Perché il saggio?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
Riverseeker
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 5 aprile 2010, 0:00

Messaggio da Riverseeker »

ah ah mitico il primo saggio!
io per sbloccarmi ho ascoltato il migliore consiglio che abbia mai avuto:
il maestro mi disse: "Nicola vivi in appartamento, quando non piove vai a fare pratica al parco, il leggio da combattimento te lo regalo io..."
Così mi ritrovai sotto un lampione con uno strato di autan antizanzare da bestiale (la pelle di una foca era di velluto in confronto alla mia), il famoso leggio da combattimento ed una tremarella che pareva dovessi andare alla forca.
Dopo 15min (di corde vuote) era gia scomparso tutto: la panchina, l'albero immenso che mi stava al fianco, la signora col cane che sarà passata venti volte, la signora con la bicicletta, il vecchio con la pipa etc etc.
Mii che ricordi :oops:
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Michy99 »

Il mio primo saggio... in seconda elementare, cioè il primo anno di violino. Ero agitatissima!!!!!! :? Ho perfino pianto. Suonavo dei pezzettini molto facili accompagnata al pianoforte. A fine saggio ero contentissima! :D :D
Adesso a fine anno continuo a fare saggi, anche se l'emozione c'è sempre, soprattutto adesso che sto suonando con le posizioni... L'ultimo saggio di Natale ho stonato in 3° posiz. :viol: ... comunque sono stata contenta lo stesso, perché il secondo brano x fortuna è andato bene.... comunque credo che fare dei saggi di fine anno si una cosa positiva, perché ti aiuta a non avere più la paura del pubblico e ti può essere utile anche in futuro. Se suoni in gruppo è ancora + bello e hai già meno paura... poi ovviamente se non te la senti.... Comunque in bocca al lupo a tutti x i prossimi saggi!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

per quanto mi riguarda credo che il saggio di fine anno possa essere motivo di crescita a livello tecnico nel suonare lo strumento ma anche credo che serva per raggiungere una propria sintonia o intimità con il proprio violino. E poi, personalmente suonare esibendosi, quindi davanti ad altre persone mi piace tantissimo, smuovere qualcosa in loro, renderli partecipi e vivi! *_*
violino strumento stupendo <3
bridgetjones
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2011, 0:00

Messaggio da bridgetjones »

buonasera a tutti,
:D sono una new entry (anche del violino, che 'suono' da due anni)
volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda il saggio.
(Non ho aperto un nuovo topic perchè mi sembrava inutile)
Mi è stato chiesto di suonare svariate volte, ma non so più che scuse inventare..
Il problema è che ancora non so fare il vibrato, e poi mi sento ridicolissima su un palco :oops: ho 24 anni e sono un po' cicciottina...
Secondo voi dovrei buttarmi anche se non mi sento in grado di farlo??
vi ringrazio in anticipo per le risposte e complimenti per il forum!!!
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

non farti problemi bridget, vedilo come esercizio anche psicologico! Qualunque cosa succeda non ci sarà problema. Meglio provare e sbagliare che non provare del tutto!
bridgetjones ha scritto:buonasera a tutti,
:D sono una new entry (anche del violino, che 'suono' da due anni)
volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda il saggio.
(Non ho aperto un nuovo topic perchè mi sembrava inutile)
Mi è stato chiesto di suonare svariate volte, ma non so più che scuse inventare..
Il problema è che ancora non so fare il vibrato, e poi mi sento ridicolissima su un palco :oops: ho 24 anni e sono un po' cicciottina...
Secondo voi dovrei buttarmi anche se non mi sento in grado di farlo??
vi ringrazio in anticipo per le risposte e complimenti per il forum!!!
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

