Lesione mortasa

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
xerut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 0:00

Lesione mortasa

Messaggio da xerut »

Mi è capitato su due archi, di aver lesionato la parete di dx della mortasa, io ho convenuto di ripararlo con colla vinilica, ed elastici che stringono la lesione, vi sono altri metodi?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Sono necessarie foto in dettaglio per capire l'entità del danno provocato
Immagine Immagine
xerut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 0:00

Messaggio da xerut »

Barbamarco ha scritto:Sono necessarie foto in dettaglio per capire l'entità del danno provocato
Ciao Barbamarco, sono stato negligente nel non aver fatto delle foto, nel momento della lesione, comunque ora è riparato e non si vede niente, la domanda da 1 milione di $ è; la parete di dx lesionata, resisterà alla tensione dello zocchetto, con la mia procedura di riparazione?
Grazie
xerut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 0:00

Messaggio da xerut »

xerut ha scritto:
Barbamarco ha scritto:Sono necessarie foto in dettaglio per capire l'entità del danno provocato
Ciao Barbamarco, sono stato negligente nel non aver fatto delle foto, nel momento della lesione, comunque ora è riparato e non si vede niente, la domanda da 1 milione di $ è; la parete di dx lesionata, resisterà alla tensione dello zocchetto, con la mia procedura di riparazione?
Grazie
Inoltre volevo dirti, che secondo me, la lesione è avvenuta poichè sostituendo la punta in plastica, con una in osso e ebano, nel momento dell'apertura del foro per la mortasa, non ho cercato il legno della mortasa stessa e quindi lavorava solo il foro della punta in osso ed ebano.
L'osso essendo di materiale duro, si è portato con se la parete della mortasa in legno materiale semielastico, e quindi la lesione.
Ho provveduto ha ristabilire le primordiali condizioni della mortasa, prima della lavorazione.
Grazie
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Guarda...abbi pazienza ma non capisco....che vuol dire " non ho cercato il legno della mortasa stessa etc.."? Spiegati meglio e proverò a risponderti..
Immagine Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Marco, ti confesso che anch'io ho grande difficoltà a capire ciò che ha scritto Xerut. Credo che in mancanza di foto esplicative e di procedure assolutamente soggettive (vedi vinavil), la cosa migliore da fare è quella di allontanarsi in rispettoso silenzio.
andante con fuoco
xerut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 0:00

Messaggio da xerut »

Barbamarco ha scritto:Guarda...abbi pazienza ma non capisco....che vuol dire " non ho cercato il legno della mortasa stessa etc.."? Spiegati meglio e proverò a risponderti..
Sarò molto più esplicito, e veloce, il foro fatto sulla punta in osso ed ebano per aprire la mortasa, non era il vero foro della mortasa sul legno, ma solo quello fatto sulla punta in osso e ebano, quindi le pareti non lavoravano ad incasso sul legno della mortasa, ma sull'osso e l'ebano.
Mi sembra di essere stato esaustivo.
Grazie
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Xerut.
Scusami ma neppure io ho capito bene che cosa sia successo.
Per essere un pò più chiaro, se non hai disponibili delle fotografie, potresti fare un disegno.

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Forse vuole dire che il foro della nuova parte in osso era più poiccolo di quello sul legno e non ha provveduto ad adattarlo... forse... :roll:
xerut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 0:00

Messaggio da xerut »

edi ha scritto:Forse vuole dire che il foro della nuova parte in osso era più poiccolo di quello sul legno e non ha provveduto ad adattarlo... forse... :roll:
esatto, cmq mi cancellerò da questo sito immediatamente, non sopporto le personi tracotanti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ecco, lo abbiamo fatto arrabbiare!
andante con fuoco
Rispondi