Strafare

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
ScudodipietrA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Strafare

Messaggio da ScudodipietrA »

Sto studiando violino da soli 2 mesi scarsi, ma il mio interesse per gli archi sta salendo a dismisura. Ecco la mia idea bislacca:vorrei associare lo studio contemporaneo di violino e viola. E' da pazzi? Le tecniche d'arcata e diteggiatura non sono le stesse? cambia solo l'accordatura giusto? sarebbe come perdersi o prenderei due piccioni con una fava?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Io sono del parere che se si vuole si riesce, magari più lentamente, ma se ti senti di farlo... fallo... non c'è limite a cosa si può imparare.
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Io ti consiglio di imparare bene violino prima di tutto, poi non ci vorrà nulla per metter mano sulla viola
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

in realtà sarebbe meglio imparare prima bene la viola, così poi il violino sarà un gioco da ragazzi... rispetto alla viola è un giocattolino :) (e tra l'altro la viola come suono è più bella!)
comunque sia violinisti che violisti mi hanno confermato che la differenza è poca, basta saper leggere in chiave di contralto e abituarsi alle posizioni leggermente più larghe... ma la tecnica alla fine è uguale.
viva la viola!
(io in realtà suono il violoncello, ma fa niente.)
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Io mi frego le viole dei miei colleghi d'orchestra :lol: e la trovo più ingombrante (ma va) e un suono più... ottuso dire,lol
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
ScudodipietrA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da ScudodipietrA »

Grazie a tutti. Penso che per ora mi mantengo sul violino, e la viola, sicuramente arriverà più avanti.
Saluti
Rispondi