Guadagnini del 1753?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
hawkmoon_269
Utente Registrato
Utente Registrato

Guadagnini del 1753?

Messaggio da hawkmoon_269 »

Salve a tutti, mi presento, sono Giovanni e scrivo dalla provincia di Padova. Ho visto che il signor Claudio è in grado di fornire un valido consulto sull'autenticità degli strumenti guardando delle foto ben scattate, volevo chiedere se posso approfittare anche io della sua indubbia competenza :)

In casa abbiamo un violino la cui fattura è controversa, in quanto all'interno c'è un'etichetta scritta a mano: "JOANNES BAPTISTA GUADAGNINI PLACENTINUS FECIT MEDIOLANI 1753". L'ho portato dal mio liutaio di fiducia che costruisce splendidi violini e chitarre, ma non è un autenticatore. Il Maestro mi ha detto che è uno strumento ben costruito, sicuramente "vecchio", con un bel suono da "violino da fila", non un "cannone" come lui suole definire i violini dal suono potente. Inoltre la mentoniera è di modesta qualità e i pioli sono stati malamente cambiati nel corso degli anni.

Se domani scatto delle foto ad alta risoluzione, senza flash, ben fatte, può il sig. Claudio darmi una mano? :)

Grazie in anticipo

Giovanni
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

beh se davvero fosse uno strumento del 1753 allora è normale che mentoniera, cordiera, tastiera, manico e ponticello non siano originali, probabilmente neanche l'anima e potrebbe sicuramente passaci anche la vernice...
comunque per poter dare delle risposte più certe occorre postare delle foto: fronte, retro, profilo del riccio e dettaglio di una effe.
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
hawkmoon_269
Utente Registrato
Utente Registrato

lo strumento è un po' strisciato e la vernice è ovviamente consumata... allora oggi prendo la mia reflex digitale e scatto delle foto dei profili che mi hai detto, cassa armonica, retro, effe, riccio :) grazie...
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Aspettiamo le foto!
andante con fuoco
hawkmoon_269
Utente Registrato
Utente Registrato

le foto sono queste, spero che funzionino :)

http://www.megaupload.com/?d=9BMZRJAX
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

E' meglio che carichi le immagini su imageshack e poi posti i link in questa discussione. Non zippate.
andante con fuoco
hawkmoon_269
Utente Registrato
Utente Registrato

provvedo subito...
hawkmoon_269
Utente Registrato
Utente Registrato

claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

funziona benissimo, ma devo darti una ingrata notizia: lo strumento ha tutte le caratteristiche di essere un esemplare di fabbrica costruito in epoca piuttosto recente. Mi dispiace, puoi sempre farlo vedere altrove, ma per me il caso è abbastanza chiaro.
andante con fuoco
hawkmoon_269
Utente Registrato
Utente Registrato

bè se il caso è chiaro non vale la pena mostrarlo in altri luoghi... :) se posso chiedere, da cosa hai visto che è di fabbrica? non sono esperto quindi non posso assolutamente sapere i particolari :)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Forse la vernice a spruzzo a base di nitrocellulosa? i materiali moderni e la lavorazione corrente fanno pensare ad uno strumento recente e non d'autore.
andante con fuoco
hawkmoon_269
Utente Registrato
Utente Registrato

insomma lo hanno verniciato a nitrocellulosa come le les paul .. :) bè dai, poco male... lo terrò in soffitta :)
Rispondi