Devi ascoltare, eseguire gli ordini senza prendere iniziative. Ora o riuscirai col mio aiuto a riparare lo strumento, o ti vengo a cercare ovunque tu sia e quant'è vero iddio t'affogo! Devi fare le cose con calma.
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

apocrifo ha scritto:....Ora o riuscirai col mio aiuto a riparare lo strumento, o ti vengo a cercare ovunque tu sia e quant'è vero iddio t'affogo! ........
:D
- Alberto Soccini -
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da gianlucaissor »

:pray: Maestro Apocrifo con il capo cosparso di cenere rinnego i miei gesti scellerati rimettendomi alla Sua clemenza (sinceramente ho anche un attimino di timore per la "remota"(spero) possibilità di essere strozzato), se posso dalla mia dire che qualche dubbio sulla già precaria condizione dell'"ATTREZZO" mi sovviene :hum: , ma con umile atteggiamento rimango in attesa di nuove direttive cosciente di doverle seguire senza alcuna interpretazione personale da parte mia ( del resto è in gioco il mio collo!) :ciao1: . Con maggiore umiltà La saluto :help:
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Inutile dire che ti ho adottato, e chiunque mi conosce sa che le mie erano espressioni di assoluta simpatia. Il problema è un altro, io partecipo a questo forum in forma assolutamente anonima ma siccome sono stato scambiato per un altro liutaio, questi che mi conosce mi ha dato un aut aut del tipo: o sveli la tua identità o mi iscrivo al forum e la svelo io!.
Siccome la stazza ed il carattere del collega mi pone in evidente inferiorità fisica e siccome io non ho assolutamente intenzione di dire chi sono, la missione di farti riparare lo strumento sarà l'ultima della mia partecipazione attiva a questo sito. Per cui continuerò se vuoi la collaborazione in privato, anche se tu potrai mettere sul portale tutto quello che io ti dirò senza problema alcuno eventuali disegni e schizzi compresi, e non interverrò più direttamente anche se continuerò a seguirlo con attenzione.
Dunque hai rotto la nocetta, bene! Se vuoi proseguire contattami in privato ed io ti spedirò la documentazione per un restauro decente della nocetta, poi riprenderemo il lavoro col resto. Qualunque sia la tua decisione sappi che sei una persona simpatica.
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

8O carissimo Apocrifo questo tuo messaggio mi fa ritornare a galla ore ed ore passate a guardare Beautiful in tv nelle calde ore estive a causa di una madre appassionata di soap. Tutti noi siamo in forma anonima su questo forum senza tuttavia avere intenzioni malefiche o terroristiche, questa discussione è nata dalla voglia di mettere le mani su di un incauto quanto produttivo (siccome è l'artefice della mia partecipazione al sito) acquisto di un pessimo violino di produzione incerta ( comincio a pensare che sia stato costruito dagli gnomi del wafer dopo una festa a base di grappa), non sto certo cercando informazioni su di una operazione a cuore aperto di un incosciente quanto improbabile paziente. Quindi io ho tutta l'intenzione di proseguire il nostro colloquio in privato ma ho la convinzione che venga a cadere una delle principali funzioni di questo interessantissimo forum, ossia : "avvicinare persone che per interessi diversi o per casi della vita nono si siano mai avvicinate all'arte della liuteria e che in punta di piedi e senza alcuna pretesa cercano di assorbire qualche sapere da coloro che hanno dedicato la vita o parte di essa allo studio nobile delle complicate regole di questa materia" se tu possiedi l'ironia che hai dimostrato di avere seguendo un' ignorante D.O.C. come me, vieni pure allo scoperto e non penso che nessuno ti condanni (per quale motivo poi?) oppure continuiamo in privato la discussione privando tutti di esempi e soluzioni che potrebbero essere comuni ed interessanti. Al resto del forum.......che ne pensate?
Mica sono stato troppo serio? :old:
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

Ma che scherziamo???

caro Apocrifo, non pensare di defilarti così! Ci metti sul gusto, ci fornisci forti segnali di conoscenza della materia, sei anche simpatico e vuoi già andartene??? dalle mia parti si dice: "fa nen parej" (non fare così) :wink:

con simpatia

Edoardo
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

:hor: ed il mistero si infittisce.. :hum:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho letto questa discussione e vedo che il violino economico comincia a dare seri problemi, purtroppo la differenza tra un violino di questo genere e uno d'autore diminuisce drammaticamente nel caso di riparazioni e di inconvenienti che si sono verificati come illustrato nelle foto precedenti.
Per riparare un violino economico è necessario lo stesso tempo per ripararne uno costoso, e a volte gli strumenti da studio possono dare problemi anche più seri.

