il mio secondo violino

Suonare e costruire i violini
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Manfio ha scritto:La fresa elletrica è una nuova aquisizione. La mia mano e mio pollice stavano soffrendo con la sgrossatura dell bordo, ma sempre rifinisco il lavoro a mano.
Piergiuseppe, in maniera un pò antipatica come al solito, ti stava facendo notare che non sarebbe giusto fare bordi e punti della medesima altezza. Le punte di solito sono di altezza maggiore dei bordi, almeno nella scuola stradivariana. In altri autori lo spessore delle punte è uguale a quello dei bordi.
andante con fuoco
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Armonico: non mollo,ho la testa dura e vado avanti lo stesso.
Famar: ho preso un pò quà ed un pò là,sono partito inizialmente dal GdG Lord Wilton,un pò Montagnana cercando di adre simmetria alla forma.
Le ff le ho ricopiate dal mio Hofner percheè mi sembravano più aggraziate e del poster non non era facile ricopiare il contorno.
Per la vernice ho usato gomma lacca con sangue di drago,poco mastice ed un pò di trementina.Prima mano a pennello e le sucecsssive a tampone ( a pennello è difficilissimo!!!!!!!).Come inprmitura ho seguito un pò Manfio: thè e terra di siena che mi pare risaltino molto la marezzatura.
Manfio:ti ringrazio per la benevolenza,comunque i difetti sono tantissimi.Le punte superiori troppo aperte,il riccio deve averemaggioer sguscia sulle volute e tanto altro ancora.
Violino 7 :ti ringrazio per l'incoraggiamento ( solidarietà tra vecchietti :D ) comunque l'altro giorno l'insegannte mi ha detto che per l'intonazione sono a posto :1: .
Rimane ancora il fatto che non vado bene a tempo.
Lino,anche tu marinaio?Credo a vela.Comunque la mia barca non è a riposo ma è sempre all'ormeggio pronta a partire per la crocierina invernale (moglie permettendo :cry: )
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

ted ha scritto: .........................
Lino,anche tu marinaio?Credo a vela.Comunque la mia barca non è a riposo ma è sempre all'ormeggio pronta a partire per la crocierina invernale (moglie permettendo :cry: )
Sì, marinaio per la passione per il mare. Una barca a vela sarebbe una mia aspirazione ma per il momento mi accontento di una piccola barca di 5, 20 m. a motore per la pesca amatoriale! :P

Ciao.

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

ted ha scritto: Rimane ancora il fatto che non vado bene a tempo.
.............
Devi imparare a contare ......... ed a battere il tempo con il piede sinistro!

Penso te lo abbia detto anche il tuo insegnante....., ma in effetti è così, è molto semplice, elementare direi, quanto difficile a farsi. :?

Ma alla fine ci si riesce, è anche una questione di coordinazione di movimento tra arti superiori ed inferiori, e la scioltezza di tutto il corpo nell'atto di suonare, aiuta.
.

- Lino Santoro -
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

violino7 ha scritto:e la scioltezza di tutto il corpo nell'atto di suonare, aiuta.

http://tinyurl.com/yefxzrv
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

violino7 ha scritto:
ted ha scritto:ed a battere il tempo con il piede sinistro!

http://tinyurl.com/ye8h9n2
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

claudio ha scritto: Piergiuseppe, in maniera un pò antipatica
http://tinyurl.com/a5qe63
aliante70
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da aliante70 »

ted ha scritto:Armonico: non mollo,ho la testa dura e vado avanti lo stesso.

Rimane ancora il fatto che non vado bene a tempo.

Ted posso chiederti su che metodo studi?
Io ho scaricato Suzuky 1° e 2°
Balliot - Beriot- Fiscer- Laoureux 1° e 2°
...finora i problemi sono tanti ma non ci mollo
Di pari passo suono Theremin a valvole...che costruisco io
in collaborazione con Giorgio Necordi per la parte elettrica.
E' la precisa riproduzione del vecchio RCA AR-1264 ....
tranne rinnovamento delle valvole più recenti...
Quester sono le foto:
http://www.webalice.it/augustotriani/backOpen.jpg
http://www.webalice.it/augustotriani/frontSide.jpg
http://www.webalice.it/augustotriani/IMG_0158.jpg
http://www.webalice.it/augustotriani/IMG_0163.jpg
http://www.webalice.it/augustotriani/IMG_0160.jpg

A presto e in bocca al lupo
aliante70
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da aliante70 »

Credo di dover imparare a usare questo mezzo di comunicazione....magari qualche buona anima mi insegnerà a rispondere in modo corretto

Buone feste a tutti
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

violino7 ha scritto:
Sì, marinaio per la passione per il mare. Una barca a vela sarebbe una mia aspirazione ma per il momento mi accontento di una piccola barca di 5, 20 m. a motore per la pesca amatoriale! :P

Ciao.

