Sulle vernici ad olio

Suonare e costruire i violini
xerut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 0:00

Messaggio da xerut »

OrzO ha scritto:Per curiosità....la tua trementina di partenza è simile ad una di queste nella foto?
Immagine

La mia trementina cotta si presenta in pezzi nero lucido, se si "cenerizzano" significa che la trementina si è bruciata...
La trementina di sinistra è quella che avevo.
xerut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 0:00

Messaggio da xerut »

claudio ha scritto:Xerut, non so quali libri tu abbia trovato scritto che l'ossido di ferro (la comune ruggine), possa essere considerata corrosiva per il legno. Sono considerati considerati corrosivi gli acidi e gli alcali, non i comuni sali ottenuti dall'ossidazione dei metalli.

Purtroppo non c'è una differenza visiva tra una colofonia idonea per la vernice ed una non idonea, la differenza la si vede solo nell'essiccazione ottimale della vernice, ossia nella proprietà della colofonia di ottenere pellicole stabili e che non prendano l'impronta.
Claudio condivido la tua sapienza, sicuramente è così, ma io ho solo ripetuto a pappagallo, quello che era scritto su uno dei libri di liuteria, ed ammetto che ci sono molti sbagli ed imprecisioni, come ad esempio estrapolare tramite figure geometriche gli occhi delle ff, era tutto sbagliato nelle proporzioni.
Quindi le esperienze si fanno in bottega o da persone qualificate, e che mi serva di lezione.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12673
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

le esperienze è molto divertente anche farle da soli, quindi ben venga l'errore o il risultato improbabile, a volte però ci si azzecca. :wink:
andante con fuoco
Rispondi