Spessore forma & C.
- edo
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Il programma dedicato alla multifunzione HP che ho preso recentemente. Lo scanner che avevo prima (Canon) se scansionavo un A4 e lo salvavo in pdf e poi lo stampavo usciva sempre un A4indipendentemente dalla risoluzione impostata, con questa non ci riesco: scansiono un A4 ed esce un 3x6........metri.
provero domani a studiarci su
ciao
edo
provero domani a studiarci su
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Ciao Atomino,Atomino ha scritto:Rieccoci.
Sono arrivato alla tracciatura del riccio e della cassa dei piroli. Seguendo il Sacconi ho trovato tutte le misure che mi servono eccetto quelle dello sviluppo totale del riccio. Quelle dedotte dalla fotografia a pag. 131 sembrano corrispondere. Qualcuno le ha mai usate?In alternativa sapreste indicarmele?
Grazie
se intendi lo sviluppo del dorso del riccio io mi sono ridisegnato quello del "quaderno di liuteria n.3". Certamente ci vorranno degli aggiustamenti per il proprio gusto (mi sembra un po' "rigido") e riportato alle dimensioni per il violoncello ma può essere una valida traccia
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Bello, complimenti Edo!
Comunque, anche per dare una indicazione ad Edoardo, non ci vedo niente di strano se uno sviluppi un proprio modello, con misure non proprio perfettamente aderenti a quelle dei quaderni di liuteria! (Quelli citati sono per violino ed andrebbero comunque rapportati proporzionalmente alle misure del violoncello, con i dovuti ragguagli!)
Secondo me è importante ricercare costantemente una propria forma espressiva, naturalmente ricercando la "bellezza"!
Cosa, che oltre ad essere variabile da persona a persona,.......
potrebbe essere variabile anche nel tempo, per lo stesso individuo!
Concepita in questa maniera la liuteria è una ricchezza inesauribile.
Comunque, anche per dare una indicazione ad Edoardo, non ci vedo niente di strano se uno sviluppi un proprio modello, con misure non proprio perfettamente aderenti a quelle dei quaderni di liuteria! (Quelli citati sono per violino ed andrebbero comunque rapportati proporzionalmente alle misure del violoncello, con i dovuti ragguagli!)
Secondo me è importante ricercare costantemente una propria forma espressiva, naturalmente ricercando la "bellezza"!
Cosa, che oltre ad essere variabile da persona a persona,.......
potrebbe essere variabile anche nel tempo, per lo stesso individuo!
Concepita in questa maniera la liuteria è una ricchezza inesauribile.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
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assolutamente d'accordo!violino7 ha scritto:Bello, complimenti Edo!
Comunque, anche per dare una indicazione ad Edoardo, non ci vedo niente di strano se uno sviluppi un proprio modello, con misure non proprio perfettamente aderenti a quelle dei quaderni di liuteria! (Quelli citati sono per violino ed andrebbero comunque rapportati proporzionalmente alle misure del violoncello, con i dovuti ragguagli!)
Secondo me è importante ricercare costantemente una propria forma espressiva, naturalmente ricercando la "bellezza"!
Cosa, che oltre ad essere variabile da persona a persona,.......
potrebbe essere variabile anche nel tempo, per lo stesso individuo!
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x atomino:
qualche tempo fa era stato citato in qualche thread (mi sembra da parte di Edo) il sito di un liutaio che illustra tutte le fasi costruttive del suo violoncello: http://www.jasminedavis.com/cello/gallery/albums.php io l'ho trovato molto interessante.
In una o più foto si intravede il disegno del suo violoncello, un Montagnana, e devo dire che chi glielo ha fornito è stato più generoso di dettagli rispetto al disegno di Morassi. Tu senz'altro hai più spazio per l'inventiva
qualche tempo fa era stato citato in qualche thread (mi sembra da parte di Edo) il sito di un liutaio che illustra tutte le fasi costruttive del suo violoncello: http://www.jasminedavis.com/cello/gallery/albums.php io l'ho trovato molto interessante.
