Violino da buttare

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

il fatto che mi ha spinto a usare troppa pece è il timore di rovinare i crini.L'ho letto da qualche parte e mi sono attenuto a questo consiglio.
o era sbagliato oppure ho esagerato.
curiosa la tua scaramzia-abitudine,ma come fai a verificare il passaggio dell'aria tra i crini?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Io metto poca pece sui crini e questi li sostituisco una volta l'anno.
Prova a usare poca pressione sulle corde è usa più arco in modo fluido.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

e magari metti la pece solo quando hai finito di suonare e non prima
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

:ciao2:
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
MattoDaSuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da MattoDaSuonare »

metallofono ha scritto:il fatto che mi ha spinto a usare troppa pece è il timore di rovinare i crini.L'ho letto da qualche parte e mi sono attenuto a questo consiglio.
o era sbagliato oppure ho esagerato.
curiosa la tua scaramzia-abitudine,ma come fai a verificare il passaggio dell'aria tra i crini?
Dal rumore che fa: frrrrrrrrrrrrr se passa, ffffffffff se non passa :lol: ... Senti proprio che i crini sono liberi! :D
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

OK! provero anch'io
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

nigelma ha scritto:e magari metti la pece solo quando hai finito di suonare e non prima
no la pece la metto sempre prima di suonare.
Avatar utente
MattoDaSuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da MattoDaSuonare »

metallofono ha scritto:
nigelma ha scritto:e magari metti la pece solo quando hai finito di suonare e non prima
no la pece la metto sempre prima di suonare.
Alcune volte è meglio metterla dopo, quando l'arco è caldo, si scioglie e attacca meglio.... :D lo faccio prima dei concerti dopo le prove!
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

è una buona idea,pero non piu di una volta alla settimana per evitare l'eccesso.
Pero abbiamo parlato ampiamente dell'uso della pece,resta di capire se riscontrate a volte,una durezza ne produrre il suono che fa sembrare di suonare un altro strumento.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Suoni sempre nelle stesse condizioni di temperatura e umidità? Hai provato con un arco differente. Il violino in casa lo tieni nella custodia aperta o chiusa? Ti eserciti sempre alla stessa ora? Suoni dopo il lavoro? fai un lavoro manuale?.........
Giusto qualche domandina. :D
- Alberto Soccini -
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

la mia zona è prevalentemente umida ma si alternano belle giornate di caldo scirocco.Posseggo due archi e,quando si presenta il problema,li alterno con scarsi risultati.
ho tenuto per parecchio tempo il violino appeso e non nella custodia,ma devo dire che quando lo tengo chiuso ho l'impressione che risponda meglio alle sollecitazioni:tanto che preferisco conservarlo nella custodia chiusa.
dopo lunga esposizione all'aria ho l'impressione che il suono diventi piu aspro.
Mi esercitio nelle ore piu svariate e non faccio lavoro manuale.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

metallofono ha scritto:la mia zona è prevalentemente umida ma si alternano belle giornate di caldo scirocco.Posseggo due archi e,quando si presenta il problema,li alterno con scarsi risultati.
ho tenuto per parecchio tempo il violino appeso e non nella custodia,ma devo dire che quando lo tengo chiuso ho l'impressione che risponda meglio alle sollecitazioni:tanto che preferisco conservarlo nella custodia chiusa.
dopo lunga esposizione all'aria ho l'impressione che il suono diventi piu aspro.
Mi esercitio nelle ore piu svariate e non faccio lavoro manuale.
Sembrerebbe poter escludere responsabilità dell'arco, degli arti affaticati da lavoro intenso e della minore concentrazione dovuta a orari tardi. Restano solo le condizioni (macro e micro) climatiche, che potrebbero influire sulla resa dello strumento. L' umidità e lo scirocco non sono da sottovalutare. Se il violino è di liuteria non dovrebbero esserci problemi di stagionatura del legno, però non si sa mai. La custodia ha un igrometro?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Per avere la certezza, secondo me , dovrebbe fare delle prove metodiche con altri violini ed altri archi, ma è pure probabile che la causa non sia una sola...
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

è un problema che coinvolge anche me!
ci sono periodi di gan slancio altri in cui mi sembra di essere una totale schifezza!
di solito cerco le cause di questi sbalzi in me stesso
lascio perdere pece violino arco e tutto il resto
qualsiasi cosa ho in mano deve suonare come dico io! cribio!
no a parte scherzi, penso che sia positivo partire, per risolvere problemi di suono, da se stessi per poi arrivare a difettucci di pece o simili
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

[/quote]

Sembrerebbe poter escludere responsabilità dell'arco, degli arti affaticati da lavoro intenso e della minore concentrazione dovuta a orari tardi. Restano solo le condizioni (macro e micro) climatiche, che potrebbero influire sulla resa dello strumento. L' umidità e lo scirocco non sono da sottovalutare. Se il violino è di liuteria non dovrebbero esserci problemi di stagionatura del legno, però non si sa mai. La custodia ha un igrometro?[/quote]

no non ha igometro
Rispondi