Ho sempre messo in guardia gli utenti dall'usare il forum come un manuale di istruzioni "passo passo" o "step by step" perchè anche la migliore forma di comunicazione digitale non può sostituire il vedere lo strumento dal vivo, ma soprattutto non deve consentire a persone non preparate di improvvisarsi liutai, riparatori e restauratori.

Ne è prova il fatto che ora il nostro amico gianlucaissor si trova ad un punto morto, per di più non si sa bene se la volenterosa ma imprudente assistenza di apocrifo continuerà, in privato o in pubblico che sia.

Da quel che è dato di capire dalle foto, sembra che la nocetta non si sia rotta durante l'operazione di apertura del fondo, il fondo mostrerebbe margini tali da far pensare ad una riparazione precedente, se non addirittura ad uno strumento concepito in tal guisa (i metodi di costruzione dei violini economici sono infiniti e c'è davvero modo di assistere ad ogni aberrazione).

In quanto ad apocrifo, qualche settimana fa gli ho inviato un messaggio privato ed una mail, ma ancora aspetto una risposta. Continuo speranzoso ad aspettare, anche perchè non va bene che si creino confusioni di identità.

Lascio questa discussione aperta solo per permettere a chi si è presa la briga di seguire il lavoro di riparazione di questo violino di finire il proprio compito.
andante con fuoco
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Caro Claudio con il massimo del rispetto e senza offendere nessuno vorrei precisare che una delle persone più sorprese dalla situazione che si è venuta a creare sono io, non conoscendo precedenti e storie trascorse. La mia intenzione non è quella di diventare liutaio in 24 ore ma di condividere esperienze più o meno importanti con chi è disposto a chattare in una discussione, mi sembra che si sia creata una situazione spiacevole della quale non avevo previsto i risvolti, il violino sul quale stiamo "giocando" è poco più di una tavola ed era proprio ciò che cercavo per approfondire l'argomento senza mai mancare di rispetto a questa disciplina verso la quale ho tanta ammirazione. Non conosco la situazione di Apocrifo ma ne apprezzo la sua disponibilità, non capisco sinceramente questa macchinosità che rende incomprensibile ai più (o forse solo a me) alcuni atteggiamenti. Sono pronto ad interrompere la discussione e a farmene una ragione, resto basito, qualcosa che sembrava diventare un simpatico discutere di cose interessanti senza "gettare" il proprio tempo on line, è diventata una storia da 007. Massimo rispetto per chiunque e......bò? alla prossima 8O
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

8O :hor: 8O
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

gianlucaissor ha scritto:..............
La mia intenzione non è quella di diventare liutaio in 24 ore ma di condividere esperienze più o meno importanti con chi è disposto a chattare in una discussione,.........
Questo non è possibile!

gianlucaissor, scusa se intervengo!

La liuteria non è materia che si possa praticare dall'oggi al domani,.. magari per corrispondenza!

Ha bisogno di un minimo di manualità, e, cosa più importante, presuppone delle conoscenze di base che non possono essere tralasciate.

In particolare, per restaurare un violino credo sia necessario averne costruito prima minimo uno, ....giusto per saper come è fatto!

Però, puoi crearti un'esperienza autonomamente!
Vai avanti per conto tuo, tanto già hai iniziato (cercando sul forum qualche dritta la trovi!), alla fine tirerai le somme.
E' comunque una bella esperienza! Per 51 euro ci puoi benissimo stare.
Poi te ne compri un altro, sul quale potrai certamente migliorarti... e vai avanti cosi.

Non fraintendere, sto parlando seriamente, non per schernirti! :(

Sappi che oltre alla manualità, serve anche una non trascurabile attrezzatura senza la quale non puoi fare i lavori che ritieni di intraprendere! Per ogni cosa serve un attrezzo nuovo, altro che 51 euro, servono parecchi soldini per fare quello di cui ha bisogno il tuo violino, nelle condizioni come è messo!
Ma questo nella stessa maniera che sia un violino da 51 euro oppure valga molto di piu!
Teoricamente è la stessa cosa, gli attrezzi servono, a prescindere!

