Buonasera a tutti....è un piacere essere qui con voi.
Mi chiamo Katia,ho 26anni e da pochi mesi ho iniziato a suonare il violoncello.
Seguo lezioni private da un insegnante del Conservatorio...ed io sto seguendo lo stesso programma degli allievi(mia volontà).
Ora sto lavorando duramente sulla prima posizione per quanto concerne la mano sinistra,mentre per la mano destra....ho studiato le prime arcate,e la scorsa volta abbiamo iniziato il legato.(libro:Dotzauer).
Sono piccina di corporatura ed altezza,con mani piccole.
L'insegnante dice che ha visto molte persone che hanno imparato a sopperire a questo "handicap",dopo aver acquisito una buona padronanza della mano.
L'estensione massima della mano,con dita pienamente allargate è di 12.5 cm...e suono un 4/4.
Volevo chiedervi....con l'esercizio...le dita riescono realmente ad allargarsi in modo da intonare bene le note?Contando il fatto che le mie note sono spesso calanti.
L insegnante però mi ha detto che,all'inizio è bene concentrarsi sulla posizione....e procedere pian piano con l'allargamento delle dita.
Spero davvero che questo non sia un limite.
P.s:Seguo programma di conservatorio anche per pianoforte

Un saluto a tutti voi.