Violino Duca di Wellington
Ecco il violino finito:
Per le immagini ad alta risoluzione visitare la galleria:
http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... play_media
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Ultima modifica di claudio il domenica 3 luglio 2011, 20:49, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
- Mr_Svanderkajovskij
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Claudio, ti faccio i miei più grandi complimenti!
Volevo chiederti, visto che sto facendo dei tentativi per dare un colore alla mia vernice ad olio, che procedimento hai adottato? Dai prima il fondo giallo?
Io ho provato ad usare la lacca di robbia (o meglio l'alizarina), ma il colore viene troppo rosso. Ho provato ad aggiungere qualche goccia di bitume, ma a lungo andare tende a coprire le marezzature. Insomma sono veramente in alto mare. I tuoi violini oltre che avere un colore che a me personalmente piace tantissimo hanno anche una bella luce e trasparenza.
Complimenti Claudio...
Mi puoi aiutare?
Volevo chiederti, visto che sto facendo dei tentativi per dare un colore alla mia vernice ad olio, che procedimento hai adottato? Dai prima il fondo giallo?
Io ho provato ad usare la lacca di robbia (o meglio l'alizarina), ma il colore viene troppo rosso. Ho provato ad aggiungere qualche goccia di bitume, ma a lungo andare tende a coprire le marezzature. Insomma sono veramente in alto mare. I tuoi violini oltre che avere un colore che a me personalmente piace tantissimo hanno anche una bella luce e trasparenza.
Complimenti Claudio...
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- Mr_Svanderkajovskij
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La questione del colore con le vernici ad olio è cosa piuttosto complicata, anche perchè ogni volta i risultati cambiano. Ma questo è il suo bello. Da quello che ho imparato io in questi ultimi anni è che bisogna porre speciale attenzione alla preparazione del legno, dopodichè l'applicazione della vernice ad olio, e le eventuali velature di colore, diventa un pò più facile. E' un procedimento del tutto diverso, e per certi versi "illogico", rispetto alle vernici ad alcool, ma sicuramente di gran lunga più affascinante perchè si usano gli stessi colori della tradizione della pittura ad olio, quindi con un margine di libertà praticamente infinito. E' forse questo il vero problema: la "troppa" libertà e il rischio di non trovare mai un procedimento sicuro e che dia risultati soddisfacenti. Sul violino precedente ho usato la terra di Siena, su questo ho usato un'alizarina prodotta da Kremer, color nocciola, e qualche goccia di bitume di giudea. Il tutto in quantità piccole, tali da non intorbidare la vernice e rendere il colore troppo vivace. Bisogna solo avere pazienza e provare, provare, provare...1972pianoman ha scritto:Claudio, ti faccio i miei più grandi complimenti!
Volevo chiederti, visto che sto facendo dei tentativi per dare un colore alla mia vernice ad olio, che procedimento hai adottato? Dai prima il fondo giallo?
Io ho provato ad usare la lacca di robbia (o meglio l'alizarina), ma il colore viene troppo rosso. Ho provato ad aggiungere qualche goccia di bitume, ma a lungo andare tende a coprire le marezzature. Insomma sono veramente in alto mare. I tuoi violini oltre che avere un colore che a me personalmente piace tantissimo hanno anche una bella luce e trasparenza.
Complimenti Claudio...
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Abbiamo già trattato l'argomento della terra di siena, ma in commercio, almeno quì a Torino non sono riuscito a trovare un prodotto trasparente.
Proverò con l'alizarina della Kremer.
Utilizzi un metodo simile a quello della oldwood presente su youtube?
Per intenderci stendi il colore direttamente sul fondo giallo ed infine dai la vernice?
Grazie per la tua pazienza, ma sono veramente disperato!!!!
Proverò con l'alizarina della Kremer.
Utilizzi un metodo simile a quello della oldwood presente su youtube?
Per intenderci stendi il colore direttamente sul fondo giallo ed infine dai la vernice?
Grazie per la tua pazienza, ma sono veramente disperato!!!!
Il procedimento di Lozano è quello che uso anch'io, specialmente per quanto riguarda le velature di colore. La cosa importante è che il fondo giallo non è il prodotto di una coloritura del legno, infatti io non uso coloranti sul legno. Non sapendo nulla del tuo modo di procedere, ma soprattutto non potendo vedere niente del tuo lavoro, mi è difficile darti qualche indicazione.
La terra di Siena: il colore deriva da un'argilla, quindi in piccole quantità, usato in velature, non altera la trasparenza della vernice.
La terra di Siena: il colore deriva da un'argilla, quindi in piccole quantità, usato in velature, non altera la trasparenza della vernice.
andante con fuoco
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Grazie ancora Claudio per la tua grande disponibilità.
Purtroppo sono un po' imbranato con fotocamere e pc.
Penso comunque che con le foto non riusciresti a capire il mio grado di incompetenza; ad ogni modo se tu fossi sempre così disponibile e la cosa potesse farti piacere avrei una mezza intenzione di allungare il mio itinerario per le vacanze ormai prossime, così potrei farti vedere i miei lavori di persona.
Grazie ancora
Purtroppo sono un po' imbranato con fotocamere e pc.
Penso comunque che con le foto non riusciresti a capire il mio grado di incompetenza; ad ogni modo se tu fossi sempre così disponibile e la cosa potesse farti piacere avrei una mezza intenzione di allungare il mio itinerario per le vacanze ormai prossime, così potrei farti vedere i miei lavori di persona.
Grazie ancora