Quindi non puoi pensare che un liutaio professionista che ha dimostrato la sua buona volontà e disponibilità ad aiutarti in quest'opera non proprio facilissima impiegando parte del suo prezioso tempo (un liutaio così è difficile da trovarsi, sinceramente!) debba pure combattere con le iniziative volontarie del suo allievo.
Io credo che se per ipotesi ti avesse accettato nella sua bottega, saresti durato al massimo un giorno, perchè sarebbe decaduto il principio fondamentale del rapporto allievo-maestro: l'umiltà dell'allievo, che è il presupposto di base per imparare!

Io personalmente penso che tu abbia sottovalutato la materia! Essa è abbastanza complessa ed insegnarla è un compito non proprio facilissimo, la cui difficoltà è variabile in rapporto alla buona volontà di chi un maestro si trova davanti.

Ma poi, io sono convinto che questo da te impostato non sia il metodo migliore per imparare, anzi, è proprio sbagliato.
La cosa migliore è incominciare dall'inizio!
Con il restauro siamo proprio alla fine!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Signori perdonatemi ma secondo me mi state dipingendo come non sono rischiando di prendere fischi per fiaschi, caro violino 7 la frase che hai evidenziato del mio discorso dice che NON voglio diventare liutaio in 24 ore mentre la tua risposta fa presupporre che io abbia detto il contrario, inoltre tu dici:"Io credo che se per ipotesi ti avesse accettato nella sua bottega, saresti durato al massimo un giorno, perchè sarebbe decaduto il principio fondamentale del rapporto allievo-maestro: l'umiltà dell'allievo, che è il presupposto di base per imparare!" è davvero triste quello che hai detto e ciò mi fa pensare che tu non abbia assolutamente letto la discussione ma ti sia soffermato al massimo a leggere il primo e l'ultimo rigo perchè l'ULTIMA cosa che emerge da questo forum è prorio la mancanza di rispetto, se poi tu confondi il tono ironico di Apocrifo con il concetto di "rimprovero" questa è un'altra storia. Rimango sempre più sconcertato e se questa mia risposta può sembrare polemica chiedo scusa a tutti ma mi sembra di essere incappato in una situazione governata da regole che personalmente ignoro.
Ultima modifica di gianlucaissor il mercoledì 26 agosto 2009, 22:17, modificato 1 volta in totale.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per favore evitiamo messaggi e attacchi personali e restiamo in argomento, se possibile. Grazie.
andante con fuoco
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

gianlucaissor ha scritto:Signori perdonatemi ma secondo me mi state dipingendo come non sono rischiando di prendere fischi per fiaschi, caro violino 7 la frase che hai evidenziato del mio discorso dice che NON voglio diventare liutaio in 24 ore mentre la tua risposta fa presupporre che io abbia detto il contrario, inoltre tu dici:"Io credo che se per ipotesi ti avesse accettato nella sua bottega, saresti durato al massimo un giorno, perchè sarebbe decaduto il principio fondamentale del rapporto allievo-maestro: l'umiltà dell'allievo, che è il presupposto di base per imparare!" è davvero triste quello che hai detto e ciò mi fa pensare che tu non abbia assolutamente letto la discussione ma ti sia soffermato al massimo a leggere il primo e l'ultimo rigo perchè l'ULTIMA cosa che emerge da questo forum è prorio la mancanza di rispetto, se poi tu confondi il tono ironico di Apocrifo con il concetto di "rimprovero" questa è un'altra storia. Rimango sempre più sconcertato e se questa mia risposta può sembrare polemica chiedo scusa a tutti ma mi sembra di essere incappato in una situazione governata da regole che personalmente ignoro.
Rifiuto assolutamente la tua interpretazione! Io non ho mancato di rispetto a nessuno, ho solo dato una rappresentazione più realistica di quello che è la liuteria, con l'intenzione con questo di portarti un beneficio.

Capisco che c'è comunque un problema di sintonia tra utenti!
Tu guardi solo a certe cose, mentre io vorrei farti guardare molto più avanti, come necessità imprescindibile!

Se non c'è questa sintonia tra me e te non c'è dialogo!
Ma credimi, non volevo assolutamente urtare la tua sensibilità! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi