Aiuto sacca di resina.

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

gpapale ha scritto:In alto a destra del messaggio a cui vuoi rispondere c'è il tasto "riporta".
Se hai lasciato l'inglese come lingua del forum vedi scritto "quote"

prova a schiacciare "quote" e poi fai un "preview" del messaggio e vedi cosa succede

gpapale ha scritto:Per favore hai voglia di rispondermi sul tema dei diamantini? ho imparato da questo forum che la tecnica si applica nel caso di necessità di reincollaggio della tavola.
Ciao e grazie
i diamantini possono anche essere stati messi all'origine da chi ha costruito lo strumento, sono scelte del liutaio. Altre volte possono essere stati messi dopo una riparazione, non c'è una regola.

ciao

edo
gpapale
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da gpapale »

edo ha scritto:

i diamantini possono anche essere stati messi all'origine da chi ha costruito lo strumento, sono scelte del liutaio. Altre volte possono essere stati messi dopo una riparazione, non c'è una regola.

ciao

edo
Grazie Edo!
Non riesco però a capire su quali criteri il liutaio basa le sue scelte, poichè credo che una qualsivoglia scelta debbaavere una sua propria motivazione.
Ho visto il tuo sito: elegante e gestibile con semplicità, gli strumenti sono molto belli e non possono che essere anche "buoni".
Ciao.
se vai piano arrivi prima, facci caso!
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

gpapale ha scritto: Non riesco però a capire su quali criteri il liutaio basa le sue scelte, poichè credo che una qualsivoglia scelta debbaavere una sua propria motivazione.
Mah, di preciso non saprei dirti, ma metti che uno non si fidi molto delle giunte che riesce a fare e allora ci mette qualche diamantino, altri magari lo fanno perchè qualcuno glielo ha insegnato, oppure a volte hai che fare con legno particolarmente "ballerino" cioe che tende a muoversi nonostante la stagionatura abbondante e allora per sicurezza metti i diamantini.
Anche se io ho qualche dubbio sulla loro efficacia. per essere veramente efficaci ci dovrebbero essere anche all'esterno, o anche parzialmente incassati nel legno e con una forma particolare, ma quello è difficile farlo mano, ci vuole una CNC

ciao

edo
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da OrzO »

edo ha scritto:per essere veramente efficaci ci dovrebbero essere anche all'esterno, o anche parzialmente incassati nel legno e con una forma particolare, ma quello è difficile farlo mano, ci vuole una CNC

ciao

edo
Mh non sono molto d'accordo, sono sicuro del fatto che su una superficie giuntata dove la giunta sia stata rinforzata con dei diamantini il punto debole non sia la giunta, ma il punto lungo la vena dove finisce il diamantino!!(soprattutto per l'abete). Secondo me un incasso a CNC O.o indebolirebbe di molto la struttura (per non parlare degli effetti sul legno giuntato di una fresa a 20000 giri).
Comunque dalla mia poco esperienza mi sembra di aver capito che i diamantini funzionano eccome, e anche pezze ecc...
Quello che a mio avviso può far la differenza è la struttura del diamantino stesso.
gpapale
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da gpapale »

edo ha scritto:
Mah, di preciso non saprei dirti, ma metti che uno non si fidi molto delle giunte che riesce a fare e allora ci mette qualche diamantino, altri magari lo fanno perchè qualcuno glielo ha insegnato, oppure a volte hai che fare con legno particolarmente "ballerino" cioe che tende a muoversi nonostante la stagionatura abbondante e allora per sicurezza metti i diamantini.
Anche se io ho qualche dubbio sulla loro efficacia. per essere veramente efficaci ci dovrebbero essere anche all'esterno, o anche parzialmente incassati nel legno e con una forma particolare, ma quello è difficile farlo mano, ci vuole una CNC

ciao

edo
Insomma le motivazioni possono essere diverse, ma ho l'impressione che comunque la procedura venga adottata, nel caso di posa in opera dei diamantini in strumenti nuovi, da liutai non troppo sicuri della propria abilità o della bontà del materiale a disposizione.

Ciao e grazie per la tua preziosa disponibilità.
gpapale
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da gpapale »

OrzO ha scritto:

Comunque dalla mia poco esperienza mi sembra di aver capito che i diamantini funzionano eccome, e anche pezze ecc...
Quello che a mio avviso può far la differenza è la struttura del diamantino stesso.
Funzionano sicuramente e questo è confermato dal fatto che per voi liutai l'adozione di questo sistema in caso di riparazioni destinate a ricongiungere e consolidare crepe varie sia una prassi consolidata.
Grazie OrzO, anche per essere stato il primo a rispondere alla mia richiesta di aiuto.
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

OrzO ha scritto:
Mh non sono molto d'accordo, sono sicuro del fatto che su una superficie giuntata dove la giunta sia stata rinforzata con dei diamantini il punto debole non sia la giunta, ma il punto lungo la vena dove finisce il diamantino!!(soprattutto per l'abete). Secondo me un incasso a CNC O.o indebolirebbe di molto la struttura (per non parlare degli effetti sul legno giuntato di una fresa a 20000 giri).
Secondo me il sisteme descritto qui è valido

http://www.rhein-main-geigenbau.de/jaco ... screen.htm

(è una presentazione: quando finiscono le pagine in tedesco cominciano quelle in inglese, con Firefox non riesco a vederla ho dovuto usare explorer)

al punto 3 si vede la tecnica usato per riparare una crepa, si vedono dei diamantini a forma di "ossicini" perfettamente annegati nel legno.

ciao

edo
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da OrzO »

Molto complicato da seguire quel link :wink:

Non lo sò, mi sembra molto laborioso come procedimento però....
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

OrzO ha scritto:Molto complicato da seguire quel link :wink:

Non lo sò, mi sembra molto laborioso come procedimento però....
A mano è impossibile, a mio parere, è un lavoro che si può fare solo con macchine cnc, allora diventa quasi facile.

ciao

edo
gpapale
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da gpapale »

edo ha scritto:
A mano è impossibile, a mio parere, è un lavoro che si può fare solo con macchine cnc, allora diventa quasi facile.
ciao
edo
In quel link ho notato una foto con sistema di giunzione tramite l'utilizzo di incastri a doppia coda di rondine, molto usato in falegnameria ove, però, gli spessori sono molto più generosi che in liuteria.
Per restauri di ebanisteria, adotto questo sistema: a cavallo della linea di cesura delle due tavole da giuntare o ricomporre a seguito di frattura, con direzioni non ortogonali alternate, scavo delle sedi dove incasso e incollo successivamente dei listelli di circa 2/3 mm di spessore, portati poi a filo legno (le sedi le eseguo per circa metà dello spessore delle tavole). Il sistema non ha mai sofferto inconvenienti, anche a distanza di parecchi anni dall'esecuzione. Sia le sedi che i listelli li metto in opera con la tavola ancora ammorsata per le operazioni di incollatura dei bordi delle tavole o fratture da riconnettere.
Ignoro però se questo sistema sia possibile adottarlo in liuteria.
Avevo preparato un piccolo grafico in Word per allegarlo qui, ma non risulta possibile e perciò spero di essermi espresso in modo da essere compreso.
Ciao.
Rispondi