bridgetjones ha scritto:buonasera a tutti,
:D sono una new entry (anche del violino, che 'suono' da due anni)
volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda il saggio.
(Non ho aperto un nuovo topic perchè mi sembrava inutile)
Mi è stato chiesto di suonare svariate volte, ma non so più che scuse inventare..
Il problema è che ancora non so fare il vibrato, e poi mi sento ridicolissima su un palco :oops: ho 24 anni e sono un po' cicciottina...
Secondo voi dovrei buttarmi anche se non mi sento in grado di farlo??
vi ringrazio in anticipo per le risposte e complimenti per il forum!!!
Immagina come mi sento io che suono da quasi 2 anni, se vibro è perché l'arco trema ed ho la tua stessa età...sì, se la leggi da destra verso sinistra!
Quest'anno Ignatz Pleyel - Opus 8 - Duo I, il 15 di Giugno!
Non inventare alcuna scusa, vai sul palco, fai del tuo meglio e non ti curare degli altri.
Penso che il saggio sia un bel momento per iniziare a provare l'ebbrezza di una esibizione pubblica, seppur a scala molto ridotta.
bridgetjones
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2011, 0:00

Messaggio da bridgetjones »

grazie mille delle risposte!!! :D
comunque penso che riuscirò ad affrontare un palco solo quando avrò finalmente fatto pace con il mio corpo. E tutti i problemi stanno emergendo a galla da quando ho iniziato a suonare.
Prima ho dovuto tagliare le unghie che tenevo lunghissime per camuffare le mie dita cicciottine :oops: poi ho dovuto levare le sciarpe che portavo regolarmente intorno al collo per coprire una quinta di seno, poi devo suonare in piedi, cosi vede la mia statura elevata di 1.55 :oops: ...per non parlare poi del problema che ho con il trillo perchè mi trema tutto ...
Figuriamoci quando dovrò affrontare il vibrato...e il maestro ha detto pure tra pochissimo...sono timidissima e arrossisco sempre...chissà come farò...e figuriamoci al saggio...
scusate la lunghezza del post, ma avevo proprio bisogno di sfogarmi :roll:
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Regola n° 16: Buttarsi sempre.
Forse hai un insegnante troppo tollerante... dovrebbe dire: "FALLO! TU SUONI! SE NO NON IMPARI PIù! NON È SUONANDO DA SOLI CHE SI IMPARA! DEVI SUONARE! SE NO PER CHE CAVOLO STUDI? SEI UNA SIGNORINA! TI FARò FARE TALMENTE TANTA GINNASTICA CHE TI VERRANNO PURE I MUSCOLI AL BU........" .......è così che fanno suonare me...
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

ragazzi se io non studio al conservatorio ma privatamente, e la mia maestra non prevede per il mio futuro alcuna esibizion o saggio, come posso procurarmi (in futuro ) un'occasione per farlo? :(
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

per leeva: il medoto da te proposto dovrebbe essere adottatoa almeno una volta per chi si rifiuta XD poi alla prima esperienza probabilmente ci si sblocca anche..:)
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

LeeVa ha scritto:Regola n° 16: Buttarsi sempre.
Forse hai un insegnante troppo tollerante... dovrebbe dire: "FALLO! TU SUONI! SE NO NON IMPARI PIù! NON È SUONANDO DA SOLI CHE SI IMPARA! DEVI SUONARE! SE NO PER CHE CAVOLO STUDI? SEI UNA SIGNORINA! TI FARò FARE TALMENTE TANTA GINNASTICA CHE TI VERRANNO PURE I MUSCOLI AL BU........" .......è così che fanno suonare me...
ahah la mia insegnante fa così... un po' tipo sergente dell'esercito... fatto sta che ho comunque una paura boia a suonare in pubblico; ma il problema non è il pubblico, è il suonare come solista. settimana scorsa ho avuto un concerto con l'orchestra e solo il fatto di non essere l'unico violoncello mi rassicurava a tal punto che ho sbagliato davvero poco; invece l'ultima lezione è bastato che ci fossero a sentirmi le bambinette dei primi corsi e ho fatto un disastro, anche la mia insegnante non credeva alle sue orecchie... il problema è che da quella prova sono terrorizzato all'idea del saggio (che avrò giovedì questo!)
e ho fatto tanti di quei saggi in vita mia... soprattutto al pianoforte, prima di passare al violoncello... fino a quando avevo 16 anni mi preoccupavo sì, ma riuscivo a non sbagliare; poi ho cominciato ad appassionarmi seriamente allo studio dello strumento e da li in avanti ho fatto dei saggi disastrosi, in cui proprio mi fermavo e non riuscivo più ad andare avanti... ma cacchio, adesso sono al 5 anno come diamine faccio a fare una figura simile? °_°
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

