Grazie Marco. Probabilmente è stata solo fortuna!
Comunque concordo sicuramente con quanto dici, è un'ipotesi molto probabile, anche se essendo in corrispondenza del tassello inferiore, avre pensato prima ad un chiodino...
Io pure avrei pensato a un piccolo chiodo ma poi ho visto che si è usato il termine "intarsio" il che mi ha fatto pensare che il pezzetto inserito non sia metallo ma legno. Dalla foto non è facile capire,bisognerebbe avere lo strumento davanti...
Legno! Deeeecisamente legno!
Ho fatto altre fotografie e se credete che possano servire più immagini di un determinato particolare chiedete pure... sono in ferie e curioso!
direi che si fermano un pelo prima.. diciamo che la curvatura del canale pian piano è sempre meno pronunciata fino a che è solo appena accennata in fondo. é lavorato fino a 4-5mm prima della fine. Sembra anche che in fondo non sia stato verniciato un piccolo triangolino
Cmq è uno strumento che è stato suonato e non poco. La tastiera reca il regno delle corde e si vede che è stato usato ben olre la terza posizione... :-/
edi ha scritto:Non saprei che dirti così a distanza... di certo per 40 euro non si trova niente, nemmeno ai mercatini, quindi è stata una fortuna.
Eh si. Al tipo ho detto che non sapevo assolutamente il valore per cui ho fatto un'offerta e ha accettato. C'era pure l'archetto rotto in punta che ho aggiustato con della resina. é quasi senza crini con le parti metalliche tutte ossidate ma regge...
ciao, potresti dirmi che mercatini frequenti? io non ne trovo mai di violini messi così bene e soprattutto per 40 euro.
comunque non mi sembra malaccio, anche se dalla foto non si capisce bene se la verniciatura a quel non so di che nero che si usa per dare "l'effetto antico" industriale, se così fosse potrebbe essere un industriale ben fatto, anche se la nocetta mi sembra fatta un po' a punta anzi che tonda, il che potrebbe essere che lo strumento sia stato semplicemente costruito a mano ma da un liuthobbysta, che non ha seguito alla lettera la costruzione classica.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
giovim ha scritto:ciao, potresti dirmi che mercatini frequenti? io non ne trovo mai di violini messi così bene e soprattutto per 40 euro.
comunque non mi sembra malaccio, anche se dalla foto non si capisce bene se la verniciatura a quel non so di che nero che si usa per dare "l'effetto antico" industriale, se così fosse potrebbe essere un industriale ben fatto, anche se la nocetta mi sembra fatta un po' a punta anzi che tonda, il che potrebbe essere che lo strumento sia stato semplicemente costruito a mano ma da un liuthobbysta, che non ha seguito alla lettera la costruzione classica.
Eh eh eh...
La nocetta a punta l'avevo notata pure io. Si vede anche dalle foto che non è perfettamente simmetrica. Cmq la tastiera e consumata anche nelle posizioni più "virtuose" ciò significa che è stato capace di soddisfare le esigenze di uno studio abbastanza intenso... tra poco mi arrivano le corde nuove che ho preso tanto per sentire pressapoco se suona come una pentola rotta o come un simil-violino... con popò di corde per giunta... 6 euro su ebay... che al massimo me lo rendono un ottimo soprammobile e/o strumento didattico come sopracitato e/o se suona decentemente come primo violino per mia cuginetta... se penso che fino a ieri giaceva in fin di vita in mezzo a un mucchio di cose rotte e sporche............