Lino
Lino posso farti avere i piani di costruzione e lo stampo di guscio e coperta di questa:
http://img94.imageshack.us/i/img0910y.jpg/

Ci vuole un pò di tempo a costruirla ma le soddisfazioni non mancano.
Le mogli lsono un pò meno soddisfatte :D
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Aliante,la mia insegnante mi fa studiare sul Sevcick ,Curci parte seconda,Dancla 36 Studi Melodici e Facilissimi (che a dispetto del titolo non lo sono affatto facili).
Per i resto seguo i rimproveri per andare a tempo con le raccomandazioni identiche a quelle dette da Violino 7.
Il mio guaio è che non ho mai ballato nè avuto a che fare con cose attinenti alla musica.
Praticamente sono partito non da 0,ma da -173.
:D :D
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

ted ha scritto:
violino7 ha scritto:

Lino posso farti avere i piani di costruzione e lo stampo di guscio e coperta di questa:
http://img94.imageshack.us/i/img0910y.jpg/

Ci vuole un pò di tempo a costruirla ma le soddisfazioni non mancano.
Le mogli lsono un pò meno soddisfatte :D
Grazie Ted, sono interessato e tentato, sicuramente.....ma di questo passo non so dove andrò a finire! Non riesco a trovare il tempo per soddisfare neanche tutte li mie aspirazioni in liuteria, quindi mi vorrei concentrare sui gusci di violini, viole, violoncelli ecc...., possibilmente! :P
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

ted ha scritto: .............Praticamente sono partito non da 0,ma da -173.
Vorrei aggiungere che se quella è la tua barca e te la sei costruita da solo, complimenti! :) Ti dovrebbero dare l' "Oscar della nautica".

Ritornando alla musica, anch'io mi trovavo nella tua stessa situazione:
-- dicevo che non sapevo ballare, (anche se sono sempre stato attirato dall'andamento del valzer e del tango);
-- alla maestra di solfeggio dicevo che ero stonato.

Questa maestra mi ha illuminato quando mi ha detto che "dovremmo avere tutti l'abitudine di cantare o canticchiare" perchè "chi non sa cantare non può saper suonare bene" (mi sembra che questa cosa sia stata per prima citata da Chopin)
e riguardo al fatto di essere stonati:

"nessuno per natura è stonato, semplicemente è una questione di abitudine. L'ugola ha bisogno di essere esercitata a dovere."
.

- Lino Santoro -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

violino7 ha scritto:
ted ha scritto: Rimane ancora il fatto che non vado bene a tempo.
.............
Devi imparare a contare ......... ed a battere il tempo con il piede sinistro!

Penso te lo abbia detto anche il tuo insegnante....., ma in effetti è così, è molto semplice, elementare direi, quanto difficile a farsi. :?

Ma alla fine ci si riesce, è anche una questione di coordinazione di movimento tra arti superiori ed inferiori, e la scioltezza di tutto il corpo nell'atto di suonare, aiuta.
il mio maestro di cello, anche se io di solito non lo faccio,
mi dice sempre di non battere il tempo coi piedi, non so di precso perchè, cmq penso che sia anche per il fatto che non è molto bello vedere uno che mentre suona batte il piede.
Però in fase di studio può servire, anche se, in caso di bisogno sarebbe meglio il metronomo... è più affidabile
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

violino7 ha scritto:
ted ha scritto: .............Praticamente sono partito non da 0,ma da -173.
Vorrei aggiungere che se quella è la tua barca e te la sei costruita da solo, complimenti! :) Ti dovrebbero dare l' "Oscar della nautica".

Ritornando alla musica, anch'io mi trovavo nella tua stessa situazione:
-- dicevo che non sapevo ballare, (anche se sono sempre stato attirato dall'andamento del valzer e del tango);
-- alla maestra di solfeggio dicevo che ero stonato.

Questa maestra mi ha illuminato quando mi ha detto che "dovremmo avere tutti l'abitudine di cantare o canticchiare" perchè "chi non sa cantare non può saper suonare bene" (mi sembra che questa cosa sia stata per prima citata da Chopin)
e riguardo al fatto di essere stonati:

"nessuno per natura è stonato, semplicemente è una questione di abitudine. L'ugola ha bisogno di essere esercitata a dovere."
Grazie per il complimento,si è la mia costruzione e orta a spasso per l'Adriatico me e la famiglia da otto anni.
Per quanto riguarda la tua esperienza musicale,mi sei di garnde conforto perchè penso di essre i lpeggio del peggio.
Comunque è vero,la mia insegnate mi ripete speseeo le cose che dici tu.
Nonostante tutto sono soddsifatto dei progressi.
Rispondi