In una o più foto si intravede il disegno del suo violoncello, un Montagnana, e devo dire che chi glielo ha fornito è stato più generoso di dettagli rispetto al disegno di Morassi. Tu senz'altro hai più spazio per l'inventiva
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- Atomino
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Grazie Edomarch.edomarch ha scritto:........devo dire che chi glielo ha fornito è stato più generoso di dettagli rispetto al disegno di Morassi. Tu senz'altro hai più spazio per l'inventiva
Ho visitato quel sito e, a parte la tecnica costruttiva non proprio stradivariana, ho trovato parecchi spunti interessanti. Il disegno che ha Jasmine Davis è una copia di quello che è in vendita su Orpheus (the Strad).
Ma tu sei nato già così grande? (Domanda di mio nipote quando aveva 3 anni).
- Alberto Soccini -
- Atomino
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Pur ben lontano dai livelli eccelsi di molti di voi, oggi ho finito di intagliare il riccio del mio primo violoncello.
Ovviamente manca ancora qualche rifinitura e devo ripassare un'ultima volta la rasiera da qualche parte, ma il più è fatto.
Ho fatto tesoro della documentazione messa a disposizione online da molti di voi, professionisti e non, della lettura dei testi che nel tempo ho avuto la fortuna di poter consultare; non ultimi il "Sacconi" e i tutorial di Claudio e Manfio.
Sono molto felice del risultato ottenuto
Ciao
Ovviamente manca ancora qualche rifinitura e devo ripassare un'ultima volta la rasiera da qualche parte, ma il più è fatto.
Ho fatto tesoro della documentazione messa a disposizione online da molti di voi, professionisti e non, della lettura dei testi che nel tempo ho avuto la fortuna di poter consultare; non ultimi il "Sacconi" e i tutorial di Claudio e Manfio.
Sono molto felice del risultato ottenuto
Ciao
- Alberto Soccini -
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bene, molto bene.
visto da sopra mi sembra si potrebbe stringere ancora la prima voluta.
provo a spiegarmi meglio, la linea dello smusso che parte dal bottone la vedrei meglio più sinuosa, dovrebbe insomma rientrare di più verso la mezzeria.
se mi rileggo non mi capisco, spero qualcuno interpreti meglio il mio pensiero
ciao
edo
visto da sopra mi sembra si potrebbe stringere ancora la prima voluta.
provo a spiegarmi meglio, la linea dello smusso che parte dal bottone la vedrei meglio più sinuosa, dovrebbe insomma rientrare di più verso la mezzeria.
se mi rileggo non mi capisco, spero qualcuno interpreti meglio il mio pensiero
ciao
edo
- Atomino
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Si Clair*, sono rimasto sorpreso anche io .Clairdelune ha scritto:
Però!!
Clair*
Grazie Edo. Intendi dire che si può esporre di più il bottone abbassando ancora un pò e in maniera più repentina la voluta che parte da esso?edo ha scritto:bene, molto bene.
visto da sopra mi sembra si potrebbe stringere ancora la prima voluta.
provo a spiegarmi meglio, la linea dello smusso che parte dal bottone la vedrei meglio più sinuosa, dovrebbe insomma rientrare di più verso la mezzeria......
Ultima modifica di Atomino il sabato 12 settembre 2009, 8:44, modificato 1 volta in totale.
- Alberto Soccini -
- edo
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Sì, il bottone si dovrebbe vedere di più. Prova a mettere il tuo riccio vicino ad una foto del poster, se ce l'hai, e dimmi poi se sei d'accordo o no.Atomino ha scritto: Grazie Edo. Intendi dire che si può esporre di più il bottone abbassando ancora un pò e in maniera più repentina la voluta che parte da esso?
notte
edo
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Ciao Edo.edo ha scritto: Sì, il bottone si dovrebbe vedere di più. Prova a mettere il tuo riccio vicino ad una foto del poster, se ce l'hai, e dimmi poi se sei d'accordo o no....
Non ho il poster, ma guardando il calco in gesso sul Sacconi a pag. 131 direi che l'intervento che intendi tu sia questo.
Di certo il riccio verrebbe più leggero, snello e raffinato. Unico problema sarebbe quello di non alterare il profilo su cui andrà fatto lo smusso del nastrino.
Devo meditarci bene prima di intervenire sull' equilibrio che ho disegnato in mente e rischiare di trasformarlo in una pessima copia "stradivariana"
- Alberto Soccini -