vecchio violino

Suonare e costruire i violini
coglians
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da coglians »

Non è vernice, è patina polverosa che non ho osato rimuovere per non rovinare nulla. Anzi come posso fare per dargli una pulita senza fare danni?
Alcool? acqua e sapone? ovatta e polish? Chante clair? (scherzo...)
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

coglians ha scritto:Non è vernice, è patina polverosa che non ho osato rimuovere per non rovinare nulla. Anzi come posso fare per dargli una pulita senza fare danni?
Alcool? acqua e sapone? ovatta e polish? Chante clair? (scherzo...)
Bisogna vedere, se vai da un liutaio ti dirà lui. Bisogna vedere la situazione caso per caso, a vedere così mi sembra sia stata data anche vernice... mo pare di vedere anche le pennellate e pure il colore sul riccio... ma appunto dalle foto non si può dire, facendo qualsiasi cosa rischi di rovinare la vernice originale
coglians
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da coglians »

io dal liutaio sono stato e non mi ha detto un bel niente. Ho dovuto lasciarglielo e mi farà sapere quanto mi costa. So già che mi svenerà. Ecco.
Ma ormai vado fino in fondo.
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

coglians ha scritto:io dal liutaio sono stato e non mi ha detto un bel niente. Ho dovuto lasciarglielo e mi farà sapere quanto mi costa. So già che mi svenerà. Ecco.
Ma ormai vado fino in fondo.
Aspetta, te lo dirà! Non capisco questa avversione per i liutai... :?
coglians
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da coglians »

nono nessuna avversione, è che in genere quando si glissa sui preventivi non è un buon segno...... :D
coglians
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da coglians »

Come volevasi dimostrare.

Liutaio: "ciao, ti ho fatto il preventivo. Non è tanto lavoro, dunque, basta reincollare un po' il fondo, reincollare la tastiera, lucidarlo, mettergli il ponte e la montatura ed è fatta. Con 500 euro te la cavi"

Io: "500 euro? una bella cifra..."

Liutaio: "per meno non lo prendo neanche in mano. Se ti interessa sai dove sono."

Io: " va bene, terrò presente. Arrivederci e grazie."

Quindi, visto che io non sono uno che nell'oro ci naviga, o faccio da solo o consegno il violino al caminetto.
Sono più propenso verso la prima ipotesi. Chissà se qualcuno mi vuole seguire in questa avventura, magari un consiglio o un semplice supporto morale mi sono d'aiuto..
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Altra possibilità andare da un liutaio più serio.
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Mi spiego meglio: se effettivamente il lavoro da fare è quello che hai detto, mi pare un po' esagerato e soprattutto mi pare scostante l'atteggiamento del liutaio, di solito non sono così i liutai. Non devi però sottovalutare il lavoro del liutaio che è una professionalità ed un'arte altamente qualificati e che meritano il massimo rispetto e la massima considerazione.
coglians
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da coglians »

Non sottovaluto assolutamente il lavoro del liutaio, lavoro simile ad un'arte. Massimo rispetto. E ci mancherebbe altro.
coglians
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da coglians »

Anzi, non simile ad un'arte. E' prima un'arte, e dopo un lavoro
Rispondi