aspirante_violinista ha scritto:ragazzi se io non studio al conservatorio ma privatamente, e la mia maestra non prevede per il mio futuro alcuna esibizion o saggio, come posso procurarmi (in futuro ) un'occasione per farlo? :(
La stazione del metrò andrà benissimo!!! :wink: :P :lol:

PS: ma mi raccomando, tieni anche un posticino per me!
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Io credo invece che a volte ci si pone di fronte a questo problema in maniera sbagliata: non è che uno ha paura di suonare in pubblico, ma ha paura del giudizio che poi darà a se stesso se suonerà male o se sbaglierà, è questo il vero problema!!
Io credo allora che si debba affrontare la situazione sdrammatizzando un po', prendendosi meno sul serio, dicendosi che non c'è nessun giudizio e che tutti di fronte a questi strumenti (ad arco) ci sentiamo un po' in difficoltà perchè è così difficile arrivare a padroneggiare il brano che si vuole eseguire.
Dobbiamo dirci che siamo sempre degli studenti, anche quando avremo raggiunto un ottimo livello, e che, anche se stavolta non abbiamo suonato bene, magari tra un anno saremo più bravi e non sbaglieremo più.
Ma è bello provare questa forte emozione di suonare davanti agli altri, ci fa sentire vivi e da un significato a tutto il tempo che dedichiamo allo studio.
Che senso ha suonare dentro una cameretta da soli?
La musica è fatta per essere ascoltata dagli altri e il saggio va secondo me visto in questa ottica.
Coraggio, il saggio è una cosa bellissima da vivere con gioia!! e te lo dice uno che quando fa un concerto, la notte precedente non chiude occhio!!!

:)
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Mi sembra che ti preoccupi più del corpo che del suono... a chi ascolta francamente non gli frega molto di come uno si presenta esteriormente ma di quello che fa uscire dallo strumento. ...e poi se si sbaglia pace, non sto andando ad ascoltare Fauré interpretato da Kremer
bridgetjones ha scritto:grazie mille delle risposte!!! :D
comunque penso che riuscirò ad affrontare un palco solo quando avrò finalmente fatto pace con il mio corpo. E tutti i problemi stanno emergendo a galla da quando ho iniziato a suonare.
Prima ho dovuto tagliare le unghie che tenevo lunghissime per camuffare le mie dita cicciottine :oops: poi ho dovuto levare le sciarpe che portavo regolarmente intorno al collo per coprire una quinta di seno, poi devo suonare in piedi, cosi vede la mia statura elevata di 1.55 :oops: ...per non parlare poi del problema che ho con il trillo perchè mi trema tutto ...
Figuriamoci quando dovrò affrontare il vibrato...e il maestro ha detto pure tra pochissimo...sono timidissima e arrossisco sempre...chissà come farò...e figuriamoci al saggio...
scusate la lunghezza del post, ma avevo proprio bisogno di sfogarmi :roll:
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

La stazione del metrò andrà benissimo!!!

PS: ma mi raccomando, tieni anche un posticino per me!
ahah :lol: facciamo come Joshua Bell a washinton DC. XD no dai apparte gli scherzi, devo iscrivermi ad una scuola che organizzi saggi e rappresentazione per esbirmi vero? senno non vedo altri modi.... :(
Rispondi